Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 4 Maggio

Settimana n. 18

Oggi è il 125^ giorno dell’anno e mancano 241 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:59 e tramonta alle ore 20:04 (ora legale)

Frase del giorno:

Nessun impegno è più importante di un amico che bussa alla porta. Ricordalo quando sei di fretta, insegnalo ai tuoi figli, non lasciare che la tua vita diventi povera di tempo…
(Rita Levi Montalcini)

Santi del giorno:

San Ciriaco di Gerusalemme

Santo patrono di Ancona, nacque a Gerusalemme con il nome di Giuda e una volta cresciuto diventò rabbino in una sinagoga.

Una leggenda narra che nel 326, l’imperatrice Elena, madre di Costantino I andò a Gerusalemme alla ricerca della vera croce. Arrivata sul posto gli dissero che il rabbino Giuda era a conoscenza di dove fosse seppellita la croce, ma Giuda si rifiutò di parlare e così fu lasciato per sei giorni in una cisterna vuota senza cibo. Passati questi sei giorni, l’uomo si decise a parlare il 3 maggio 326, data in cui la croce fu ritrovata, si convertì al cristianesimo e fu battezzato dal vescovo di Gerusalemme Macario. Cambiò il suo nome in Ciriaco, che in greco significa “dedicato al signore“ ed allora iniziò a studiare i Vangeli e si impegnò a divulgare la fede cristiana, tanto che nel 327 fu nominato vescovo di Gerusalemme da Papa Silvestro I.

Nel 363 l’imperatore Flavio Claudio Giuliano lo imprigionò e lo sottopose a tremende torture: tagliata una mano, gettato in una fossa piena di serpenti velenosi, immerso nel bitume bollente e infine trafitto al capo con una spada e così morì il 1 maggio a Gerusalemme. Nello stesso giorno anche la mamma del Santo fu torturata per poi essere arsa viva e insieme furono sepolti poco distante da dove l’Imperatrice Elena ritrovò la croce, sulle pendici del Golgota.

Visto il legame di San Ciriaco con la croce, fu deciso di festeggiarlo il 4 maggio, ovvero il giorno dopo la festa del ritrovamento della santa croce.

Si pensa che San Ciriaco, una volta convertito, andò in pellegrinaggio a Roma e nel corso del viaggio si fermò ad Ancona dove fu acclamato vescovo e quindi vi rimase per diversi anni. Fece poi ritorno in Palestina per riabbracciare la mamma e qui subì il martirio. Questo spiega il legame del santo con la città di Ancona, dove fu trasferito il corpo nel 418 e conservato nella cattedrale di Santo Stefano.

Oggi si trova nel Duomo di Ancona.

Accade oggi:

1783Francia: si alza in volo la prima mongolfiera guidata dall’uomo, e più precisamente dai suoi inventori: i fratelli Montgolfier. In tutto il volo dura 10 minuti e la mongolfiera raggiunge un’altitudine di circa 2000 metri;

1861 – Nascita del Regio Esercito Italiano;

1915 – L’Italia ripudia la triplice alleanza e il 24 maggio entra in guerra contro l’Austria e la Germania;

1930 – La polizia britannica arresta il Mahatma Gandhi e lo rinchiude nella prigione centrale di Yeravda;

1932 – Ad Atlanta il gangster Al Capone inizia a scontare una condanna a undici anni per evasione fiscale;

1949

Tragedia di Superga: l’aereo che trasportava la squadra del Grande Torino si schianta sulla collina di Superga, nessuno tra calciatori, accompagnatori, dirigenti e giornalisti si salva;

Roma: dopo accesi dibattiti, il governo firma l’accordo sull’ingresso dell’Italia nella NATO;

1953Ernest Hemingway vince il Premio Pulitzer  con il famoso libro “Il Vecchio ed il mare”;

1962 – Tony Renis e’ in vetta alla hit parade con Quando quando quando;

1967 – Patty Pravo e’ prima in classifica con La bambola;

1979Margaret Thatcher e’ nominata primo ministro britannico. È la prima donna a rivestire tale ruolo nel Regno Unito;

1990Vattene amore di Amedeo Minghi e Mietta e’ il brano più venduto in Italia;

1999 – Durante la notte, diversi tornado travolgono la parte centro-occidentale degli USA, facendo circa 45 vittime;

2000 – Il virus informatico ILOVEYOU colpisce milioni di computer in tutto il mondo;

2020 – In Italia, dopo la quarantena di ben 8 settimane, inizia la Fase 2 della gestione del Covid.

Nati oggi:

4 maggio 192920 gennaio 1993

AUDREY HEPBURN – Attrice britannica

4 maggio 1964

ROCCO SIFFREDI – Pornodivo italiano

4 maggio 1950

RENATO VALLANZASCA – Noto criminale italiano

4 maggio 1987

JORGE LORENZO – Motociclista spagnolo

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 4 maggio: Sarò con te spettacoli h17:30 – h19:30 – h21:30;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 4 maggio: Sarò con te spettacoli h19:30 – h21:30;

TRAMA SARÒ CON TE

Sarò con te, film diretto da Andrea Bosello, è un documentario che riunisce in sala tutti i tifosi della SSC Napoli a un anno di distanza della vittoria del terzo scudetto della squadra. Il film evento riporta sul grande schermo questo momento di festa atteso da 33 anni. A raccontarlo non sono solo i sorrisi dei tifosi, ma anche gli sguardi dei giocatori, come quello del Capitano Giovanni Di Lorenzo o dei goleador di questo campionato, tra cui Victor Osimhen, Khvicha Kvaratskhelia, Mario Rui e tutti gli altri. Intervengono in questo documentario, oltre ai fan e al team, anche altri nomi importanti del calcio, come Fabio Cannavaro, e personaggi illustri del panorama culturale partenopeo, come Geolier, Toni Servillo, Luisa Ranieri, Marco D’Amore, Salvatore Esposito e moltissimi altri.
Un passo indietro nel tempo, alla stagione calcistica 2022/2023 che ha cambiato il malumore dei tifosi in un esplosivo entusiasmo grazie alla squadra messa in campo da Luciano Spalletti. Non solo una cronaca sportiva, ma un racconto che ripercorre la grande impresa compiuta dal Napoli.

Genere: Documentario – Durata: 90 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 4 maggio: Garfield: Una missione gustosa unico spettacolo h17:30;

TRAMA GARFIELD: UNA MISSIONE GUSTOSA

Garfield: Una missione gustosa, film diretto da Marco Dindal, è incentrato sull’omonimo sarcastico gatto amante delle lasagne, doppiato nella versione originale da Chris Pratt.
In questa nuova avventura, dopo l’inaspettato incontro con il padre perduto da tempo, il trasandato gatto di strada Vic, Garfield e il suo amico canino Odie sono costretti a lasciare la loro vita piena di comodità per unirsi a Vic in un’esilarante rapina ad alto rischio.

Genere: Animazione, Commedia, Avventura – Durata: 101 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

SAGITTARIO

Cari Sagittario, la situazione è decisamente critica per le coppie in cui manca il dialogo. Attenzione, il tradimento non è la scelta migliore. Nel lavoro i progetti che partono adesso sono importanti. Non prendetevela se qualcosa non va secondo i piani. Vedrete che tutto si aggiusterà e non ci saranno problemi. Abbiate fiducia in voi stessi e in chi vi circonda.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)