L’Aurora Boreale nei nostri cieli, un fenomeno più unico che raro

Published by

on

di Camillo Buono|

Impazzano da diverse ore, sui social e sul web, numerose foto che vedono il cielo della nostra isola, ma più in generale quello di tutta la nostra penisola, illuminato da ciò che tutti noi conosciamo essere la spettacolare “aurora boreale”. Ma come mai questo fenomeno si sta verificando anche alle nostre latitudini?

Le aurore (Boreale al Polo Nord e Australe al Polo Sud) come studiato a scuola, sono generate da particelle cariche di protoni ed elettroni che vengono spinte, attraverso il vento solare, dalla nostra stella, il sole, sul nostro pianeta. Queste, penetrando il campo magnetico, entrano a contatto con l’atmosfera generando effetti spettacolari di luce nei nostri cieli notturni.

Normalmente, però, questo fenomeno è insolito alle nostre latitudini, dove il campo magnetico terrestre è più forte rispetto ai poli, e le particelle fanno fatica a penetrarvi fino a mostrare un’ aurora visibile all’occhio umano.

E allora perché questo fenomeno, che è una normalità nei cieli ai poli del nostro pianeta, questa volta è stato nettamente visibile anche dalle nostre parti?

Nulla di particolarmente allarmante. Infatti, non c’entra né il cambiamento climatico né, come ipotizzato da qualche buontempone, una inversione dei poli magnetici terrestri.

Il fenomeno è stato chiaramente percepito perché ieri c’è stata una fortissima tempesta solare e le particelle cariche di elettroni e protoni sono arrivate con molta potenza sul nostro pianeta, attraversando facilmente la magnetosfera. Questo ha permesso all’atmosfera terrestre di generare una serie di aurore boreali che ci hanno permesso di assistere a questa spettacolare “magia” semplicemente affacciandoci alla finestra di casa.

Uno spettacolo della natura che ha meravigliato tutti quelli che hanno osservato questi bagliori notturni più unici che rari.

Foto: L’ottica di Maurizio Curci su Facebook