di Matteo Mattera |
Il 24 maggio nel pomeriggio nella piazza di Succhivo si è tenuto l’evento “Circo in strada”, pensato per far divertire e svagare i più piccoli. L’atmosfera si è subito dimostrata gioiosa grazie all’eccitazione e stupore per i bimbi di poter incontrare ed interagire con un vero e proprio trampoliere e le proprie mascotte preferite, che hanno intrattenuto il pubblico finché non è stato il momento del primo spettacolo circense, ad opera di Fata Sisina. Infatti, una volta accompagnati i bambini su degli appositi teloni bianchi che hanno permesso anche ai più piccini di assistere al meglio al suo spettacolo, la fata ha stregato i cuori dei piccoli spettatori con una serie di dimostrazioni artistiche con le sue famose bolle di sapone, il tutto scandito dalla musica di accompagnamento composta da canzoni provenienti dai più conosciuti cartoni animati. Assistendo a questo spettacolo è stato possibile vedere come quelle che potrebbero essere sottovalutate come semplici bolle di sapone, nelle mani di una maestra possano diventare strumento di stupore e felicità: tra bolle giganti che sono state sviluppate direttamente sulle teste dei bambini portando i tanti piccoli sguardi emozionati all’insù, bolle di sapone dalle più variegate forme e dimensioni ed infine bolle resistenti al tatto, l’interesse e la meraviglia sono stati entrambi alti.
Dopo una breve pausa, in cui è stato possibile per i bambini deliziarsi con dello zucchero filato offerto sul posto, è iniziato il secondo spettacolo, portato avanti da un giocoliere che ha chiamato a sè alcuni bambini come assistenti e che con il suo peculiare mix di recitata sbadatezza ed abilità è riuscito a far ridere e a far rimanere a bocca aperta tutti gli spettatori. Al suo seguito, il mago Marcello ha dapprima conquistato l’interesse dei bambini con dei trucchi di prestidigitazione che hanno visto nuovamente alcuni membri del piccolo pubblico venir coinvolti e poi presentando la sua costar “Willy”, un furetto di peluche che ha molto interagito con i membri del pubblico, che come è stato in seguito possibile riscontrare hanno molto apprezzato la sua presenza.
Infine, l’ultimo spettacolo a cui è stato possibile assistere è stato lo spettacolo di sfere magiche, è stato strabiliante veder delle sfere di un materialie così fragile come il vetro venir equilibrate in tal maniera con solo il corpo umano come possibile strumento utilizzabile per quelle che ad un certo punto sono diventate tre palle di vetro da tenere in equilibrio e sotto controllo.
Infine, durante la sua terza ora l’evento è finito avendo riscontrato in ogni caso un enorme successo nel suo pubblico desiderato – i bambini, che infatti han cercato in parte di prolungare i festeggiamenti il più possibile facendo ampio uso dell’area ormai sgombra e delle giostrine lì vicino. Eventi simili sono importanti non solo perché forme di svago per i più piccoli ma anche come punto di incontro e scambio per persone di tutte le età, fondamentali per lo giusto sviluppo di una comunità e ragion per cui ci auguriamo che vengano proposte sempre più occasioni simili.





