Domenica 26 maggio
Settimana n. 21
Oggi è il 147° giorno dell’anno e mancano 219 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:38 e tramonta alle ore 20:25 (ora legale)
Frase del giorno:
“Molti dei fallimenti della vita sono persone che non si sono rese conto di quanto fossero vicine al successo quando hanno rinunciato.”
Thomas A. Edison
Santi del giorno:
San Filippo Neri

Nacque a Firenze il 21 luglio 1515 come Filippo Romolo, rimasto orfano di madre a soli cinque anni, il padre si risposò con una donna che subito si affezionò a Filippo e ai suoi due fratelli. Visse a Firenze fino all’età di 18 anni, dopo aver frequentato il convento di San Marco andò a vivere a Cassino da uno zio per imparare il mestiere di commerciante. Ma quella, non era la sua strada, infatti nasceva in lui una forte vocazione religiosa, che lo portò alla costruzione di una piccola cappella a Gaeta, in una roccia a picco sul mare che chiamò “montagna spaccata” e dove ogni giorno non poteva fare a meno di andare per pregare.
Nel frattempo lo zio, che lo aveva preso a cuore, non avendo figli decise di rimanere tutti i suoi beni a Filippo, ma lui rifiutò tutto perché il suo modello era una vita semplice e umile.
Nel 1534 decise di fare un pellegrinaggio a Roma, ma vi rimase per più di sessant’anni. Iniziò a fare il precettore in casa di un uomo d’affari per i suoi figli, che in futuro avrebbero intrapreso la vita religiosa e nel contempo conduceva una vita nell’umiltà più assoluta. Infatti il suo compenso era un sacco di grano, praticava lunghi digiuni, viveva in una minuscola stanza senza mobili con solo un letto e una fune che usava come armadio e frequentava corsi di teologia e filosofia presso l’Università La Sapienza.
Filippo Neri è stato un vero apostolo del signore, infatti il suo principale obiettivo era occuparsi dei malati dell’ospedale San Giacomo.
Nel giorno di Pentecoste del 1544, avvenne una delle esperienze mistiche più straordinarie della sua vita: si trovava raccolto in preghiera nelle catacombe di San Sebastiano e un fatto straordinario gli causò una dilatazione del cuore e delle costole, cosa accertata scientificamente dai medici dopo la sua morte, e inoltre tante persone affermeranno di aver visto molto spesso il cuore del santo tremargli nel petto e che toccandolo si sentiva uno strano calore.
Dopo questa esperienza Filippo lasciò il suo lavoro da precettore per intraprendere una vita da eremita per le strade di Roma, iniziò una forte opera di aiuto verso tutti coloro che avevano bisogno, tanto che fondò la Confraternita della Trinità dei Pellegrini, nata con l’obiettivo di accogliere e prendersi cura di vagabondi, pellegrini e povera gente romana.
All’età di 35 anni, dopo l’insistenza del suo padre spirituale, accettò di diventare sacerdote e da allora i fedeli cercavano solo lui per confessarsi, infatti Filippo restava chiuso nel suo confessionale dall’alba a mezzogiorno. Proprio dall’incontro con le anime penitenti diede vita nel 1551 alla Congregazione dell’oratorio, dove persone di ogni ceto sociale, ma soprattutto ragazzi, si riunivano a pregare, cantare, leggevano testi sacri e Filippo trasmetteva loro solidi principi cristiani.
Filippo Neri fu definiti il “santo della gioia”, in quanto lui era convinto che la gioia fosse un forte strumento di evangelizzazione, morì dopo una lunga e dolorosa malattia il 26 maggio 1595 a ottant’anni. Tanti romani lo consideravano santo ancor prima della canonizzazione avvenuta nel 1622.
Accade oggi:
• 1805 – Milano: Napoleone viene incoronato re d’Italia nel Duomo;
• 1831 – Viene giustiziato a Modena il patriota italiano Ciro Menotti;
• 1889 – Parigi: aperto al pubblico il primo ascensore della Tour Eiffel, grazie al quale i visitatori si risparmiano i 1.665 scalini che portano alla sommità dell’edificio;
• 1896
• Nicola II Romanov viene incoronato zar. Sarà l’ultimo nella storia della Russia;
• Lo scrittore irlandese Oscar Wilde viene condannato a due anni di prigione per omosessualità;
• 1917 – Un tornado considerato il più longevo di tutti i tempi, durato oltre 7 ore su un percorso di 293 miglia, sconvolge Matoon (Illinois) uccidendo 101 persone e ferendone 689;
• 1941 – Un siluro inglese affonda la corazzata Bismarck della Marina militare tedesca;
• 1981 – Cinque giorni dopo aver reso pubblica la lista degli appartenenti alla loggia massonica Propaganda 2 (composta anche da ministri, sottosegretari, imprenditori e alti ufficiali delle Forze armate), il primo ministro italiano Arnaldo Forlani rassegna le dimissioni;
• 1986 – La Comunità Europea adotta la Bandiera europea;
• 2012 – Le Autorità Vaticane confermano l’arresto del maggiordomo del Papa Benedetto XVI che aveva trafugato e reso pubblici documenti riservati del Pontefice.
Nati oggi:
26 maggio 1924 – 8 settembre 2007
MIKE BONGIORNO – Conduttore tv italiano
26 maggio 1950
RENATO BRUNETTA – Economista e politico italiano
26 maggio 1900 – 31 ottobre 1984
EDUARDO DE FILIPPO – Commediografo italiano
26 maggio 1964
LENNY KRAVITZ – Cantante, musicista e attore statunitense
26 maggio 1945
GIOVANNI MINOLI – Giornalista, autore e conduttore tv italiano
26 maggio 1946
NICOLA PIOVANI – Compositore italiano
26 maggio 1977
LUCA TONI – Calciatore italiano
26 maggio 1907 – 11 giugno 1979
JOHHN WAYNE – Attore statunitense
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 26 maggio: Furiosa: A mad Max saga spettacoli h19:00 – 21:30;
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 26 maggio: Furiosa: A mad Max saga spettacoli h18:00 – 21:00;

TRAMA FURIOSA: A MAD MAX SAGA
Furiosa, film diretto da George Miller, è il prequel di Mad Max: Fury Red è un origin story incentrata sul personaggio dell’Imperatrice Furiosa. Il film approfondisce infatti la storia della Figlia della Guerra rinnegata, nota per aver aiutato le Cinque Mogli di Immortal Joe nella loro fuga e aver collaborato con Max per liberarsi del perfido despota. Dopo che la disfatta della nostra civiltà, i sopravvissuti vivono in un modo post-apocalittico, Una ragazza viene rapita dalla banda di biker con a capo il sognore della guerra Dementus dal Luogo Verde, dove viveva con le Molte Madri.
La giovane dovrà affrontare diverse peripezie, come uno scontro tra bande, che vede contrapporsi i biker di Dementus e i loro rivali capeggiati da Immortan Joe. Durante uno di questi conflitti, la ragazza subirà anche alcuni gravi danni fisici… ma sarà solo l’inizio della sua rinascita come combattente.
Genere: Azione, Avventura, Fantascienza – Durata: 148 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, l’amore procede nel migliore dei modi e tra giovedì e venerdì prossimi avrete anche la Luna nel segno. Per quanto riguarda il lavoro, prendete l’iniziativa. Non potete aspettare che siano sempre gli altri a spianarvi la strada. Dovete essere più intraprendenti e vedrete che tutto si aggiusterà, anche se avete vissuto qualche momento no.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)


