Sabato 11 Maggio
Settimana n. 19
Oggi è il 132° giorno dell’anno e mancano 234 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:52 e tramonta alle ore 20:10 (ora legale)
Frase del giorno:
Tutti i nostri sogni potrebbero diventare realtà se avessimo il coraggio di perseguirli.
(Walt Disney)
Santi del giorno:
Sant’Ignazio da Laconi

Nato come Vincenzo Peis a Laconi, in Sardegna il 17 novembre 1700 in una famiglia umile e numerosa che, gli trasmise l’amore per il Signore. Fin da bambino inizia a frequentare la chiesa, non frequentò scuole perché fin da piccolo aiutò la famiglia nel lavoro nei campi. A 18 anni, ammalatosi gravemente, fece una promessa, ovvero che se fosse guarito sarebbe entrato nei cappuccini. Guarì, ma non mantenne il voto fatto, poi due anni dopo si salvò miracolosamente da un brutto incidente e così ricordandosi di quella promessa, a vent’anni si recò al convento dei Cappuccini di Cagliari e il 10 novembre 1721 prese il nome di frate Ignazio da Laconi.
L’anno successivo fu mandato nel convento di Iglesias per poi essere spostato in diversi conventi dell’isola fino ad arrivare al convento di Sant’Antonio a Cagliari dove resterà fino alla sua morte. Per quarant’anni fece apostolato per tutta la città di Cagliari e inoltre gli fu dato un incarico ritenuto molto importante, fare il frate questante, così diventò una figura importante per i cagliaritani che lo vedevano di continuo camminare tra le vie tortuose della città, dando conforto e aiuto a chi ne aveva bisogno. Nel 1779 perse la vista, e quindi non si occupò più della questua ma non volle fare a meno di continuare a vivere insieme ai frati, continuando a rispettare tutte le regole e le pratiche disciplinari fino al giorno della sua morte l’11 maggio 1781 a 80 anni.
Fu proclamato santo il 21 ottobre 1951, in quanto grazie alla sua intercessione sono avvenuti alcuni miracoli, come la guarigione di una donna che avrebbe acquistato l’uso delle gambe.
Il suo corpo riposa in una teca di vetro e ancora oggi esposto nella chiesa dei Cappuccini di Sant’Ignazio a Cagliari. E’ venerato in tutta la Sardegna ed è il patrono della provincia di Oristano, inoltre durante il corso dell’anno l’urna contenente le sue spoglie viene portata in pellegrinaggio per tutta la Sardegna, un evento che richiama numerosi fedeli.
In suo onore nel 2014 è stata inaugurata una statua nella piazza di Sestu.
Accade oggi:
• 1860 – I “Mille” comandati da Giuseppe Garibaldi sbarcano a Marsala;
• 1916 – Albert Einstein, fisico tedesco, pubblica il libro “Teoria generale della relatività“;
• 1928 – Il primo servizio di televisione analogica viene inaugurato dalla WGY nella città statunitense di Schenectady;
• 1943 – Bombardamento di Marsala ad opera delle truppe Alleate anglo-statunitensi;
• 1948 – Luigi Einaudi viene eletto secondo presidente della Repubblica;
• 1949 – Il Siam cambia il suo nome in Thailandia;
• 1955 – Giovanni Gronchi presta giuramento come terzo presidente della Repubblica Italiana;
• 1969 – La Fiorentina vince il suo secondo Scudetto;
• 1972 – Mina e’ prima in classifica con Grande grande grande;
• 1981 – Muore Bob Marley, a soli 36 anni di cancro a Miami;
• 1987 – Primo trapianto cuore-polmoni a Baltimora;
• 1997 – Deep Blue, il supercomputer giocatore di scacchi della IBM, sconfigge di nuovo il campione del mondo Garry Kasparov;
• 1999 – Jovanotti e’ primo in classifica con Per te;
• 2010 – David Cameron e’ nominato primo ministro del Regno Unito;
• 2016
• L’Italia approva la legge sulle Unioni Civili;
• 2016 – Una donna indiana 70enne, Daljinder Kaur, riesce a dare alla luce il suo primo figlio dopo una serie di cure contro l’infertilità. Lo chiamerà Armaan (Desiderio).
Nati oggi:
11 maggio 1978
LAETITIA CASTA – Modella e attrice francese
11 maggio 1980
ALESSANDRO CATTELAN – Conduttore tv e radiofonico italiano
11 maggio 1932
VALENTINO – Stilista italiano
11 maggio 1894 – 1 aprile 1991
MARTHA GRAHAM – Ballerina e coreografa statunitense
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 11 maggio: Sarò con te spettacoli h17:30 – h19:30 – h21:30;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 11 maggio: Sarò con te spettacoli h19:00;

TRAMA SARÒ CON TE
Sarò con te, film diretto da Andrea Bosello, è un documentario che riunisce in sala tutti i tifosi della SSC Napoli a un anno di distanza della vittoria del terzo scudetto della squadra. Il film evento riporta sul grande schermo questo momento di festa atteso da 33 anni. A raccontarlo non sono solo i sorrisi dei tifosi, ma anche gli sguardi dei giocatori, come quello del Capitano Giovanni Di Lorenzo o dei goleador di questo campionato, tra cui Victor Osimhen, Khvicha Kvaratskhelia, Mario Rui e tutti gli altri. Intervengono in questo documentario, oltre ai fan e al team, anche altri nomi importanti del calcio, come Fabio Cannavaro, e personaggi illustri del panorama culturale partenopeo, come Geolier, Toni Servillo, Luisa Ranieri, Marco D’Amore, Salvatore Esposito e moltissimi altri.
Un passo indietro nel tempo, alla stagione calcistica 2022/2023 che ha cambiato il malumore dei tifosi in un esplosivo entusiasmo grazie alla squadra messa in campo da Luciano Spalletti. Non solo una cronaca sportiva, ma un racconto che ripercorre la grande impresa compiuta dal Napoli.
Genere: Documentario – Durata: 90 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 11 maggio: Il regno del pianeta delle scimmie unico spettacolo h21:00;

TRAMA IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE
Il Regno del Pianeta delle Scimmie, film diretto da Wes Ball, è un nuovo capitolo della celebre saga di Il Pianeta delle Scimmie e vede come protagonista Owen Teague.
Questo nuovo film è ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.
Genere: Azione – Fantascienza – Durata: 145 minuti – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
PESCI

Cari Pesci, se siete soli e in cerca d’amore è ancora un periodo che favorisce i sentimenti… con la fine del mese, invece, chiuderete definitivamente tutto quello che non vi convince. Capitolo lavoro: sempre entro il 23 sarebbe il caso di chiudere un accordo, chi ha già firmato un contratto ha una sola preoccupazione, come gestire un nuovo programma.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)


