A Diamo Gusto al Solidale partecipa: Chef Vincenzo Ferrandino – Ristorante Cap’ E’ Fierr

Published by

on

A cura di Carmela Di Meglio

Talento affermato nella cucina ischitana, lo Chef Vincenzo Ferrandino guida il Ristorante Cap’ e’ Fierr a due passi dal mare sulla spiaggia di San Pietro ad Ischia. Un Ristorante che vanta origini fin dal 1972, con una cucina che incentra il lavoro sulla freschezza e sulla genuinità del prodotto da lavorare. Una passione portata avanti da generazioni e che oggi risulta affermata grazie alle innovazioni apportate dal nostro Chef Vincenzo, merito anche delle esperienze stellate che vanta nel suo egregio curriculum.

Il nostro Chef nasce e cresce nelle cucine di casa da mamma e nonna napoletane e papà e nonno ischitani. Vincenzo Ferrandino  frequenta un corso di tecniche di base all’ ANPA. Successivamente segue un corso di tecniche avanzate di cucina e pasticceria alla scuola “Dolce & Salato”.

Da lì, la prima esperienza Michelin al Faro di Capo D’Orso con lo chef Pierfranco Ferrara, a cui seguono successive esperienze presso:
Petrus di Gordon Ramsey (2 stelle Michelin),
Akelarre di Pedro Subijana (3 stelle Michelin),
Geranium di Rasmus Kofoed (3 stelle Michelin) 3 premi Paul Bocouse.

Nel suo bagaglio culturale ci sono prodotti, tecniche ed esperienze di vita.
La sua cucina è fortemente radicata nella tradizione. Le sue parole d’ordine:
studio, ricerca e salvaguardia del territorio.

Oggi la cucina del Ristorante Cap’ e’ Fierr è nelle espertisisme mani di

Yessenia Molina Quiroga, è di origini boliviane. Compagna e Professionista esemplare. Entra nella cucina di Cap’ e’ Fierr da sous Chef ed oggi è il Timone portante del Ristorante.

Nativa di Santa Cruz, Yssenia frequenta la scuola di Hotelleria di Artxanda Bilbao. Diplomata cuoca al Basque Culinary Center  (università di cucina dei paesi baschi).

Prosegue i suoi studi e la sua carriera presso:

AzurMendi (3 stelle Michelin) uno dei ristoranti presenti nei 50 best e vincitore della stella verde per la sostenibilitá;

prosegue poi verso Boroa (2 stelle Michelin) dove coltiva il suo amore per la pasticceria insieme al maestro Victor De Castro, con il quale partecipa al premio Pastelero Revelacion al Madrid Fusion

Continua poi la sua brillante carriera presso Akelarre (3 stelle Michelin) a San Sebastian

Mina (1 stella Michelin) Bilbao

Zortziko (1 stella Michelin )Bilbao

NKO Eneko Restaurant (1 stella Michelin )Bilbao

Frequenta inoltre un corso di pasticceria avanzato alla Chocolate Academy.

È fondatrice di “Capecake sweet delivery project”, il progetto ischitano di pasticceria monoporzione a domiciliio. 

“La vita è breve, mangia prima il dolce” è il suo motto.

Con Capacità straordinarie in cucina da autodidatta, Yssenia una ragazza vulcanica racchiude in sé tutta la forza della terra da cui proviene. Una lady Pastry – Chef di cui possiamo solo di essere solo che onorati di averla sulla nostra isola.

Un connubio perfetto nel lavoro e nella vita quello di Yssenia e Vincenzo.

Alla domanda, sogni nel cassetto? Lo Chef Vincenzo Ferrandino ci saluta così: “Riportare Ischia sul podio mondiale come gastronomia sostenibile, stagionale e di territorio

http://www.capefierr.it

Invitiamo tutti a seguire le Pagine Instagram e Facebook @diamogustoalsolidale per rimanere aggiornati e per qualsiasi informazione sul progetto.