dalla Redazione|
Come da programma si è svolto giorno 7 maggio presso il Polifunzionale di Serrara Fontana, alla presenza del Capo della Protezione Civile Ing. Fabrizio Curcio, del Commissario Straordinario alle emergenze dell’Isola d’Ischia On.le Legnini, dei Sindaci e delle Autorità dell’Isola d’Ischia e, di tutto il sistema Regionale di Protezione Civile, l’incontro formativo/informativo su ciò che vuole essere una nuova visione dei piani di Protezione Civile per l’Isola d’Ischia, anche in riferimento alle emergenze vissute negli ultimi anni tra frane e terremoto che hanno messo in luce quanto la fragilità del nostro territorio può essere devastante.
Gli interventi del Capo della Protezione Civile Ing. Fabrizio Curcio e del Commissario Straordinario Onorevole Legnini hanno aperto, dopo i saluti del Sindaco Irene Iacono, i lavori su ciò che vuole essere una nuova visione dei piani di Protezione Civile dove si è preso come modello quanto messo in atto proprio nell’ultimo evento franoso che ha sconvolto il Comune di Casamicciola Terme e che ha portato tutti i sindaci dell’Isola alla consapevolezza di lavorare uniti in un unico piano di protezione civile adottato per l’intera isola.
Significative infatti sono state le parole del Capo della Protezione Civile che ha indicato agli addetti ai lavori la strada da seguire, ovvero quella di realizzare i piani di protezione civile partecipati anche dai cittadini e non come meri strumenti burocratici da somministrare alla popolazione. Un lavoro di gruppo dove ad essere coinvolti devono essere non solo tecnici e Autorità ma bensì la popolazione affinché sia valorizzata la sensibilità e le eventuali esperienze proprio dove, come nella nostra comunità, il rapporto tra Amministratori e cittadini è molto più vicino.
E il metodo di condivisione tra tutte le strutture attuato dal Commissario Straordinario all’emergenza di Casamicciola Terme On.le Legnini è, e deve essere, un punto di riferimento.
L’Onorevole Legnini nel suo intervento ha tenuto a sottolineare quanto si sia riuscito a realizzare in breve tempo nell’emergenza di Casamicciola Terme grazie proprio alla partecipazione di tutto il sistema di Protezione Civile con a capo le funzioni dei Sindaci, della Regione Campania fino ad arrivare al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Continuare a migliorare quei modelli di intervento certamente può essere una grande opportunità per tutta l’Isola.
E l’auspicio è stato quello di vedere terminato un primo piano intercomunale entro settembre, così da poter essere approvato prima del termine dell’emergenza fissata al 26 novembre di quest’anno.
Previsione, prevenzione e formazione, queste le solide basi per rendere l’Isola d’Ischia un modello nazionale di protezione civile dove, amministratori, tecnici e cittadini possono essere i veri protagonisti dell’innovazione prevenzione e protezione di loro stessi e del territorio.
Foto a cura di Vittorio Castorina

