Mercoledì 8 Maggio
Settimana n. 19
Oggi è il 129° giorno dell’anno e mancano 237 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:54 e tramonta alle ore 20:08 (ora legale)
Frase del giorno:
L’intelligenza non si misura dai piedi alla testa, ma dalla testa al cielo.
(Napoleone Bonaparte)
Santi del giorno:
Madonna del Rosario di Pompei

Il culto della Madonna del Rosario inizia nel XIII secolo grazie ai Padri Domenicani, che furono i principali diffusori del Rosario. Successivamente la devozione aumentò quando Papa Pio V attribuì al Rosario e all’intercessione della Madonna la vincita della flotta cristiana contro i turchi nella battaglia di Lepanto. Ma il merito va dato soprattutto al Beato Bartolo Longo, che nella seconda metà dell’ottocento, farà erigere una chiesa nella valle di Pompei in onore della Madonna del Rosario. Quest’ultima fu costruita proprio dove, il Beato Bartolo udì una frase che trasformò la sua vita:
<< Se diffonderai il Rosario sarai salvo…>>.
Il giovane, che aveva preso una via sbagliata e stava entrando in ambienti satanici, rimasto molto turbato dal messaggio iniziò a diffondere la preghiera del Rosario. Non ottenendo grandi effetti, si recò a Napoli per comprare un dipinto cosicché la gente di Pompei fosse maggiormente portata a convertirsi a questa preghiera.
Accade che proprio in quell’occasione incontrò il suo confessore, che gli propose di recarsi da suor Maria Concetta del Convento di Porta Medina, poiché ella era in possesso di un dipinto della Madonna del Rosario affidato a lei da da lui stesso anni prima.
Così, Bartolo segui il consiglio dell’uomo ma una volta trovatosi davanti il quadro, poiché era in pessime condizioni, con parti di colore mancanti e mangiato dalle tarme, stava per rifiutarlo, ma l’insistenza della suora gli fece cambiare idea.
Ritornato a Pompei affidò il quadro a un restauratore e nel frattempo iniziò la costruzione della chiesa, anche grazie alle donazioni della contessa Marianna de Fusco, che successivamente diventerà sua moglie. Furono fondamentali anche le offerte che iniziarono ad elargire i fedeli che alla fine contribuirono alla realizzazione dell’attuale Basilica pontificia della Beata Vergine del Rosario di Pompei.
Per quanto riguarda il dipinto una volta restaurato e tornato al suo splendore fu esposto per la prima volta il 13 febbraio 1876 e quel giorno stesso si verificò il primo miracolo, infatti una ragazza malata di epilessia inguaribile ritornò sana. In poco tempo la piccola cappella dove fu esposto il quadro fu meta di migliaia di fedeli giunti per chiedere una grazia o un miracolo alla Madonna.
Bartolo Longo inoltre, diffuse varie preghiere tra cui la famosa Supplica alla Vergine del Santo Rosario di Pompei.
Oggi i fedeli visitano la basilica soprattutto l’8 maggio e la prima domenica di ottobre, proprio quando si recita la suddetta Supplica, che in contemporanea viene trasmessa da radio e televisione in tutto il mondo.
Accade oggi:
• 1429 – Giovanna d’Arco, alla guida delle armate francesi, libera la città di Orléans dall’assedio inglese;
• 1842 – Incidente ferroviario di Meudon: un treno diretto da Versailles a Parigi deraglia e prende fuoco, causando la morte di numerose persone stimate fra 50 a 200 circa;
• 1886 – Il famacista di Atlanta John Styth Pemberton mette in commercio una sostanza contro il mal di testa che diventerà l’essenza base della Coca Cola;
• 1898 – Viene organizzato il primo Campionato Italiano di calcio. Partecipano 4 squadre: il Genoa Cricket e Football Club , la FC Torinese, l’Internazionale di Torino e la Società Ginnastica di Torino, verra vinto vinto dal Genoa;
• 1912 – Nasce la Paramount Pictures;
• 1933 – Mohandas Gandhi inizia un digiuno di 21 giorni per protestare contro l’oppressione britannica in India.
• 1942 – Seconda guerra mondiale: si conclude la battaglia del Mar dei Coralli, tra i più imponenti scontri aeronavali di tutto il conflitto;
• 1970 – I Beatles, poco prima del loro scioglimento, pubblicano il loro dodicesimo e ultimo album, Let it Be;
• 1971 – La NASA lancia la sonda Mariner 8, il cui scopo è di raggiungere l’orbita di Marte ma che cade nell’oceano Atlantico;
• 1977 – Lucio Battisti e’ primo in classifica della hit parade con Amarsi un po’;
• 1978 – Reinhold Messner e Peter Habeler raggiungono per primi la cima dell’Everest senza l’ausilio dell’ossigeno;
• 1982 – Formula 1: Durante le prove ufficiali del gran premio del Belgio, muore, a soli 32 anni, il pilota Gilles Villeneuve in seguito ad un spaventoso incidente;
• 1999 – Giovanni Soldini vince la regata velica in solitario intorno al mondo.
Nati oggi:
8 maggio 1960
FRANCO BARESI – Calciatore italiano
8 maggio 1981
ANDREA BARZAGLI – Calciatore italiano
8 maggio 1956
CRISTINA COMENCINI – Regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana
8 maggio 1949
VINCENZO DE LUCA – Politico italiano
8 maggio 1975
ENRIQUE IGLESIAS – Cantante spagnolo
8 maggio 1948
MARIO LAVEZZI – Cantautore italiano
8 maggio 1940 – 27 giugno 2017
PAOLO LIMITI – Attore e conduttore tv italiano
8 maggio 1952
VITTORIO SGARBI – Saggista, critico d’arte e politico italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, l’amore procede nel migliore dei modi e tra giovedì e venerdì prossimi avrete anche la Luna nel segno. Per quanto riguarda il lavoro, prendete l’iniziativa. Non potete aspettare che siano sempre gli altri a spianarvi la strada. Dovete essere più intraprendenti e vedrete che tutto si aggiusterà, anche se avete vissuto qualche momento no.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


