Progetto “Albarella” si conclude la vacanza solidale dei bambini del reparto onco-ematologico Pausilipon.

Published by

on

Di Carmela Di Meglio

Parliamo del Progetto “Albarella

Vacanza ad Ischia Isola Solidale
Il progetto offre un soggiorno solidale organizzato con varie attività ludiche, ha lo scopo di donare un percorso di recupero di familiarità frammentata dalla malattia, rapporto unico ed esclusivo tra mamma bambino e fratello/sorella, inoltre creare occasione di recupero di solidarietà comune alle altre mamme che nella malattia del bambino vivono la medesima esperienza.

Sono ammessi bambini di età compresa dai 5 ai 18 anni e nuclei di massimo quattro persone, quindi bambino, mamma, fratello/sorella.

Il progetto “ALBARELLA”  ha trovato nel tempo il consenso di numerosi sostenitori dell’isola (alberghi, esercizi commerciali, privati) in gara per la solidarietà e, grazie ai quali si è avuta la possibilità di ospitare anno dopo anno sempre più famiglie partecipanti al soggiorno gratuito ischitano.

L’obiettivo primario del progetto “ALBARELLA” è permettere ai piccoli pazienti di vivere attimi di svago e distrazione dopo le lunghe e pesanti terapie subite e attraverso la vacanza ricomporre quel nucleo familiare frammentato dal percorso della malattia.


Il progetto “ALBARELLA” nato nel mese di MAGGIO del 2004, è dunque divenuto un appuntamento apprezzato e amato dai bambini del reparto onco-ematologico del Pausilipon, perchè il Progetto “Albarella” è un’occasione di ritorno al gioco all’aria aperta, ma è soprattutto un ritorno alla vita.

Nel corso della settimana sono organizzate attività varie con l’aiuto di privati, esercizi commerciali, laboratori artistici e ludici che offrono la loro opera a favore di questo Progetto.

Le famiglie saranno ospitate nel mese di Maggio presso l’Hotel San Francesco che da anni si mostra sensibile alla causa, riservando delle camere nella struttura alberghiera.

Progetto “Albarella” 2024

Anche quest’anno il 2 maggio 2024 è partito il progetto “ALBARELLA” e come ogni anno la solidarietà si è fatta sentire forte.

Tutti uniti in una gara per donare attimi di svago ai piccoli ospiti “Albarella”
La gara di solidarietà è partita con la pastorale della salute che dietro invito della Signora Alina Imperatore che è l’ideatrice e fondatrice del progetto. Il primo giorno ha organizzato un pomeriggio di animazione con “MagicaBula“, la simpatica Teresa, con la sua assistente, ha intrattenuto piccoli e grandi con tanti giochi, in seguito è stata offerta una buonissima merenda che tutti hanno apprezzato; sempre presente il prezioso Don Antonio con parole di incoraggiamento per tutte le mamme presenti, un dono molto gradito.

Sabato i bambini dei progetto con gli accompagnatori sono stati ospiti di Don Pasquale, parroco di Ischia Ponte, con i bambini del catechismo con i quali si sono svolti giochi di presentazione e conoscenza. Dopo un pranzo insieme, al gruppo si è aggiunta Mercede Fiorentino della Croce Rosa di Fontana con il suo gruppo di bimbi “Piccoli volontari crescono” con cui hanno passato il pomeriggio passeggiando e giocando nel meraviglioso borgo di Ischia ponte che si è animato anche grazie alle signore del luogo che hanno preso parte offrendo a tutti un caffè. Al rientro i bambini erano stanchi ma felilci.

La domenica ha visto l’evolversi di una bellissima escursione a Serrara, ospiti dell’Associazione “Legami e Radici” che ha portato i bimbi a visitare la chiesetta di pietra verde del Ciglio con all’interno la sorgente e poi successivamente sono stati ospiti delle cantine Cenatiempo. La visita alle cantine ed al vigneto ha interessato tantissimo grandi e piccoli, e qui anche la Presidente Filomena ed i suoi assistenti hanno gentilmente offerto una gradita merenda a tutti.

Lunedì il gruppo dei bambini del progetto “Albarella” è stato ospite presso la palestra della scuola di Barano D’Ischia dove hanno trovato ad attenderli Irene della ludoteca “Il Mondo di Alice” e Peppe, allenatore di “Isolaverde basket“. È stato un pomeriggio di gioco sport all’insegna del divertimento, dove i bambini e ragazzi insieme agli atleti di basket si sono dilettati con giochi di squadra per finire con una golosa merenda con graffe e pizzette.
In serata, un dopo cena in Hotel ricchissimo di sorprese.
Don Antonio ha sorpreso tutti, omaggiando mamme e bambini con il gustoso Cornetto Ischitano, e successivamente è arrivata, grazie all’Ispettore di Polizia Maurizio, una macchina della polizia in Hotel con a bordo due agenti “Vincenzo e Matteo“. La loro gentilezza e sensibilità ha lasciato un ricordo indelebile ai bambini ospiti di “Albarella”. Momenti ricchi di emozioni e commozione che hanno segnato mamme e piccini. A fine serata la polizia di stato ha consegnato una targa alla fondatrice del progetto Alina Imperatore, che commossa afferma: “conserverò caramente“.

Martedì ha visto un pomeriggio ricco di Gioco in Hotel con Mercede Fiorentino ed il suo gruppo “Piccoli Volontari crescono“, dopodiché la stessa ha organizzato un’ennesima sorpresa a bambini coinvolgendo il comparto dei Vigili del fuoco di Ischia, un’esperienza che ha regalato gioia a tutti i bambini attenti e curiosi alle spiegazioni sugli usi delle attrezzature che sono a Bordo dell’Autopompa.

Mercoledì ospiti di una cara amica della fondatrice Alina: la signora Assunta nel meraviglioso scenario di Sant’Angelo. Qui anche se la pioggia ha un po limitato la passeggiata, l’accoglienza della Signora Assunta risuona Veramente speciale grazie poi ad una merenda e tanti doni alle famiglie.
La serata prosegue con ancora sorprese per questi meravigliosi bambini. La direzione ed i proprietari dell’hotel San Francesco, che accoglie da anni questo progetto, ha fatto un regalo ad ogni bambino, ma non solo, perché nei giorni di permanenza hanno realizzato il sogno di due ragazzi: quello di passare qualche ora in cucina al fianco dell’Executive Chef.

Giovedì si è conclusa la “vacanza” per tutti i bambini e le loro famiglie del progetto “Albarella”. Con La disponibilità di Imperatore Travel, la fondatrice Alina ha accompagnato tutti al Porto.


Sono stati giorni ricchi di gioia, tanti sono stati i messaggi di ringraziamento e noi di Serrara Notizie non possiamo che unirci e dire grazie alla Signora Alina Imperatore che da anni si batte per dedicare momenti di spensieratezza a queste famiglie.
Il suo impegno è lodevole e lei stessa afferma “Ho messo tutto il mio cuore affinché tutto andasse bene”

Un ringraziamento speciale da parte della fondatrice Alina va a tutte le persone incontrate in questa settimana, che hanno donato attimi di serenità. Si Ringrazia in particolare L’associazione Arcobaleno Marco Iagulli Onlus per aver creduto nel progetto “Albarella” e lo ha reso possibile.

Il Progetto “Albarella” da appuntamento ai bimbi ed alle loro famiglie al prossimo anno.