Domenica 19 maggio
Settimana n. 20
Oggi è il 140^ giorno dell’anno e mancano 226 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:43 e tramonta alle ore20:19 (ora legale)
Frase del giorno:
“Le cose che importano davvero non sempre sono quelle che brillano.” (La Sirenetta – Sebastian)
Santi del giorno:
Pentecoste

La Pentecoste si festeggia 50 giorni dopo la Pasqua, quindi e’ una festa mobile, per ricordare la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli, tutti riuniti nel cenacolo dove si svolse l’ultima cena.
In antichità il popolo ebraico con questa festa ringraziava Dio per i doni della terra, e cadeva nel giorno dell’inizio della mietitura del grano. Successivamente si introdusse il ricordo della consegna delle tavole della legge, fatto da Dio sul Monte Sinai. In questo giorno gli ebrei non lavoravano ed era previsto un pellegrinaggio a Gerusalemme.
La discesa dello Spirito Santo viene descritta nel capitolo due degli atti degli apostoli e rappresenta la nuova legge donata da Dio ai suoi fedeli e da inizio alla nascita della Chiesa, infatti gli apostoli inizieranno la loro attività apostolica annunciando il Vangelo.
Il giorno di Pentecoste i discepoli udirono un forte rumore e un improvviso vento entrò nella casa dove si trovavano e comparvero delle lingue di fuoco che si divisero e si appoggiarono su ognuno di loro che furono quindi colmati di Spirito Santo e iniziarono a parlare in altre lingue.
Lo Spirito Santo è la terza persona della Santissima Trinità e dispensa sette doni: sapienza, consiglio, intelletto, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio. Questi doni si ricevono attraverso il battesimo e poi vengono riconfermati con la cresima.
Accade oggi:
• 1568 – La regina Elisabetta I fa arrestare la cugina Maria Stuarda, regina di Scozia;
• 1712 – Pietro il Grande nomina Pietroburgo capitale di Russia. Lo resterà fino al 1918;
• 1802 – Napoleone Bonaparte istituisce la Legion d’Onore: la più alta onorificenza della Repubblica Francese;
• 1919 – Il Congresso USA approva il 19° Emendamento che garantisce il voto alle donne;
• 1956 – Posa della prima pietra dell’Autostrada del Sole, A1, da parte del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi;
• 1974 – Budapest: il professore Erno Rubik realizza il prototipo in legno del “cubo magico” che si chiamerà “Cubo di Rubik“;
• 1982 – Roma: l’attrice Sophia Loren viene arrestata nell’aeroporto al rientro dagli Stati Uniti perché deve scontare una condanna a 30 giorni di reclusione per evasione fiscale inflittale nel 1977;
• 1991 – Perché lo fai di Marco Masini e’ in vetta alle classifiche;
• 1995 – Balamurali Ambati si laurea in medicina alla Mount Sinai School of Medicine all’età di soli 17 anni, diventando il medico più giovane di tutti i tempi;
• 1999 – Esce nei cinema americani Star Wars: la minaccia fantasma;
• 2001 – Aprono i primi due Apple Store;
• 2018 – Nozze reali tra Henry, duca di Sussex, e Meghan Markle.
Nati oggi:
19 maggio 1967
ALEXIA – Cantante italiana
19 maggio 1972
LAURA FREDDI – Showgirl, attrice e conduttrice tv italiana
19 maggio 1979
ANDREA PIRLO – Allenatore ed ex calciatore italiano
19 maggio 1946
MICHELE PLACIDO – Attore e regista italiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 19 maggio: Garfield: Una missione gustosa unico spettacolo h17:30;

TRAMA GARFIELD: UNA MISSIONE GUSTOSA
Garfield: Una missione gustosa, film diretto da Marco Dindal, è incentrato sull’omonimo sarcastico gatto amante delle lasagne, doppiato nella versione originale da Chris Pratt.
In questa nuova avventura, dopo l’inaspettato incontro con il padre perduto da tempo, il trasandato gatto di strada Vic, Garfield e il suo amico canino Odie sono costretti a lasciare la loro vita piena di comodità per unirsi a Vic in un’esilarante rapina ad alto rischio.
Genere: Animazione, Commedia, Avventura – Durata: 101 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 19 maggio: Il segreto di Liberato unico spettacolo h19:30;
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 19 maggio: Il segreto di Liberato unico spettacolo h19:00;

TRAMA IL SEGRETO DI LIBERATO
Il Segreto di Liberato, film diretto di Francesco Lettieri e Giorgio Testi con l’animazione diretta da Giuseppe Squillaci e LRNZ, è un documentario incentrato su Liberato, l’artista partenopeo dall’identità ignota. La sua carriera ha inizio nel 2017 con la sua musica che fonde la tradizione neo-melodica napoletana, l’R&B e l’elettronica con alcune influenze hip-hop. Di lui non si sa nulla, si ignora perfino il viso, al suo posto, però, si conosce il suo simbolo: una rosa. Tra le poche esibizioni, che sono rimaste nella storia per la loro memorabilità, ricordiamo Rotonda Diaz a Napoli, il C2C di Torino, Milano Rocks all’Ippodromo di San Siro ma anche il Rock in Roma, dove il suo nome ha riunito 25mila persone. Non solo in Italia, ma anche al di là dei nostri confini, il suo nome ha acquisito notorietà, infatti Liberato si è esibito Sónar a Barcellona, ma ha segnato doppie date anche a Berlino, Parigi e Londra.
Liberato è uno dei segreti di Napoli, che tra i suoi vicoli e i suoi palazzi nasconde ‘o munaciell’, ‘a bella ‘mbriana, ‘o sang’ ‘e san Gennaro, ‘a sirena Partenope e molti altri, tra cui l’identità del cantante.
Genere: Animazione, Documentario, Musicale – Durata: 90 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 19 maggio: The fall guy unico spettacolo h21:30;

TRAMA THE FALL GUY
The Fall Guy, film diretto da David Leitch, vede protagonista Colt Seavers (Ryan Gosling), uno stuntman un po’ acciaccato che, un anno dopo aver abbandonato la scena per concentrarsi sulla sua salute fisica e mentale, viene richiamato in servizio quando scompare il celebre protagonista di un film diretto dalla sua ex Jody Moreno (Emily Blunt). Mentre la spietata produttrice del film (Hannah Waddingham) tenta di mantenere segreta la notizia della scomparsa della star Tom Ryder (Aaron Taylor-Johnson), Colt si cimenta nei suoi stunts più acrobatici mentre cerca (con scarso successo) di rientrare nelle grazie di Jody. Ma quando il mistero attorno alla sparizione della star si infittisce, Colt si troverà invischiato in un sinistro complotto che lo spingerà sull’orlo di una caduta più pericolosa di qualsiasi acrobazia abbia mai tentato.
Genere: Azione, Drammatico, Thriller – Durata: 126 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 19 maggio: IF – Gli amici immaginari spettacoli h15:30 – 17:15;

TRAMA IF – GLI AMICI IMMAGINARI
IF – Gli Amici Immaginari, il film diretto da John Krasinski, racconta la storia di un uomo (Ryan Reynolds) con un dono straordinario, quello di vedere e sentire le voci degli amici immaginari degli altri.
La maggior parte delle persone, una volta diventate adulte, si allontanano dagli amici immaginari che li hanno accompagnati nella loro infanzia. Questi amici continuano a esistere ma si sentono abbandonati e messi da parte una volta che gli amici reali prendono il loro posto.
L’uomo che riesce a interagire con loro, parlandoci scopre che sono pieni di rancore e teme che tutta questa energia negativa possa mettere a repentaglio il mondo reale.
Genere: Commedia, Drammatico, Fantasy – Durata: 104 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 19 maggio: Il regno del pianeta delle scimmie unico spettacolo h21:00;

TRAMA IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE
Il Regno del Pianeta delle Scimmie, film diretto da Wes Ball, è un nuovo capitolo della celebre saga di Il Pianeta delle Scimmie e vede come protagonista Owen Teague.
Questo nuovo film è ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.
Genere: Azione – Fantascienza – Durata: 145 minuti – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, questa giornata inizia con l’umore un po’ basso ma piano piano si riuscirà a recuperare energia e grinta. Sul lavoro è il momento di evitare lo stress e imparare a gestire le cose con estrema calma.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)


