a cura del Capitano Cesare Mattera
I fenomeni meteorologici stanno semplicemente seguendo quello che è il percorso costruito dall’uomo negli anni. È questo quello che poi i modelli tendono sempre più ad indicare e sul quale dobbiamo riflettere, perché tutto ciò metterà a repentaglio la nostra quotidianità. Il freddo che ultimamente ha colpito le nostre zone, con rischi per l’agricoltura che intanto aveva assaggiato temperature nettamente al di sopra della norma, continuerà a pervadere sulle nostre zone.
L’anticiclone delle Azzorre si trova praticamente sull’Inghilterra, creando un canale di aria artica che si abbatte fino alle nostre latitudini. Lo stesso fenomeno farà sì che le basse pressioni possano entrare e svilupparsi sulle nostre zone, dando vita ai fenomeni piovosi che poi ci hanno accompagnato lungo la maggior parte della settimana. Ma quando ci sarà un miglioramento? Difficle dirlo…
Intanto cominciamo con il dire che il tempo rimarrà instabile sulle nostre zone almeno fino a Martedì, con nuvolosità consistente specialmente nella giornata di Lunedì 22 Aprile. Attenzione ai venti forti da Ponente che tra Martedì e Mercoledì potranno sferzare sulla nostra Isola con disagi di un certo rilievo. Da Giovedì le previsioni indicano un leggero nuovo peggioramento con piogge sparse sulle nostre regioni, ma bisognerà attendere maggiori conferme.
Settimana insomma che non sembra prospettare nulla di buono al momento per il ponte del 25 Aprile, ma tutto ciò andrà valutato nei prossimi giorni.
Le temperature rimarranno leggermente al di sotto della media stagionale con un leggero aumento nella seconda parte della settimana.
Mari molto mossi, localmente agitati i bacini del settore occidentale della nostra Isola.
“Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”
(Cit. Gen. Andrea Baroni)


