Mercoledì 22 maggio
Settimana n. 21
Oggi è il 143^ giorno dell’anno e mancano 223 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:41 e tramonta alle ore 20:21 (ora legale)
Frase del giorno:
Sono straordinariamente paziente, purché alla fine ottenga quel che voglio.
(Margaret Thatcher)
Santi del giorno:
Santa Giulia

Giulia era una nobile ragazza di Cartagine, ma la sua famiglia cadde in rovina e lei fu comprata come schiava da un mercante Siriano di nome Eusebio.
L’uomo la portò con lui e iniziarono a girare il mondo insieme, finché un giorno la sua nave naufragò sulle coste della Corsica dove c’era un governatore di nome Felice. Quest’ultimo quando vide Giulia rimase colpito dalla bellezza della ragazza e provo ad acquistarla da Eusebio che però non accettò. Felice non intendeva arrendersi così rapì la ragazza per poi promettergli la libertà se avesse fatto sacrifici agli dei, ma lei che era fortemente cristiana rifiutò. Provo diverse volte a cercare di farla cambiare idea senza mai ottenere ciò che voleva, fu così che ordinò ai suoi uomini che gli fossero strappati i capelli da testa che fosse frustata e, non contento infine la fece crocifiggere come il Dio che lei tanto osannava.
La notte della sua morte, dei monaci dell’isola di Gorgonzola, furono avvisati in sogno di ciò che avevano fatto a Giulia e il giorno dopo raggiunsero il luogo dove era stata crocifissa la Santa e trovarono sulla croce dove era stata martirizzata una carta con su scritto il suo nome e la storia del suo martirio. Pensarono che quest’ultima fosse stata scritta dagli angeli, così recuperarono il corpo di Giulia lo portarono a Gorgonzola e lo chiusero in un sarcofago.
C’è anche un’altra versione sulla vita della santa, secondo la quale Santa Giulia nacque a Nonza in Corsica e subì le persecuzioni contro i cristiani prima di Decio e poi dell’imperatore Diocleziano. In quel tempo l’impero romano invitava tutta la popolazione a prendere parte alle fastose feste che organizzava, proprio in una di queste alle donne, tra cui Giulia, fu chiesto di inchinarsi davanti la statua di Giove, ma lei invece trovo una chiesa chiusa e si inchinò dinanzi alla porta.
Questo gesto innervosì molto i presenti, che le ordinarono di rinnegare il suo Dio e al suo deciso diniego irati gli strapparono i seni li lanciarono davanti un masso e poi la crocifissero. Proprio dove furono lanciati i suoi seni, il giorno stesso della sua morte, inizio a sgorgare una sorgente calda e in seguito proprio in quel posto fu eretta una cappella, ancora oggi presente a Nonza.
Le reliquie di Santa Giulia le troviamo a Nonza (due vertebre e parte del cranio), a Livorno (un dito, pochi altri frammenti ossei) e a Brescia dove c’è la maggioranza dei resti nella chiesa dedicata proprio a Santa Giulia.
Santa Giulia è patrona della Corsica e di Livorno ed è invocata nelle patologie delle mani e dei piedi.
Accade oggi:
• 1802 – Muore Martha Washington, moglie del presidente George Washington e prima first lady degli Stati Uniti;
• 1873 – Muore all’età di 88 anni Alessandro Manzoni;
• 1915 – Disastro ferroviario di Quintinshill: cinque treni si scontrano in Scozia, causando 227 morti e 246 feriti;
• 1939 – Germania e Italia firmano il Patto d’Acciaio: il Patto impegna le due potenze dell’Asse a darsi reciproco aiuto, politico, diplomatico e militare;
• 1942 – Seconda guerra mondiale: il Messico dichiara guerra a Germania, Italia e Giappone;
• 1960 – Cile: una scossa sismica di magnitudo 9,5 della Scala Richter devasta il sud del Cile. Si tratta del più forte terremoto mai registrato: le vittime sono circa 3000 e gli sfollati oltre 2 milioni;
• 1963 – Il Milan diventa campione d’Europa per la prima volta nella sua storia;
• 1966 – L’Italia ritorna all’adozione dell’ora legale dopo 18 anni di interruzione;
• 1968 – Il sottomarino nucleare USS Scorpion affonda con 99 uomini di equipaggio, 600 km a sud-ovest delle Azzorre;
• 1978 – In Italia entra in vigore la legge sull’interruzione volontaria della gravidanza (legge n. 194) sull’aborto;
• 1987 – Gente di mare di RAF e Umberto Tozzi e’ in vetta alle classifiche;
• 1992 – Luca Carboni e’ tra gli artisti più venduti in Italia con Ci vuole un fisico bestiale;
• 2010 – Jordan Romero, a soli 13 anni, 10 mesi e 10 giorni, scala il monte Everest diventando così il più giovane scalatore della più alta vetta del mondo;
• 2017 – Manchester: un attentato kamikaze durante il concerto della cantante americana Ariana Grande nella Manchester Arena causa 22 vittime, circa 60 feriti e 12 dispersi, tutti giovanissimi.
Nati oggi:
22 maggio 1970
NAOMI CAMBELL – Top model inglese
22 maggio 1979
MARRACASH – Rapper italiano
22 maggio 1969
VERONIKA LOGAN – Attrice italiana
22 maggio 1924 – 1 ottobre 2018
CHARLES AZNAVOUR – Cantautore e attore francese
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, con la luna opposta bisogna stare molto attenti ai rapporti con gli altri. Sul lavoro potrebbe esserci un bel cambiamento, fatevi trovare pronti.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


