Domenica 12 Maggio
Settimana n. 19
Oggi è il 133° giorno dell’anno e mancano 233 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:50 e tramonta alle ore 20:12 (ora legale)
Frase del giorno:
La vera ricchezza non deriva dall’abbondanza di beni materiali, ma da una mente serena
(Maometto)
Santi del giorno:
San Pancrazio

Nacque nel 289 d.C. a Frigia da genitori benestanti, che lo lasciarono presto: la mamma morì portandolo alla luce e il padre lo lasciò orfano a otto anni.
Fu quindi affidato alle cure di uno zio di nome Dionisio, con il quale si spostarono a Roma nella loro villa Patrizia sul Monte Celio. Qui, vennero in contatto con una comunità di cristiani e con San Marcellino, che viveva nascosto a causa delle persecuzioni verso i cristiani, e fu lui che dopo un percorso di preparazione li battezzò. Iniziarono da quel giorno ad aiutare le vedove, gli orfani, i poveri e chiunque fosse in difficoltà e a diffondere la parola del signore.
In quel periodo ebbe inizio la più cruente persecuzione verso i cristiani, quella di Diocleziano e fu così che Pancrazio che si recava spesso nelle carceri a portare la comunione ai prigionieri cristiani, fu notato e poi denunciato alla polizia imperiale. Gli fu chiesto di rinnegare la sua fede e di sacrificare agli dei, ma lui forte del suo credo, nonostante Diocleziano mise in atto varie minacce e proposte, rifiutò sempre.
L’imperatore così, decise la condanna morte di Pancrazio per decapitazione il 12 maggio del 304. Successivamente, una nobile matrona romana cristiana spostò i resti di Pancrazio in una vicina catacomba dove poi fu costruita una basilica a lui dedicata.
San Pancrazio è il patrono dei giovani che intraprendono l’Azione Cattolica, ma anche il protettore dei bambini e di tutti i colori che chiedono giustizia.
È un santo famoso non solo in Italia ma anche all’estero, infatti gli sono state dedicate varie chiese e monasteri. Il monastero di Roma nacque grazie a San Gregorio Magno e quello di Londra per opera di Sant’Agostino di Canterbury.
Famoso e anche il santuario di San Pancrazio eretto a Torino dopo un miracolo avvenuto il 12 maggio 1450. Il protagonista è un contadino, il quale mentre falciava il prato tagliò inavvertitamente un piede alla moglie. Ai coniugi apparve San Pancrazio che gli promise la guarigione della donna se avessero eretto un luogo di culto in su onore e così nacque il santuario ancora oggi meta di numerosi fedeli.
Accade oggi:
• 1926 – Il dirigibile di costruzione italiana Norge diventa la prima aeronave a sorvolare il Polo Nord;
• 1928 – Benito Mussolini revoca il diritto di voto per le donne;
• 1948 – Luigi Einaudi, eletto secondo Presidente della Repubblica, presta giuramento;
• 1957 – Incidente durante la Mille Miglia che uccide il pilota Alfonso de Portago, il copilota Edmund Nelson e 10 spettatori;
• 1958 – Iniziano i lavori di ricostruzione della guglia della Mole Antonelliana, danneggiata da un uragano;
• 1965 – La navicella spaziale sovietica Luna 5 si schianta sulla Luna;
• 1966 – Art. 3 della legge 604: da oggi le aziende italiane con più di 35 dipendenti potranno licenziare un dipendente solo per “giusta causa”;
• 1967 – Viene pubblicato “Are You Experienced“, il primo album di Jimi Hendrix;
• 1974 – Italia: nel referendum per l’abrogazione della legge sul divorzio vincono i NO;
• 1977 – Roma: muore la diciannovenne Giorgiana Masi, colpita da un proiettile vagante nel bel mezzo della manifestazione per il terzo anniversario del referendum sul divorzio;
• 1979 – Renato Zero e’ primo in classifica con il Carrozzone;
• 1995 – Mia Martini muore all’età di 47 anni a causa di un arresto cardiaco dovuto dall’assunzione eccessiva di farmaci e droghe in un quadro clinico già compromesso da vari problemi di salute;
• 2000 – Apre a Londra la Tate Modern Gallery, museo per la conservazione del patrimonio culturale e artistico;
• 2008 – Un terremoto di grado 7.8 della scala Richter devasta la Cina: oltre 70.000 vittime e più di 5 milioni di senza tetto.
Nati oggi:
12 maggio 1907 – 29 giugno 2003
KATHARINE HEPBURN – Attrice statunitense
12 maggio 1947
ZDENEK ZEMAN – Allenatore ceco
12 maggio 1985
ANDREW HOWE – Atleta italiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 12 maggio: Sarò con te spettacoli h17:30 – h19:30 – h21:30;
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 12 maggio: Sarò con te spettacoli h19:00;
TRAMA SARÒ CON TE

Sarò con te, film diretto da Andrea Bosello, è un documentario che riunisce in sala tutti i tifosi della SSC Napoli a un anno di distanza della vittoria del terzo scudetto della squadra. Il film evento riporta sul grande schermo questo momento di festa atteso da 33 anni. A raccontarlo non sono solo i sorrisi dei tifosi, ma anche gli sguardi dei giocatori, come quello del Capitano Giovanni Di Lorenzo o dei goleador di questo campionato, tra cui Victor Osimhen, Khvicha Kvaratskhelia, Mario Rui e tutti gli altri. Intervengono in questo documentario, oltre ai fan e al team, anche altri nomi importanti del calcio, come Fabio Cannavaro, e personaggi illustri del panorama culturale partenopeo, come Geolier, Toni Servillo, Luisa Ranieri, Marco D’Amore, Salvatore Esposito e moltissimi altri.
Un passo indietro nel tempo, alla stagione calcistica 2022/2023 che ha cambiato il malumore dei tifosi in un esplosivo entusiasmo grazie alla squadra messa in campo da Luciano Spalletti. Non solo una cronaca sportiva, ma un racconto che ripercorre la grande impresa compiuta dal Napoli.
Genere: Documentario – Durata: 90 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 12 maggio: Il regno del pianeta delle scimmie unico spettacolo h21:00;
TRAMA IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, film diretto da Wes Ball, è un nuovo capitolo della celebre saga di Il Pianeta delle Scimmie e vede come protagonista Owen Teague.
Questo nuovo film è ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.
Genere: Azione – Fantascienza – Durata: 145 minuti – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ARIETE

Cari Ariete, in ambito amoroso potreste trovare qualche sfida inaspettata, ma nulla che non potete gestire con il solito ardore. Sul lavoro le cose si preannunciano interessanti, potrebbe esserci l’opportunità di dimostrare di cosa siete capaci. Per quanto riguarda la fortuna, diciamo che è meglio non affidarsi troppo alla dea bendata.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)

