Quante volte siamo rallentati nel traffico perché i giardinieri comunali sono intenti a sistemare il prato di un’aiuola, rimettere nuove piantine fiorite o è l’ora della pulizia della strada? E quante di queste volte i più avranno pensato “perché non usare queste risorse per altro di più importante?”
Ma queste pratiche sono davvero meno importanti?

Oggi vogliamo soffermarci sull’importanza di avere un aspetto ordinato, pulito e gradevole dell’ambiente urbano e su quanto ciò sia molto più importante di quanto si pensi.
Sebbene ancora non sia in pieno accettata a tutti gli effetti come teoria sociologica, la “Teoria delle Finestre Rotte” ne spiega il motivo.
I suoi fondamenti sono stati spiegati attraverso un esperimento fatto dal psicologo sociale Philip Zimbardo dell’Università di Stanford in USA nel 1969: l’esperimento mirava a verificare quanto la percezione della realtà che ci circonda influisca sul comportamento dei singoli individui.
Zimbardo e il suo team lasciarono incustodite due automobili identiche in due luoghi differenti: una nel Bronx di New York, quartiere povero e degradato, e l’altra a Palo Alto, una zona tranquilla e ricca della California. Come previsto, la prima auto posteggiata nel Bronx nel giro di poco tempo è stata saccheggiata e smantellata; l’altra a Palo Alto invece non subì danni.
In questa prima fase si potrebbe concludere che nelle zone ricche e tranquille i reati non sono all’ordine del giorno in quanto la popolazione residente è di un alto ceto sociale e non è dedita agli illeciti. Tuttavia l’esperimento non terminò in questo modo.

ecco che subito ne arrivano altri.
Zimbardo introdusse una nuova variante: fu rotto uno dei finestrini dell’automobile di Palo Alto. Ciò ebbe come effetto che anche i cittadini rispettabili della zona ricca e tranquilla di Palo Alto iniziarono ad avere gli stessi comportamenti di vandalismo e furto come quelli del Bronx.
Questo è un chiaro esempio di come aspetti imperfetti dell’ambiente generino la sensazione che la legge non esista e quindi comportamenti contrari e irrispettosi del prossimo.
Tuttavia l’esperimento ci insegna anche che risistemare la situazione e quindi “riparare subito il finestrino rotto” eviti il dilagare di comportamenti degradanti.
Pertanto è chiaro quanto sia importante che l’ambiente comune dove viviamo rispetti un certo ordine e decoro per il bene di tutti e che è responsabilità sia di chi di dovere sia nostra affinché sia così.
Adesso quando siamo in coda in auto perché davanti a noi ci sono lavori per il ripristino delle aiuole sappiamo quanto ciò è importante e quanto dobbiamo essere grati per queste attività che ci garantiscono di vivere in un ambiente pulito e civile.

