Lunedì 22 Aprile
Settimana n. 18
Oggi è il 112° giorno dell’anno e mancano 256 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:15 e tramonta alle ore 19:45 (ora legale)
Frase del giorno
Ci sono solo due lasciti inesauribili che dobbiamo sperare di trasmettere ai nostri figli: delle radici e delle ali.
(Harding Carter)
Santi del giorno:
San Leonida di Alessandria

Oggi si ricorda San Leonida che morì per martirio nel 204, lasciando orfani sette figli, di cui il più grande, di nome Origene, aveva solo 17 anni e più tardi diventerà uno dei più grandi teologi della chiesa greca. Leonida si occupò con amore dell’educazione del figlio maggiore a cui insegno in modo minuzioso e dettagliato la Sacra Scrittura. In quel tempo, 204, l’imperatore Settimo Severo ricominciò con le persecuzioni verso i cristiani. IL giovane Origene, ambiva a morire martire in nome della sua forte fede ma la mamma per fare in modo che non si presentasse al cospetto del governatore per dichiararsi cristiano gli nascondeva i vestiti.
Nel frattempo fu chiamato dal governatore Leonida, quest’ultimo professò senza timore la sua fede cristiana e per questo fu messo in carcere. In quel periodo di prigionia il figlio Origene riuscì a fargli arrivare una lettera in cui lo pregò di essere saldo della sua fede e di non rinnegarla.
Leonida dopo aver letto la lettera la baciò, perché quelle parole gli riempirono il cuore di gioia. L’uomo morirà offrendo sereno la testa per il taglio della spada.
Dopo la sua morte, alla vedova furono sequestrati tutti i beni, e i sette figli rimasero nella miseria più totale, a salvarli sarà una donna benestante di Alessandria che li toglierà dalla strada e li crescerà come suoi figli.
Origene vivrà orgoglioso di essere il figlio di un martire e diventerà uno scrittore talmente importante, che il suo nome sarà legato a quello del padre. Infatti si parla del “padre di Origene”.
Accade oggi:
• 1500 – Il navigatore portoghese Pedro Álvares Cabral è il primo europeo ad avvistare le coste del Brasile;
• 1868 – Torino: il 24enne Umberto di Savoia (futuro re d’Italia) sposa sua cugina Margherita, di 17 anni;
• 1915 – Per la prima volta vengono utilizzati dei gas asfissianti ad uso bellico dai soldati tedeschi contro i soldati francesi anche se ciò fosse vietato dalle convenzioni internazionali;
• 1943 – Lo scienziato svizzero Albert Hofmann scrive il suo
primo rapporto sulle proprietà allucinogene dell’LSD;
• 1944 – Primo incontro a Salisburgo tra Benito Mussolini e Hitler;
• 1967 – La Fiat presenta la 125;
• 1969 – Il dottor Conrad Moore esegue il primo trapianto di occhio su un umano presso il Methodist Hospital di Houston, ma il paziente non recupera la vista per un’errata preservazione dell’organo del donatore;
• 1970 – Viene istituita la Giornata mondiale della terra;
• 1977 – Primo utilizzo della fibra ottica, inventata da Narinder Singh Kapany, per trasportare il segnale telefonico;
• 1999 – Jovanotti lancia il singolo Per te, dedicato alla figlia Teresa;
• 2005 – Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi incarica il presidente del Consiglio uscente Silvio Berlusconi di formare un nuovo governo;
• 2011 – Benedetto XVI è il primo Papa a partecipare ad un programma televisivo rispondendo ad alcune domande su Gersù Cristo nella trasmissione “A Sua immagine” su Rai1;
• 2016 – A Parigi viene aperto alla firma l’accordo per combattere il riscaldamento globale raggiunto nel 2015.
Nati oggi:
AMBRA ANGIOLINI – Presentatrice, attrice e cantante italiana
SERENA DANDINI – Autrice italiana e conduttrice tv italiana
ANNA FALCHI – Modella, attrice e conduttrice tv italiana
SIMONA IZZO – Attrice, doppiatrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice italiana
22 aprile 1870 – 21 gennaio 1924
LENIN – Statista russo
22 aprile 1909 – 30 dicembre 2012
RITA LEVI MONTALCINI – Scienziata italiana, Premio Nobel
MARA MAIONCHI – Discografica italiana
JACK NICHOLSON – Attore statunitense
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CANCRO

Cari Cancro, per voi si prospetta una giornata, ma anche settimana, di rinnovato romanticismo, con possibili ritorni di fiamma. Le affinità saranno particolarmente forti con i nati sotto i segni del Toro e della Vergine. È un periodo ideale per riscoprire il valore delle connessioni passate e forse riaccendere vecchie scintille…
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


