Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 27 Aprile

Settimana n. 18

Oggi è il 117^ giorno dell’anno e mancano 251 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:06 e tramonta alle ore 19:58 (ora legale)

Frase del giorno:

“L’età è quella che pensi che sia. Si è vecchi quanto si pensa di esserlo.”

(Muhammad Ali)

Santi del giorno:

Santa Zita

Nacque a Lucca in un umile famiglia nel 1218, a soli 12 anni per aiutare la famiglia iniziò a lavorare come domestica in casa Fatinelli, una nobile famiglia di Lucca.

Si distinse per il suo fare umile e allegro e con la sua dedizione al lavoro conquistò la famiglia Fatinelli. Quest’ultimi gli diedero il compito di distribuire le elemosine ai più bisognosi, ma a lei questo non bastava e metteva sempre parte dei suoi risparmi per dare ancora un aiuto in più.

Secondo una leggenda, un’altra domestica, fortemente invidiosa di come i padroni trattavano Zita, fece venire il sospetto ai Fatinelli che Zita distribuisce ai poveri più di quello che loro gli permettevano. Così, un giorno il padrone la colse mentre si accingeva a portare ai poveri un grembiule stracolmo di pane; gli chiese cosa contenesse grembiule e la giovane gli rispose fiori e fronde e automaticamente aprendo il grembiule caddero sul pavimento proprio fiori e fronde.

Morì nel 1278 a sessant’anni.

Il popolo di Lucca molto devoto a Santa Zita, volle che fosse sepolta nella Basilica di San Frediano, dove ancora oggi è conservato il suo corpo, completamente intatto, all’interno di una teca di vetro.

Santa Zita è considerata la patrona delle domestiche, delle casalinghe e dei fornai ed è patrona di Lucca.

Accade oggi:

1296 – Battaglia di Dunbar: Edoardo I d’Inghilterra sconfigge gli scozzesi;

1521 – L’esploratore portoghese, Ferdinando Magellano viene ucciso da nativi filippini;

1840 – Londra: viene posta la prima pietra per l’edificazione del Palazzo di Westminster;

1887 – Stati Uniti: il dottor George Thomas Morton effettua il primo intervento chirurgico di appendicectomia;

1901 – Italia, parte il giro automobilistico d’Italia;

1945

• Il Völkischer Beobachter, il giornale ufficiale del Partito nazista, termina le pubblicazioni;

• Due giorni dopo la resa tedesca nel Nord Italia (giorno della Liberazione), Mussolini viene arrestato dalla 52esima Brigata Garibaldi “Luigi Clerici”. Sarà fucilato il giorno dopo insieme alla sua compagna, Claretta Petacci;

1961 – La Sierra Leone ottiene l’indipendenza dal Regno Unito;

1968 – Gianni Morandi debutta nella hit parade con Chimera;

2014 – Papa Francesco dichiara santi gli ex papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII;

2018 – Il presidente nordcoreano Kim Jong-un incontra il presidente sudcoreano Moon Jae-in, sarà il primo capo di stato nordcoreano a mettere piede in Corea del Sud dopo oltre 65 anni.

Nati oggi:

27 aprile 1942

VITTORIO CECCHI GORI – Imprenditore e politico italiano

27 aprile 1960

GRAZIANO DEL RIO – Politico italiano

27 aprile 1957

RICCARDO IACONA – Giornalista e conduttore tv italiano

27 aprile 1791  – 2 aprile 1872

SAMUEL MORSE – Inventore statunitense, padre del telegrafo

27 aprile 1961  – 15 settembre 1994

MOANA POZZI – Pornostar italiana

27 aprile 19122 gennaio 1991

RENATO RASCEL – Comico italiano

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 27 aprile: Back to black unico spettacolo h17:00;

TRAMA BACK TO BLACK

Back to Black, film diretto da Sam Taylor-Johnson, racconta la vita e la carriera di Amy Winehouse, la cantante jazz inglese scomparsa il 23 luglio 2011, interpretata da Marisa Abela. Il film ripercorre i passi compiuti dalla musicista per diventare una star di fama mondiale e arrivare a vincere anche un Grammy Award.

Genere: Biografico, Drammatico, Musicale – Durata: 122 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 26 aprile: Challengs spettacoli h19:00 – h21:30;

TRAMA CHALLENGERS

Challengers, film diretto da Luca Guadagnino, racconta la storia di Tashi, una campionessa di tennis divenuta nel tempo allenatrice. Tashi sta cercando di fare di suo marito una promessa del tennis, ma dopo la sconfitta in un incontro importante, l’uomo si ritrova a gareggiare in un torneo di seconda fascia. Tra i suoi sfidanti c’è anche Patrick, ex fidanzato di sua moglie e un tempo suo migliore amico.
Mentre il loro passato insieme torna nel loro presente, gli scontri e la tensione salgono, portando Tashi a chiedersi quale sia davvero il prezzo della vittoria.

Genere: Drammatico – Durata: 131 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 27 aprile: Una vita da gatto unico spettacolo h17:00;

TRAMA VITA DA GATTO

Vita da Gatto, il film diretto da Guillaume Maidatchevsky, vede protagonisti Clémence, una bambina di dieci anni e Rroû, un gattino che ama gironzolare per i tetti di Parigi.
Un giorno la bambina trova il cucciolo nella soffitta di casa sua e decide di adottarlo. Quando la famiglia parte per le vacanze in un villaggio di montagna nel cuore dei Vosgi, a nord est della Francia, Rroû si trova per la prima volta a contatto con la natura. Per un gatto di città, abituato ai tetti e allo smog, non è facile confrontarsi con la foresta selvaggia.
Animali sconosciuti e sentieri ricchi di ostacoli mettono a dura prova il gattino che, affidandosi al suo istinto di esplorazione, si avventura per boschi e fattorie.
Clémence fa amicizia con Madeleine, la vicina di casa, una donna in principio scontrosa che con il tempo si affeziona molto alla bambina e al suo micino.
Tutti insieme vivranno un’avventura meravigliosa e indimenticabile…

Genere: Commedia – Durata: 87 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 27 aprile: Confidenza spettacoli h18:30 – h21:00;

TRAMA CONFIDENZA

Confidenza, il film diretto da Daniele Luchetti, racconta la storia di un segreto che cambierà la vita di Pietro, professore di liceo.
Durante la sua tormentata relazione con Teresa, una sua ex allieva, i due fanno un gioco pericoloso. In un momento di intimità, Pietro le confida un segreto inconfessabile che da quel momento li lega per sempre. La storia d’amore tra i due finisce e le loro vite si dividono.
Quando Pietro incontra Nadia, una donna molto diversa da Teresa con cui ha una relazione sana, la minaccia del segreto confidato alla sua ex torna a tormentarlo. A pochi giorni dalle nozze infatti, Teresa si ripresenta minacciando di rivelare tutto.
Da quel momento, Pietro si sentirà perseguitato dalla misteriosa confidenza come fosse un’arma di ricatto.

Genere: Drammatico – Durata: 136 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

SCORPIONE

Cari Scorpione, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di sabato 27 aprile 2024, bello questo cielo per l’amore che torna protagonista della vostra vita portando belle novità. Sul lavoro potreste avere davanti una sfida da superare ma riuscirete a farlo senza problemi.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)