Lunedì 29 Aprile
Settimana n. 19
Oggi è il 119° giorno dell’anno e mancano 249 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:05 e tramonta alle ore 19:59
(ora legale)
Frase del giorno:
Amarsi. Perché l’amore combacia con la felicità e il segreto di tutte le cose è racchiuso lì in due parole apparentemente semplici: amare e felicità.
(Roberto Benigni)
Santi del giorno:
Santa Caterina da Siena

Oggi si festeggia la patrona d’Italia, insieme a San Francesco d’Assisi e, patrona d’Europa insieme a Santa Brigida di Svezia e santa Benedetta della Croce. Inoltre, Santa Caterina da Siena è stata la prima donna (con Santa Teresa d’Avila) a ricevere il titolo di Dottore della Chiesa universale. Nacque a Siena nel 1347, in una famiglia veramente molto numerosa, infatti era la 23ª di 25 figli. A soli sei anni ebbe la prima delle numerose visioni di Gesù e da allora fece voto di verginità. A 12 anni i genitori cercarono di accasarla, ma Caterina che aveva donato il suo cuore al Signore, per manifestare il suo forte desiderio si rasò i capelli a zero. Decise di entrare nelle terziarie domenicane chiamate “Mantellate“ per il mantello nero che copriva la loro veste bianca, ma non fu accettata perché aveva solo 16 anni. Colpita poi da una grave malattia infettiva, che gli sfigurò completamente il viso, così da sembrare più vecchia di quello che realmente era, fu ammessa nell’ordine e la notizia la riempì di gioia e l’aiutò a guarire.
Nel 1363 ricevette l’abito dell’Ordine nella basilica di San Domenico, ma raggiunto il suo sogno si trovò in difficoltà perché essendo completamente analfabeta non conosceva le preghiere il latino e così per tre anni si isolò nella sua cella.
A vent’anni ebbe una visione di Maria e accade che Gesù le donò l’anello nuziale e successivamente in un’altra apparizione di chiese di prendersi cura del rinnovamento della chiesa. Da quel giorno Caterina decise di uscire dal suo isolamento e inizio con dedizione a prendersi cura degli ammalati e dei più poveri. Con il tempo si formò intorno a lei una piccola comunità di persone, che verranno poi chiamati “Caterinati“ e grazie al loro aiuto Caterina aumento ancor più la sua opera di carità, inoltre non avendo studiato dettava loro le sue numerose lettere per Papi, Cardinali, Re e i suoi trattati che finiscono per essere anche la sua opera principale il “Dialogo della divina provvidenza”, dove parlava dell’amore divino e della redenzione.
Grazie al suo contributo riuscì a migliorare varie situazioni politiche e religiose del tempo, infatti Papa Gregorio XI gli assegno varie missioni pacificatrici e nel 1376, come ambasciatore di pace, si diresse ad Avignone dove convinse il pontefice e a ritornare a Roma dopo più di trent’anni.
Il 1 aprile 1375 ricevette le stimmate nella chiesa di Santa Cristina a Pisa, rimaste invisibili fino alla sua morte il 29 aprile 1380 causata anche dai lunghi digiuni e penitenze a cui si sottoponeva.
Santa Caterina quando morì si trovava a Roma e fu sepolta nella chiesa Dominicana di Santa Maria Sopra Minerva. Un anno dopo però il popolo senese ne reclamò i suoi resti, per cui le fu staccata la testa e fu portata a Siena nella basilica di San Domenico.
Accade oggi:
• 1429 – Guerra dei Cent’anni: Giovanna D’Arco guida un esercito di 4 mila uomini presso Orléans per porre fine all’assedio da parte delle truppe inglesi;
• 1945
• Adolf Hitler sposa, nel bunker sotto la Cancelleria di Berlino, la compagna Eva Braun;
• Le forze alleate liberarono il campo di concentramento di Dachau, vicino a Monaco di Baviera;
• Seconda guerra mondiale: nella Reggia di Caserta, l’armata tedesca si arrende senza condizioni alle forze alleate anglo-americane;
• Le donne francesi votano per la prima volta nelle elezioni municipali;
• 1955 – Italia: Giovanni Gronchi viene eletto Presidente della Repubblica Italiana;
• 1961 – Luciano Pavarotti debutta al teatro dell’opera di Reggio Emilia con La Boheme;
• 1981 – Paesi Bassi: un solo voto di scarto fa approvare la legge che legalizza l’aborto;
• 1984 – Terremoto in Umbria: danni ingenti e 6.000 senzatetto;
• 1985 – Debutta su RaiDue la famosa e amata trasmissione televisiva “Quelli della notte”, condotto da Renzo Arbore;
• 1990 – Il Napoli vince il secondo scudetto della sua storia;
• 2003 – Viene posata la prima pietra del sistema MOSE ideato per salvare Venezia dall’acqua alta;
• 2011 – Il primogenito del principe Carlo d’Inghilterra e di lady Diana, William, duca di Cambridge, sposa Kate Middleton a Londra, nell’Abbazia di Westminster;
• 2017 – La Turchia blocca l’accesso a Wikipedia.
Nati oggi:
ANDRE AGASSI – Ex tennista statunitense
LUCA LAURENTI – Personaggio tv, conduttore, comico, cantante, attore e musicista italiano
MICHELE PFEIFFER – Attrice statunitense
UMA THURMAN – Attrice statunitense
29 aprile 1906 – 27 ottobre 1962
ENRICO MATTEI – Industriale italiano, Fondatore dell’ Eni
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ARIETE

Cari Ariete, godetevi il momento: al via una fase di recupero che durerà un paio di giorni. Attenzione alle polemiche in amore perché potrebbero creare gravi fratture da dover risanare con tanta fatica.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


