A Diamo Gusto al Solidale partecipa: Maestro Pizzaiolo Mario Buono – Ristorante Pizzeria Steak House (INTERVISTA ESCLUSIVA)

Published by

on

a cura di Carmela Di Meglio |

Sulle colline baranesi che guardano su un incantevole scorcio del castello Aragonese e il meraviglioso Golfo di Napoli, troviamo un ristorante che negli anni è diventato una piccola pietra miliare ischitana diventando punto di riferimento di tantissimi Turisti ed Isolani. 
Il Ristorante La rosa dei venti si trova a Fiaiano, è gestito da una famiglia che fa della ristorazione un punto di forza. L’attenta cura dell’accoglienza è affidata nelle mani di mamma Mafalda e della professionale ed attentissima Angela, terza e ultima figlia. Il sentirsi a casa è la parola d’ordine ed appena si accede l’ambiente risulta caldo e curato nei dettagli con vetrate che esaltano un panorama invidiabile.  

La loro proposta punta su una cucina dai sapori tradizionali e prettamente di terra con un menù ricco che spazia dagli antipasti ai dolci.
I punti focali del ristorante sono due: La Braceria affidata alle attente mani di Ciro Buono, primogenito, che propone un’ampia selezione di carni italiane ed estere: dalla bistecca di Entrecôte, all’Angus argentino, alla Prussian fino al Manzo di Kobe. La sua forte passione per la Steack House vi accompagna da una scelta in vetrina, al taglio con pesatura, seguendo fino alla cottura su brace a legna.
Una vera e propria “Steak experience


Altra peculiarità è il lato pizzeria Capitanato dal Secondogenito e Maestro Pizzaiolo Mario Buono. Le sue pizze sono conosciute su tutto il territorio isolano grazie ad una bravura innata frutto di un attento lavoro durato anni. Il maestro pizzaiolo Mario prepara pizze con farine scelte dedicando particolare attenzione anche per il gluten free.
La riuscita della sua idilliaca pizza nasce dall’attento studio di una minuziosa lievitazione, dall’uso di materie prime scelte nel rispetto della qualità e stagionalità, ma soprattutto il maestro Mario è sempre un passo avanti nella ricerca di nuovi gusti pronti a soddisfare i suoi clienti.
Ed ecco che con questi pochi ingredienti, il Maestro Mario dal suo forno a legna, sforna vere e proprie Opere d’arte.

La famiglia Buono è dedita alla ristorazione, ed è sempre pronta a supportare cause solidali importanti su Ischia e terraferma. Quest’anno il maestro pizzaiolo Mario prenderà parte alla II Edizione di “Diamo Gusto al Solidale“, un evento in supporto dei malati oncologici di Ischia che si terrà il 30 maggio, e noi di Serrara Notizie abbiamo avuto l’onore di poter rivolgere qualche domanda alla famiglia e di intervistare questi ragazzi vulcanici.
A rispondere è Angela.



Quando e come nasce la rosa dei venti?


La rosa dei venti nasce nel 2002. Nasce da un desiderio di papà Franco (Francesco).
Lui grande lavoratore fin da piccolo ha passato la sua vita a contatto con tante persone. Ha svolto diversi lavori in ambito alberghiero, lavorava in estate ad Ischia ed in inverno andava in Svizzera. Amava a tal punto lavorare nel campo della ristorazione alberghiera che il suo desiderio fu quello di creare, nel luogo dove poi noi siamo nati e cresciuti, un qualcosa di diverso che potesse a sua volta evolvere il piccolo borgo stesso.


Parlaci della tua Famiglia e di quanto è stata importante questa impronta per voi figli in questo grande percorso?

Il suo approccio lavorativo in luoghi eleganti e di lusso volle ricreare un qualcosa di esclusivo che poi nel tempo è stato cambiato.
Naturalmente senza papà con le sue esperienze lavorative e mamma tanto brava a cucinare, i figli non avrebbero mai potuto avere questo ristorante .

Il vostro ristorante oggi é rinomato nel mercato isolano, offre una vasta proposta di carni di alta qualità e di pizze per ogni palato. Come nasce questa Passione di Ciro nel campo delle carni e di Mario per l’arte bianca?

Inizialmente papà Franco e mamma Mafalda avevano improntato la proposta del ristorante in modo diverso, si offriva un menù ricco dalla carne al pesce, il Ristorante la rosa dei venti ha sempre basato le sue fondamenta su piatti con ricette ricche di tradizione, poi però quando è mancato papà abbiamo deciso insieme di cambiare un po’ di cose, sia come menù che come location, per dare spazio ad ogni fratello di potersi esprimere.
È stato in questo momento che è entrato in campo Ciro con l’idea di proporre la Braceria. La sua passione per le carni ed il suo maniacale studio ci ha portati a dare una proposta innovativa e diversa tanto che siamo stati il primo ristorante ad avere una braceria a legna sull’isola. Di seguito abbiamo improntato una cucina solo di terra.


Per quanto riguarda Mario, lui ha frequentato l’istituto alberghiero. È da sempre stato un’autodidatta, lavorava già ai tempi della scuola, amava sperimentare e mettersi in gioco, ed è proprio grazie alla sua natura forte che non ha mai mollato. La sua passione per questa arte lo ha guidato sempre e le sue prime sperimentazioni risalgono alla nascita del nostro ristorante. È stato da sempre un ragazzo che ha accumulato esperienza dalla sua stessa vita sperimentando nella forza della perseveranza e nei sacrifici.

Se oggi dico “Rosa dei venti” questo cosa vi fa pensare ?


Dire Rosa dei venti è dire: Famiglia.
È un luogo che ci ha fatto crescere sempre insieme nel bene e nel male, dai problemi alle gioie. Per noi vivere a casa, significa vivere al ristorante. Ci ha rafforzato tanto, uniti e ci ha fatto capire cosa significa davvero volersi bene.
Vivere il ristorante , ci ha portato ad avere esperienze ed a rapportarci con tanta gente, ci ha fatto crescere lavorativamente e personalmente, ci ha spronato a migliorare e ad avere sempre un passo giusto con i tempi e siamo davvero fieri di ciò che siamo oggi.


Nel vostro campo la solidarietà è sempre stata presente e voi la affiancate con tanta dedizione. Cosa significa per voi partecipare a “Diamo Gusto Al Solidale “?


Siamo orgogliosi di partecipare a questo evento e simo orgogliosi di renderci utili quando si parla di solidarietà .

Dando uno sguardo al futuro, quali sono i vostri sogni nel cassetto?


Noi tutti ci auguriamo che la Rosa dei Venti possa andare sempre avanti nel tempo e di essere sempre come ora.

Noi di Serrara Notizie ringraziamo tanto questi ragazzi e di averci dedicato tempo del loro prezioso lavoro.

Rinnoviamo a tutti l’appuntamento al 30 maggio 2024 presso la Torre di Guevara a “Diamo Gusto al Solidale” dove potrete assaggiare le pizze del nostro maestro pizzaiolo Mario.

Vi Invitiamo a seguire le Pagine Instagram e Facebook @diamogustoalsolidale per rimanere aggiornati e per qualsiasi informazione sul progetto