Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Lunedì 20 maggio

Settimana n. 21

Oggi è il 141^ giorno dell’anno e mancano 225 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:42 e tramonta alle ore 20:20 (ora legale)

Frase del giorno:

Se vuoi fare qualcosa per il futuro dei tuoi figli passa più tempo possibile con loro adesso.
(Anonimo)

Santi del giorno:

San Bernardino da Siena

Nato in una nobile famiglia di Massa Marittima, l’8 settembre 1380, rimase orfano fin da bambino e fu dato in affido a due zie senesi. Iniziò a studiare diritto per poi lasciare gli studi durante la peste del 1400 dedicandosi agli ammalati e fu così che anche lui si ammalò e una volta guarito vide ciò come una grazia ricevuta, così lascio la vita mondana, donò tutti i suoi beni ai più poveri e nel 1402 entrò come novizio nel convento di San Francesco a Siena. Da quel giorno intraprese una continua e accesa missione come predicatore per tutta l’Italia centro settentrionale. Questo lo rese in poco tempo molto conosciuto e amato, fu il fautore di un decisivo rinnovamento della chiesa e anche dell’ordine francescano, fu l’inventore del “ tri gramma IHS” che vuole indicare il nome di Gesù con le prime lettere dell’alfabeto greco. I fedeli dopo la sua predica erano invitati a baciare delle tavolette di legno incise con questo tri gramma circondato da un sole e poi in seguito sormontato da una croce.

Inoltre, nelle sue prediche, dove si riunivano numerose persone tanto da riempire piazze intere, condannava senza mezzi termini vizi come: l’usura, il gioco d’azzardo, il lusso, la superstizione e incentrava tutto sull’importanza della devozione al Santissimo nome di Gesù.

La sua predicazione colpì gli ambienti che lui considerava “malati”, ciò gli causò molti nemici tanto che fu sottoposto a un processo per eresia nel 1427, dal quale però alla fine fu prosciolto completamente dalle accuse.

In quel periodo venne in contatto con Papa Martino V che colpito dalla personalità di Bernardino gli chiese di predicare anche per la città di Roma e così per 80 giorni il santo si impegna fortemente a fare ciò, tanto che il Papa fu talmente colpito dalle sue prediche da designarlo “Predicatore della casa pontificia”, incarico che Bernardino rifiutò per la sua immensa umiltà.

Nel 1427 ritornò a Siena dove il popolo lo acclamava come vescovo, ma anche in questo caso rifiutò e per ben tre volte.

Nel 1430, stanco e desideroso di un po’ di riposo e pace, si spostò al santuario di San Francesco sul Monteluco, che grazie a lui fu ampliato e dopo 10 anni dalla sua morte fu anche costruita una cappella nel cortile del santuario a lui dedicata.

Nel 1438 diventò vicario generale di tutti i francescani italiani e nel 1444, nonostante fosse ormai molto malato, andò all’Aquila per cercare di mettere pace tra due fazioni che in città si scontravano. Proprio all’Aquila morì il 20 maggio 1444 e fu sepolto nella basilica di San Bernardino. Si dice che la sua bara gocciolò sangue fino a che le due fazioni non si riconciliarono.

Nel 1450 fu fatto santo da Papa Niccolò V. San Bernardino è lo il patrono dei predicatori, dei pubblicitari, delle persone affette da ludopatie ed e invocato in caso di malattie polmonari.

Accade oggi :

1506 – L’esploratore italiano Cristoforo Colombo muore di cancro a Valladolid, in Spagna;

1570Abraham Ortelius, cartografo e geografo fiammingo, pubblica il primo moderno atlante;

1873Levi Strauss e Jacob Davis ricevono il brevetto statunitense per blue jeans;

1882 – Viene stipulata la Triplice alleanza tra Germania, Austria-Ungheria e Italia;

1902Cuba ottiene l’indipendenza dagli USA;

1970 – Viene promulgato in Italia lo Statuto dei lavoratori;

1973 – In un incidente al GP delle Nazioni di Monza muoiono i piloti Renzo Pasolini e Jarno Saarinen;

1979 – Patty Pravo e’ prima in classifica con Pensiero stupendo;

1980 – Nasce l’associazione ambientalista Legambiente;

1990Romania: prime elezioni presidenziali e parlamentari post-comuniste;

1996 – Agrigento: arrestato il boss mafioso Giovanni Brusca, responsabile della strage di Capaci;

1999 Omicidio di Massimo D’Antona, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma da parte delle Brigate Rosse;

2001 – Roma: muore Renato Carosone, cantautore e pianista napoletano. Il suo primo grande successo commerciale è “Maruzzella”;

2012 – Alle 4.00 del mattino in Emilia Romagna, si verifica una forte scossa di terremoto che interessa soprattutto le province di Ferrara, Modena e Reggio Emilia. La scossa viene avvertita in tutto il Nord Italia. Sette i morti e circa 50 i feriti, oltre a 5000 sfollati e ingenti danni al patrimonio culturale, alle aziende agricole e alle fabbriche.

Nati oggi:

20 maggio 1955

DIEGO ABATANTUONOAttore italiano

20 maggio 1943

ALBANO CARRISICantante italiano

20 maggio 1946

CHERAttrice e cantante statunitense

20 maggio 1967

GABRIELE MUCCINORegista italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di lunedì 20 maggio 2024, non è detto che tutto debba cambiare all’improvviso. In arrivo buone notizie per il lavoro, ma anche qualche discussione di troppo. Maggio è un mese di preparazione più che di azione. L’amore sta conoscendo una lunga fase di revisione.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)