Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 28 Aprile

Settimana n. 18

Oggi è il 118^ giorno dell’anno e mancano 250 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:06 e tramonta alle ore 19:58 (ora legale)

Frase del giorno:

“Scarta Fruscio e ppiglia Primera

(Si dice quando si rinuncia a qualcosa nella vana speranza di ottenere una migliore che, invece, non viene)

Santi del giorno:

Santa Gianna Beretta Molla

Nacque a Magenta il 4 ottobre 1922 in una famiglia numerosa, profondamente cristiana, che fin da bambina riuscì a imprimere in lei il concetto che la vita è un dono prezioso di Dio. Visse a Milano fino a 18 anni e nel 1925, dopo la morte di alcuni fratelli a causa dell’influenza spagnola, si trasferì a Bergamo.

Nel 1937 con la morte di un’altra sorella e per la Salute traballante del padre si spostarono a Genova, dove Gianna frequenta il quinto ginnasio e nel contempo partecipa attivamente alla vita della sua parrocchia. Finita la quinta ginnasio, i genitori preferirono fargli fare una pausa scolastica di un anno per la sua salute cagionevole, poi nel 1941 decisero, a causa dei bombardamenti, di fare ritorno a Bergamo. Nel 1942 Gianna conseguì la maturità classica e sempre in quell’anno rimase orfana di entrambi genitori e quindi decise di ritornare a Magenta e si iscrisse alla facoltà di medicina e chirurgia per poi laurearsi nel 1949.

In questi anni collabora con l’oratorio e con l’azione cattolica. Una volta laureata si specializzò in pediatria e aprí uno studio medico a Mesero a cui si dedicò con amore per tutta la sua vita. In un primo momento pensò di svolgere il suo lavoro di medico in missione in Brasile, dove vi era già il fratello cappuccino, ma i suoi progetti cambiarono quando incontrò l’ingegnere Pietro Molla e decisero di sposarsi.

Dal loro amore nacquero tre figli e Gianna riuscì a coniugare sempre in modo ammirevole il suo ruolo di mamma, moglie e medico. Nel 1962 arrivo alla quarta gravidanza, ma con lei anche dei gravi problemi per la mamma. Infatti quest’ultima fu colpita da un fibroma all’utero e forse consapevole dei rischi che potevano nascere nel corso di della gravidanza, prima che gli venisse asportato il fibroma si raccomandò con il chirurgo di salvare la vita che portava in grembo, anche se avesse messo a rischio la sua stessa vita. Il 21 aprile 1962 viene al mondo con parto cesareo Emanuela Gianna, ma subito dopo poche ore le condizioni della mamma peggiorano a causa di una peritonite settica e tutte le cure non bastarono a salvarla. Gianna morì il 28 aprile 1962 a soli 39 anni.

Nel 1994 Gianna fu proclamata beata come “madre di famiglia“ da Papa Giovanni Paolo II. inoltre, famosa è una vicenda avvenuta nell’anno 2000, quando una giovane donna brasiliana di 34 anni, già mamma di tre figli, chiese l’intercessione della beata Gianna per una quarta gravidanza difficile. Nonostante i medici gli avevano consigliato di interromperla, poiché a 16 settimane aveva perso tutto il liquidò amniotico, la donna affidò tutte le sue preghiere alla beata Gianna Beretta Molla, promettendo anche di chiamare la bambina che portava in grembo Gianna e la bimba nacque il 31 maggio 2000 a 32 settimane perfettamente sana.

Il 16 maggio 2004 Giovanni Paolo II dichiarò Santa Gianna Beretta.

È considerata inoltre la patrona delle famiglie.

Accade oggi:

1794 – Vespri Sardi: Sardegna, insurrezione contro il viceré Balbiano;

1932 – Scoperto un vaccino contro la febbre gialla;

1937 – Roma: Inaugurati gli studi di Cinecittà;

1939 – Adolf Hitler annulla unilateralmente il patto di non aggressione con la Polonia;

1940Papa Pio XII manda un messaggio a Benito Mussolini, chiedendogli di non entrare in guerra;

1945

Benito Mussolini e l’amante Clara Petacci vengono fucilati a Giulino, in provincia di Como;

Finisce la Seconda Guerra Mondiale, anche Venezia viene liberata;

1952 – Gli Stati Uniti d’America terminano l’occupazione militare del Giappone;

1962 – Adriano Celentano e’ primo in classifica con Stai lontana da me;

1967 – USA: pugilato, il campione del mondo dei pesi massimi Cassius Clay si dichiara obiettore di coscienza per evitare l’arruolamento; per questo fatto la World Boxing Association gli toglie il titolo;

1975 – Nasce il Fondo per l’Ambiente Italiano;

1992 – Italia, il presidente della repubblica in carica Francesco Cossiga rassegna le dimissioni;

2001Dennis Tito, un imprenditore statunitense, parte per lo spazio diventando il primo “turista cosmico”;

2003Apple lancia sul mercato iTunes Store, la prima app di download di musica legale di grande successo;

2013Roma: durante l’insediamento del Governo Letta, un uomo apre il fuoco nella piazza antistante Palazzo Chigi, ferendo due Carabinieri ed una donna.

Nati oggi:

28 aprile 1981

JESSICA ALBA – Attrice statunitense

28 aprile 1967

PAOLA BARALE – Showgirl e conduttrice tv italiana

28 aprile 1969

PIER SILVIO BERLUSCONI – Imprenditore italiano

28 aprile 1981

ILARY BLASI – Showgirl e conduttrice tv italiana

28 aprile 1974

PENÉLOPE CRUZ – Attrice spagnola

28 aprile 193730 dicembre 2006

SADDAM HUSSEIN – Dittatore iracheno

28 aprile 1916   – 20 febbraio 1993

FERRUCCIO LAMBORGHINI – Imprenditore italiano

28 aprile 1961

ANNA OXA – Cantante italiana

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 28 aprile: Back to black unico spettacolo h17:00;

TRAMA BACK TO BLACK

Back to Black, film diretto da Sam Taylor-Johnson, racconta la vita e la carriera di Amy Winehouse, la cantante jazz inglese scomparsa il 23 luglio 2011, interpretata da Marisa Abela. Il film ripercorre i passi compiuti dalla musicista per diventare una star di fama mondiale e arrivare a vincere anche un Grammy Award.

Genere: Biografico, Drammatico, Musicale – Durata: 122 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 28 aprile: Challengs spettacoli h19:00 – h21:30;

TRAMA CHALLENGERS

Challengers, film diretto da Luca Guadagnino, racconta la storia di Tashi, una campionessa di tennis divenuta nel tempo allenatrice. Tashi sta cercando di fare di suo marito una promessa del tennis, ma dopo la sconfitta in un incontro importante, l’uomo si ritrova a gareggiare in un torneo di seconda fascia. Tra i suoi sfidanti c’è anche Patrick, ex fidanzato di sua moglie e un tempo suo migliore amico.
Mentre il loro passato insieme torna nel loro presente, gli scontri e la tensione salgono, portando Tashi a chiedersi quale sia davvero il prezzo della vittoria.

Genere: Drammatico – Durata: 131 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 28 aprile: Una vita da gatto unico spettacolo h17:00;

TRAMA VITA DA GATTO

Vita da Gatto, il film diretto da Guillaume Maidatchevsky, vede protagonisti Clémence, una bambina di dieci anni e Rroû, un gattino che ama gironzolare per i tetti di Parigi.
Un giorno la bambina trova il cucciolo nella soffitta di casa sua e decide di adottarlo. Quando la famiglia parte per le vacanze in un villaggio di montagna nel cuore dei Vosgi, a nord est della Francia, Rroû si trova per la prima volta a contatto con la natura. Per un gatto di città, abituato ai tetti e allo smog, non è facile confrontarsi con la foresta selvaggia.
Animali sconosciuti e sentieri ricchi di ostacoli mettono a dura prova il gattino che, affidandosi al suo istinto di esplorazione, si avventura per boschi e fattorie.
Clémence fa amicizia con Madeleine, la vicina di casa, una donna in principio scontrosa che con il tempo si affeziona molto alla bambina e al suo micino.
Tutti insieme vivranno un’avventura meravigliosa e indimenticabile…

Genere: Commedia – Durata: 87 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 28 aprile: Confidenza spettacoli h18:30 – h21:00;

TRAMA CONFIDENZA

Confidenza, il film diretto da Daniele Luchetti, racconta la storia di un segreto che cambierà la vita di Pietro, professore di liceo.
Durante la sua tormentata relazione con Teresa, una sua ex allieva, i due fanno un gioco pericoloso. In un momento di intimità, Pietro le confida un segreto inconfessabile che da quel momento li lega per sempre. La storia d’amore tra i due finisce e le loro vite si dividono.
Quando Pietro incontra Nadia, una donna molto diversa da Teresa con cui ha una relazione sana, la minaccia del segreto confidato alla sua ex torna a tormentarlo. A pochi giorni dalle nozze infatti, Teresa si ripresenta minacciando di rivelare tutto.
Da quel momento, Pietro si sentirà perseguitato dalla misteriosa confidenza come fosse un’arma di ricatto.

Genere: Drammatico – Durata: 136 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

GEMELLI

Cari Gemelli, nel corso delle prossime ore sarebbe il caso di rilassarvi un po’ e di vivere qualcosa di bello, magari fare un bel viaggio o fare una nuova esperienza insieme alle persone che amate. Sfruttate questa domenica per fare tutto questo.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)