A cura di Carmela Di Meglio
Giovedì 30 maggio nella meravigliosa location della Torre di Guevara, ai piedi dell’iconico Castello Aragonese di Ischia, l’evento “Diamo Gusto al Solidale” sarà accompagnato dalla Band Wedding Café.
Giovanni Apetino (voce)
Jerry D’Ambra (tastiera e voce)
Marco Calise (percussioni)
Michelangelo Ferrandino (sax)
Tania Di Iorio (voce)
Noi di Serrara Notizie abbiamo avuto l’onore ed il privilegio di intervistare una delle figure portanti della Band:
Quando e come nasce il gruppo dei Wedding Café ?
a rispondere è Jerry D’ambra
“il gruppo nasce nel 2020 da una mia idea, dettata dalla voglia di vendita di un servizio musicale all’interno di eventi matrimoniali, infatti oggi essa è una vera e propria agenzia che si occupa e spazia dal piano musicale ad un vero e proprio intrattenimento.
Il desiderio nasce dalla forte passione della musica e dalla voglia di riuscire ad offrire un servizio di alta qualità musicale.
Quando e come nasce la vostra collaborazione ?
Essa nasce inizialmente dalla fusione mia con Giovanni Apetino. Ci incontrammo per caso ad un evento dove io ero stato contattato per svolgere il mio lavoro, Musicista cantante. Giovanni si trovava di passaggio li, e conoscendo la sua bravura gli chiesi di voler condividere un pezzo musicale insieme. Fu’ così che venne fuori un brano di getto che risultò unico. Ricordo ancora il brano. Era Abracciame di Sannino.
Successivamente qualcuno ci fece un video e lo postò su internet, e fu allora che un nostro collega ci commentò suggerendoci di creare un Duo! Io incredulo commentai sottolineando sicuramente i tanti impegni lavorativi di Giovanni Apetino ed invece con sorpresa, ci fu uno scambio di messaggi dove Giovanni riteneva speciale la collaborazione insieme. Esattamente il giorno dopo ci ritrovammo ed iniziammo immediatamente a lavorare mettendo insieme alcuni brani.
Creammo un progetto che si chiamava inizialmente “Café napoletano duo” che verteva in un progetto di musica classica rivisitata in chiave moderna con il nostro Piano&Voce.
Questa collaborazione ebbe un discreto successo a livello isolano in eventi come “Borgo in festa” o nelle Piazze, lavorammo poi anche in locali che affacciavano sulla strada, e questo attirava tanta attenzione tanto che le persone ci fermavano per strada chiedendoci se suonavamo anche ai matrimoni o altro, è li che si accese una lampadina e decisi di creare un progetto ancora diverso.
Iniziammo a studiare una lista di pezzi musicali ma con un tocco diverso, con l’ausilio di più strumenti e più figure professionali.
Fu allora che ingaggiammo il nostro percussionista Marco Calise che con tanto piacere prese parte, e come lui anche il Maestro Michelangelo Ferrandino il sassofonista, mia cognata Tania Di Iorio voce femminile che già collaborava con me da molti anni, e decidemmo di formare la Band.
Un quintetto al servizio degli eventi matrimoniali e non solo.
L’esperienza in campo ci ha portato a perfezionare sempre più i desideri dei nostri clienti o del nostro pubblico.
La parte Audio inoltre è curata da un mio carissimo amico Palmino Iacono con la sua Ditta Ischia Service Audio&Luci. Il suo lavoro prevede anche la parte service audio/luci al fine di rendere al meglio la scenografia per lo spettacolo che proponiamo.
Cosa significa per voi partecipare all’evento “Diamo Gusto al solidale” del 30 maggio?
Per noi partecipare a questo evento è una cosa molto bella, siamo stati già presenti alla primissima edizione, e per noi dare una mano anche attraverso la Musica è importante.
Io personalmente vivo una situazione familiare difficile, ho una bambina speciale e so cosa significa e quando mi viene chiesto di fare del bene anche attraverso la Musica lo faccio ben volentieri, e come me anche i miei colleghi.
Se dico Musica, voi cosa mi rispondete? e quanto è importante nel vostro quotidiano?
(Jerry D’Ambra) Rispondo per me, ma rispondo per tutti.
Se dico Musica dico Vita. Ogni cosa che faccio é musica, ogni cosa che ascolto è musica, qualsiasi cosa io posso sentire anche come rumore ne associo un ritmo da cui poi creare un arrangiamento. Anche se mi ritrovo a parlare con qualcuno, ed avverto in lontananza una melodia, un ritmo, mi distraggo immediatamente perché la mia attenzione viene rapita. È come se la musica fosse per me la direzione da seguire.
Così è per tutti noi. La musica è vita, abbiamo fatto della nostra passione un lavoro.
Di musica si vive, è il nostro linguaggio. Attraverso la musica riusciamo a trasmettere i nostri sentimenti, le nostre emozioni e se questo viene percepito dal pubblico che ascolta è una grande risposta perché ci fa capire che quello che noi stiamo facendo anche senza spiegare nulla viene percepito ed apprezzato. Per noi è un immensa Gioia.
Quali sono i vostri sogni nel cassetto?
I nostri sogni sono quelli di fare sempre musica e di farlo sempre meglio, di riuscire a lavorare anche di più e di arrivare anche un po’ lontano. Non solo Ischia ma anche di toccare qualche piazza italiana, riuscire ad avere un posto nel mondo come Band. La nostra musica spazia tanto. Noi facciamo anche brani nostri.
Io sono anche compositore, autore, cantante, musicista, arrangiatore di qualche mio brano (autore di brani come: Na storia pe mità; L’addore do’ Café; non sono altro che un papà; Dammi un segno; Anima libera; tutti reperibili su YouTube con Videoclip) e di alcuni brani che ho creato con i miei colleghi, alcuni di loro hanno curano gli arrangiamenti con me.
Inoltre sto lavorando su un brano a cui tengo in modo particolare, fra qualche mese uscirà un arrangiamento del brano “Azzurra” composto per la mia bambina.
I nostri brani sono stati ascoltati, sono presenti sui social, ma se dovesse presentarsi l’opportunità che un nostro brano fosse ascoltato ed apprezzato in un talent e riuscisse a farci spazio sul panorama italiano, questo sicuramente sarebbe un nostro sogno nel cassetto.
Siamo grati del tempo dedicatoci per questa intervista così sentita e profonda. Non aspettiamo altro che ascoltarli dal vivo !
Vi rinnoviamo l’appuntamento all’evento “Diamo Gusto al solidale” il 30 maggio alla torre di Guevara, start ore 19.00



Wedding Cafè la band perfetta per un ricevimento indimenticabile! Suoneremo dal vivo i brani più belli del panorama musicale italiano ed internazionale, creando un’atmosfera elegante e raffinata. Ci prenderemo cura di esaltare ogni istante del vostro evento, adeguando il sottofondo musicale ad ogni diverso momento del ricevimento, soddisfacendo così le preferenze espresse da voi sposi. Vantando un organico composto da musicisti professionisti con esperienza ventennale, maturata in contesti nazionali ed internazionali, la band propone un repertorio che varia dal Jazz al Pop, dalla Bossa Nova al Funky alla Dance 70/80/90 ed attuale, curato nella selezione e negli arrangiamenti per assicurare un evento all’insegna della musica di qualità.
É inoltre possibile richiedere l’accompagnamento per il rito (religioso o civile) del matrimonio, con soluzioni personalizzate e curate anche con l’ausilio di musicisti professionisti esterni (es.: violino, arpa, pianoforte, sax soprano, flauto traverso, tromba).
In ogni evento curato WEDDING CAFÈ, ci si avvale di uno staff tecnico qualificato (sempre e prontamente disponibile durante l’evento) a cui è demandata la gestione delle attrezzature audio/luci e scenografia.
WEDDING CAFÈ è frequentemente contattata da diverse wedding, data la comprovata esperienza nel gestire eventi dalle più svariate esigenze organizzative.
♩♪♫♫♪♩
Wedding, Event & Dinner Show
Isola d’Ischia (Na) – Italy
Mobile/Whatsapp +39 347 299 4038
http://www.weddingcafe.it
E-mail: weddingcafe@icloud.com
Instagram @weddingcafeband
Facebook @weddingcafeband


