Venerdì 24 maggio
Settimana n. 21
Oggi è il 145^ giorno dell’anno e mancano 221 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:40 e tramonta alle ore 20:23 (ora legale)
Frase del giorno:
Un signore si reca alla casa di un indovino, appena arriva bussa alla porta e l’indovino chiede “Chi è?”
E il signore esclama: “Cominciamo bene…”.
Santi del giorno:
Maria Ausiliatrice

Ausiliatrice è un titolo con cui viene invocata Maria, letteralmente dal latino “aiuto dei cristiani”, per sottolineare appunto che Maria non abbandona mai i suoi figli, anzi li aiuta attraverso la sua intercessione.
Tale invocazione fu introdotta da San Pio V e si diffuse copiosamente dopo la vittoria dei cristiani contro i turchi a Lepanto nel 1571.
Nel 1815 Pio VII, dopo essere stato liberato dalla prigionia di Napoleone, che l’aveva portato da Roma a Fontaineblu, privando così la chiesa della sua guida, istituì la festa di Maria Ausiliatrice nel giorno 24 maggio proprio per ringraziarla della liberazione. Inizialmente la festa era ristretta alla sola chiesa di Roma poi negli anni a venire a tutta la chiesa universale.
Bisogna precisare inoltre, che il merito principale per la diffusione del culto della Madonna Ausiliatrice è da attribuire a Don bosco che la scelte come patrona principale della famiglia Salesiana.
Si occupò di far costruire una basilica legalizzata e all’interno fece eseguire, dal pittore Tommaso Lorenzone, un bellissimo quadro della Madonna che con lo scettro nella mano destra, con il bambino tra le braccia, una corona con sopra una stella e circondata dagli apostoli e evangelisti è sospesa a mezz’aria su una nuvola. Il quadro sta a simboleggiare la presenza di Maria con gli apostoli a Gerusalemme durante la Pentecoste, ovvero quando nasce l’attività della chiesa e non solo, anche che la Madonna ancora oggi guida e protegge la chiesa.
Maria Ausiliatrice è patrona di diversi continenti: Australia cattolica, Cina, Argentina e Polonia, ma anche di diverse città italiane. Molto importante è la festa che ogni anno prende vita a Torino, dove c’è la basilica a lei dedicata e che attira numerosi fedeli.
Accade oggi:
• 1844 – Primo messaggio della storia delle telecomunicazioni: Samuel Morse, alle 8,45 del 24 maggio, trasmette il primo messaggio telegrafico: «Quali cose ha creato Dio» (nella versione originale “What Hath God Wrought”);
• 1883 – Il Ponte di Brooklyn viene aperto al traffico dopo 14 anni di costruzione;
• 1895 – Londra: il commediografo omosessuale Oscar Wilde viene ritenuto colpevole di reati contro la morale e condannato a due anni di lavori forzati;
• 1915 – Prima guerra mondiale: l’Italia entra in guerra contro l’impero austro-ungarico;
• 1930 – Amy Johnson è la prima donna a volare dall’Inghilterra all’Australia;
• 1956 – Svizzera: si tiene il primo Eurovision Song Contest;
• 1976 – A Washington entra in servizio l’aereo più veloce del mondo: il Concorde;
• 1978 – Alan Sorrenti e’ primo in classifica con Figli delle stelle;
• 1995 – Il boss dei corleonesi Leoluca Bagarella viene arrestato dalla Divisione Investigativa Antimafia;
• 2002 – Usa e Russia firmano il trattato di Mosca per la riduzione delle armi nucleari;
• 2019 – Milioni di studenti in tutto il mondo scendono in piazza per il Secondo Sciopero Globale per il Clima, promosso dai gruppi di Fridays for Future e dall’attivista svedese Greta Thunberg.
Nati oggi:
24 maggio 1969
NATHALIE CALDONAZZO – Soubrette e attrice italiana
24 maggio 1949
BOB DYLAN – Cantautore statunitense
24 maggio 1981
SIMONE RUGIATI – Chef e personaggio tv italiano
24 maggio 1961 – 20 marzo 1994
ILARIA ALPI – Giornalista italiana, assassinata in Somalia
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
SCORPIONE

Cari Scorpione, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di venerdì 24 maggio 2024, Venere non è più contraria: andrete incontro ad un periodo in cui potrete fare chiarezza nella vostra vita sentimentale. E’ arrivato il momento di consolidare il vostro rapporto magari programmando insieme qualcosa di interessante. Ci sarà modo di recuperare anche sul piano psicofisico.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


