Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 17 maggio

Settimana n. 20

Oggi è il 138^ giorno dell’anno e mancano 228 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:45 e tramonta alle ore 20:17 (ora legale)

Frase del giorno:

Una sorella è un pizzico d’infanzia che non potrà mai perdersi.

(Marion C. Garretty)

Santi del giorno:

Santa Restituita d’Africa

Si pensa sia originaria di Cartagine, ma ci sono anche opinioni diverse secondo le quali proviene da Biserta, città nell’attuale Turchia. Si convertì al cristianesimo e per questo subì le persecuzioni ad opera dell’imperatore Diocleziano nel 304.

Santa Restituta insieme a un gruppo di cristiani si radunavano per celebrare il rito ecclesiastico, seguiti dal presbitero Saturnino. Furono scoperti dai soldati romani e poi arrestati e interrogati per poi essere portati in catene a Cartagine.

Il 12 febbraio 304 furono interrogati e torturati, ma nonostante ciò il gruppo di cristiani non rinnegarono la loro fede e quindi furono condannati a morte e tra questi c’era anche Restituta. Quest’ultima allo stremo delle sue forze, fu messa su una barca carica di stoppa, inzuppata di resina e pece e portata al largo per essere data alle fiamme. Ma, miracolosamente il fuoco si ritorse contro la barca dei suoi carnefici che bruciò completamente. La Santa piena di gratitudine verso il signore e la sua potenza, chiese che un angelo la guidasse durante la traversata. Fu accontentata e, riconoscente, chiese la pace eterna e in pace spirò.

C’è una leggenda che lega questa santa alla nostra isola. Secondo quest’ultima la barca con Santa Restituta fu guidata da un angelo proprio sulla nostra isola, precisamente nella zona chiamata “le ripe“ attuale baia di San Montano. Qui viveva una matrona cristiana, tale Lucina, che avvisata dall’angelo accorse sulla spiaggia dove vi trovo la barca arenata e al suo interno il corpo integro di Restituta.

Cosparso il corpo di aromi, in senso di devozione, raduno il popolo e fu data degna sepoltura alla martire ai piedi del monte Vico, in Lacco Ameno dove oggi sorge il santuario dedicato alla Santa.

Nella leggenda si racconta anche che quando la barca con il corpo della Santa arrivò sulla spiaggia, come per incanto questa si colmò di gigli bianchi, i famosi “gigli di Santa Restituta”.

Santa Restituta, insieme a San Giovan Giuseppe della Croce sono i patroni dell’isola d’Ischia, inoltre Santa Restituta e patrona del Comune di Lacco Ameno. Qui dall’8 al 18 maggio si ricorda la santa con ben 11 giorni di festa, che si concludono con la processione del 17 maggio via mare e del 18 maggio per le strade del paese.

La processione via mare, dove viene portata la statua della santa in mezzo busto adorna di preziosi offerti dai fedeli, ha il via dal pontile di Lacco Ameno per poi dirigersi verso punta Caruso, e infine verso Casamicciola per poi sbarcare, raccolta tra la folla di fedeli, turisti e una diana di fuochi.

Accade oggi:

1792 – Nasce la Borsa di New York, il NYSE, il mercato azionario più importante al mondo;

1809 – Napoleone I di Francia ordina l’annessione dello Stato Pontificio all’Impero Francese;

1953 – Roma: inaugurato lo stadio Olimpico con la partita di calcio Italia-Ungheria;

1969 – L’Equipe 84 e’ primo in classifica con Tutta mia la città;

1972 – Milano: un commando composto da due militanti di Lotta Continua uccide il commissario capo della questura Luigi Calabresi in un agguato mentre esce di casa;

1980 – Lucio Battisti e’ primo in classifica con Una giornata uggiosa;

1981 – Con un referendum, gli italiani confermano la legge sull’aborto del 1978;

1990 – L’ Organizzazione mondiale della Sanità cancella l’omosessualità dall’elenco dei disturbi mentali;

1997 – Lo Zaire cambia nome e diventa Repubblica Democratica del Congo;

1999Fiat acquista la società statunitense Case, leader nel settore delle macchine agricole;

2004 – Muore nella notte, a ventitre anni, Matteo Vanzan, il caporale del primo reggimento dei Lagunari di Venezia ferito gravemente il giorno precedente, nel corso di scontri a fuoco con i miliziani sciiti a Nassiriya;

2006 – Le Nazioni Unite istituiscono la Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione;

2007 – Dopo oltre 50 anni riprendono i collegamenti ferroviari tra la Corea del Nord e la Corea del Sud.

Nati oggi:

17 maggio 1961

ENYACantante irlandese

17 maggio 1955

VASCO ERRANIPolitico italiano

17 maggio 1965

CORRADO GUZZANTIComico e attore italiano

17 maggio 1994

ELETTRA LAMBORGHINIPersonaggio tv e cantante italiano

17 maggio 1938 – 27 marzo 2003

GIANNI MINA’Giornalista, scrittore e conduttore tv italiano

17 maggio 1981

DAVIDE SILVESTRIAttore italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

BILANCIA

Cari Bilancia, bella questa giornata per le emozioni che potranno essere vissute al meglio sia che siate single che in coppia. Sul lavoro, i liberi professionisti possono ottenere tanto e avere belle idee. Non prendetevela se qualcosa non va secondo i piani. Vedrete che tutto si aggiusta. Tutto si aggiusterà, ma dovrete rimboccarvi le maniche.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)