Sabato 18 maggio
Settimana n. 20
Oggi è il 139° giorno dell’anno e mancano 227 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:44 e tramonta alle ore 20:18 (ora legale)
Frase del giorno:
Le parole sono la più potente droga usata dall’uomo.
(Rudyard Kipling)
Santi del giorno:
San Felice da Cantalice

Nato nel 1515 a Cantalice, Rieti nacque da una famiglia umile di contadini che gli trasmisero l’amore per il Signore fin da bambino. A soli 10 anni Felice iniziò a lavorare come pastore in una famiglia e mentre lavorava pregava, questo fino a quando nel 1543 sentì di voler cambiare vita e di entrare fra i cappuccini, ma prima cedette ai suoi fratelli parte della sua eredità. Iniziò il noviziato nel convento di San Giovanni Vampano a Fiuggi e nel 1545 poi fu trasferito in un altro monastero e nel 1547 fu mandato a Roma nel convento cappuccino di San Bonaventura dove prese l’incarico di questore per 40 anni al fine di dare aiuto ai frati nella loro missione di assistenza ai malati e ai più bisognosi. Girovagava per le strade senza scarpe, con un grande sacco chiedendo ogni genere alimentare per il convento, ringraziando tutti con la frase “grazie a Dio” a ogni donazione. Per tutta la sua vita si accontentò di poco e nulla, si costringeva a lunghi digiuni, sottoponeva il suo corpo a continue sofferenze frustandosi violentemente, dormiva poco, infatti la notte spesso trascorreva lungo tempo in chiesa a pregare.
Aveva una buona parola sempre per tutti, parlava con i giovani per indurli a non intraprendere delle strade sbagliate, amava i bambini che faceva riunire in gruppo per cantare e recitare il rosario. Era famoso anche per le tante guarigioni, infatti a Roma lo chiamavano il “medico divino”, soprattutto verso i più piccoli per questo gli fu dato l’appellativo “il santo dei fanciulli”.
Morì il 18 maggio 1587 nel giorno del suo 72º compleanno e fu sepolto nella cripta della chiesa di Santa Maria della concezione dei Cappuccini. Quando morì i suoi piedi, da sempre cosparsi di piaghe e ulcere, perché nella sua vita non vuole mai indossare un paio di scarpe, miracolosamente si sanarono e diventarono lisci come quelli di un bambino. Fu proclamato santo il 22 maggio 1712 da Papa Clemente XI ed è importante dire che fu il primo frate cappuccino nella storia dell’ordine a ricevere questo titolo.
Con il tempo dalla sua tomba uscì un liquidò chiaro e denso, che poi raccolto da delle suore fu usato per guarire tanti ammalati. Fu riaperto il sepolcro dopo mesi dalla sua morte e fu ritrovato il corpo del santo completamente intatto tanto che non emanava neanche un cattivo odore.
Ogni anno il 18 maggio a Cantalice prende vita una solenne festa in onore del santo.
Accade oggi:
• 1804 – Napoleone Bonaparte e’ proclamato imperatore dei francesi dal Senato francese;
• 1921 – Viene messo in commercio per la prima volta il cerotto;
• 1951 – Ruben Rausing, imprenditore svedese, presenta la prima confezione per alimenti in Tetra Pak;
• 1958 – L’aereo statunitense F-104 Starfighter, stabilisce il record mondiale di velocità a 2.259,82 km/h;
• 1969 – Viene lanciato l’Apollo 10;
• 1980 – Il monte Sant’Elena, nello stato di Washington, erutta uccidendo 57 persone e causando danni per 3 miliardi di dollari;
• 1988 – Muore a Milano Enzo Tortora, conduttore televisivo e radiofonico;
• 1991 – Se stiamo insieme di Riccardo Cocciante e’ in vetta alle classifiche;
• 1993 – Catania: viene arrestato, dopo 11 anni di latitanza, Nitto Santapaola, uno dei più potenti e sanguinari boss di Cosa Nostra;
• 1994 – Le truppe israeliane completano la ritirata dalla Striscia di Gaza, lasciando il governo del territorio all’Autorità Nazionale Palestinese;
• 2005 – Durante una spedizione italiana sull’Annapurna, una valanga travolge gli alpinisti, causando la morte di Christian Kuntner, originario dell’Alto Adige;
• 2006 – Il Nepal con una risoluzione del parlamento si dichiara Stato laico;
• 2014 – Approvata in Svizzera una legge che vieta, a vita, ai pedofili la possibilità di lavorare a contatto con i bambini;
• 2018 – Aeroporto di L’Avana: un aereo in fase di decollo si schianta al suolo provocando la morte di 107 passeggeri.
Nati oggi:
18 maggio 1966
ENRICO BRIGNANO – Attore e comico italiano
18 maggio 1939 – 23 maggio 1992
GIOVANNI FALCONE – Magistrato italiano, vittima di mafia
18 maggio 1920 – 2 aprile 2005
PAPA GIOVANNI PAOLO II – Pontefice della chiesa cattolica polacco
18 maggio 1964
PAOLO VALLESI – Cantautore italiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 18 maggio: Garfield: Una missione gustosa unico spettacolo h17:30;

TRAMA GARFIELD: UNA MISSIONE GUSTOSA
Garfield: Una missione gustosa, film diretto da Marco Dindal, è incentrato sull’omonimo sarcastico gatto amante delle lasagne, doppiato nella versione originale da Chris Pratt.
In questa nuova avventura, dopo l’inaspettato incontro con il padre perduto da tempo, il trasandato gatto di strada Vic, Garfield e il suo amico canino Odie sono costretti a lasciare la loro vita piena di comodità per unirsi a Vic in un’esilarante rapina ad alto rischio.
Genere: Animazione, Commedia, Avventura – Durata: 101 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 18 maggio: Il segreto di Liberato unico spettacolo h19:30;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 18 maggio: Il segreto di Liberato unico spettacolo h19:00;

TRAMA IL SEGRETO DI LIBERATO
Il Segreto di Liberato, film diretto di Francesco Lettieri e Giorgio Testi con l’animazione diretta da Giuseppe Squillaci e LRNZ, è un documentario incentrato su Liberato, l’artista partenopeo dall’identità ignota. La sua carriera ha inizio nel 2017 con la sua musica che fonde la tradizione neo-melodica napoletana, l’R&B e l’elettronica con alcune influenze hip-hop. Di lui non si sa nulla, si ignora perfino il viso, al suo posto, però, si conosce il suo simbolo: una rosa. Tra le poche esibizioni, che sono rimaste nella storia per la loro memorabilità, ricordiamo Rotonda Diaz a Napoli, il C2C di Torino, Milano Rocks all’Ippodromo di San Siro ma anche il Rock in Roma, dove il suo nome ha riunito 25mila persone. Non solo in Italia, ma anche al di là dei nostri confini, il suo nome ha acquisito notorietà, infatti Liberato si è esibito Sónar a Barcellona, ma ha segnato doppie date anche a Berlino, Parigi e Londra.
Liberato è uno dei segreti di Napoli, che tra i suoi vicoli e i suoi palazzi nasconde ‘o munaciell’, ‘a bella ‘mbriana, ‘o sang’ ‘e san Gennaro, ‘a sirena Partenope e molti altri, tra cui l’identità del cantante.
Genere: Animazione, Documentario, Musicale – Durata: 90 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 18 maggio: The fall guy unico spettacolo h21:30;

TRAMA THE FALL GUY
The Fall Guy, film diretto da David Leitch, vede protagonista Colt Seavers (Ryan Gosling), uno stuntman un po’ acciaccato che, un anno dopo aver abbandonato la scena per concentrarsi sulla sua salute fisica e mentale, viene richiamato in servizio quando scompare il celebre protagonista di un film diretto dalla sua ex Jody Moreno (Emily Blunt). Mentre la spietata produttrice del film (Hannah Waddingham) tenta di mantenere segreta la notizia della scomparsa della star Tom Ryder (Aaron Taylor-Johnson), Colt si cimenta nei suoi stunts più acrobatici mentre cerca (con scarso successo) di rientrare nelle grazie di Jody. Ma quando il mistero attorno alla sparizione della star si infittisce, Colt si troverà invischiato in un sinistro complotto che lo spingerà sull’orlo di una caduta più pericolosa di qualsiasi acrobazia abbia mai tentato.
Genere: Azione, Drammatico, Thriller – Durata: 126 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 18 maggio: IF – Gli amici immaginari spettacoli h15:30 – 17:15;

TRAMA IF – GLI AMICI IMMAGINARI
IF – Gli Amici Immaginari, il film diretto da John Krasinski, racconta la storia di un uomo (Ryan Reynolds) con un dono straordinario, quello di vedere e sentire le voci degli amici immaginari degli altri.
La maggior parte delle persone, una volta diventate adulte, si allontanano dagli amici immaginari che li hanno accompagnati nella loro infanzia. Questi amici continuano a esistere ma si sentono abbandonati e messi da parte una volta che gli amici reali prendono il loro posto.
L’uomo che riesce a interagire con loro, parlandoci scopre che sono pieni di rancore e teme che tutta questa energia negativa possa mettere a repentaglio il mondo reale.
Genere: Commedia, Drammatico, Fantasy – Durata: 104 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 18 maggio: Il regno del pianeta delle scimmie unico spettacolo h21:00;

TRAMA IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE
Il Regno del Pianeta delle Scimmie, film diretto da Wes Ball, è un nuovo capitolo della celebre saga di Il Pianeta delle Scimmie e vede come protagonista Owen Teague.
Questo nuovo film è ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.
Genere: Azione – Fantascienza – Durata: 145 minuti – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
SCORPIONE

Cari Scorpione, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di sabato 18 maggio 2024, non chiudetevi in casa perché le occasioni di incontrare una persona speciale oggi saranno molte. Sul lavoro attenzione solo a Giove che porta cambiamenti di mansione o gruppo di lavoro. Ma non è per forza una cosa brutta.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)


