Mercoledì 29 maggio
Settimana n. 22
Oggi è il 150 giorno dell’anno e mancano 216 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle h05:37 e tramonta alle h20:27 (ora legale)
Frase del giorno:
Mi piace pensare alla musica come a una scienza delle emozioni. George Gershwin
Santi del giorno:
Sant’Orsola Ledóchowska

Nacque il 17 aprile 1865 in Austria come Giulia Maria in una famiglia nobile di origine polacca. la sua era una famiglia molto religiosa: uno zio era cardinale, la sorella istituì le Suore Missionarie della Compagnia di Gesù, mentre un’altra sorella fu la fondatrice delle Suore Missionarie di S. Pietro Claver.
Nel 1883 ritornò in patria, precisamente a Cracovia, dove nel 1885 il padre morì dopo aver contratto il vaiolo, Giulia si occupò di lui fino alla fine e in punto di morte gli chiese il permesso di intraprendere la vita religiosa e l’uomo prima di spirare gli diede il suo benestare. Così, a 21 anni, il 18 agosto 1886, entrò nel Convento delle Suore Orsoline di Cracovia, dove prese il nome di Maria Orsola di Gesù, in onore alla santa fondatrice dell’ordine.
Gli fu affidata la guida del Convento come superiora dal 1904 al 1907, e si dedicò all’insegnamento, creò anche un pensionato per ragazze. Successivamente il parroco della Chiesa di S. Caterina, a San Pietroburgo le chiese di dirigere un collegio femminile, e poiché li in quel periodo vi era un ambiente ostile al cattolicesimo fu costretta a indossare abiti civili e a lavorare clandestinamente per aggirare la polizia segreta.
Diede vita a varie case Orsoline in Russia, Scandinavia e Svezia.
Nel 1914, con la prima guerra mondiale, a causa della sue origini polacche, diventò mira delle persecuzioni da parte dei russi e si rifugiò in Svezia.
A Stoccolma creò un pensionato per ragazze, un giornale per i cattolici, ancora esistente, e anche un ambulatorio per i più poveri.
Quando terminò la guerra fece ritorno in Polonia con il desiderio di dar vita a una nuova congregazione dedita ai più bisognosi e soprattutto che si occupasse della rinascita del paese devastato dalla guerra. E così nacque la Congregazione delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante, che fu approvata dal vaticano nel 1930 e in breve tempo diventò sempre più ricca, tanto che alla morte della sua fondatrice, il 29 maggio 1939, poteva contare su 35 case con più di 1000 suore.
Sant’Orsola fu fatta santa il 18 maggio 2003 da Giovanni Paolo II.
Accade oggi:
• 1176 – Nella battaglia di Legnano, le truppe della Lega Lombarda sconfiggono l’esercito imperiale di Federico Barbarossa;
• 1500 – Muore il navigatore portoghese Bartolomeo Diaz;
• 1727 – Pietro II diventa zar di Russia;
• 1918 – Un decreto istituisce il servizio militare obbligatorio in Russia;
• 1919 – L’osservazione della posizione spostata delle stelle durante un’eclissi solare conferma la Teoria della relatività di Albert Einstein;
• 1940 – Fausto Coppi indossa la sua prima maglia rosa e vincerà il suo primo Giro d’Italia;
• 1953 – La prima conquista dell’Everest di Edmund Hillary e Tenzing Norgay;
• 1972 – Lucio Battisti è primo in classifica con I giardini di marzo;
• 1982 – Papa Giovanni Paolo II è il primo pontefice a visitare la Cattedrale di Canterbury;
• 1985 – La strage allo stadio Heysel di Bruxelles, Belgio: muoiono 39 tifosi e centinaia ne restano feriti, negli scontri scoppiati durante la finale di Coppa dei Campioni Juventus-Liverpool vinta dagli italiani;
• 1993 – Nord Sud Ovest Est degli 883 debutta nella hit parade;
• 2003 – Eros Ramazzotti è primo in classifica con Un’emozione per sempre;
• 2012 – Forti scosse di terremoto colpiscono l’Emilia-Romagna, e vengono avvertite in tutto il Nord Italia, soprattutto in Veneto e Lombardia.
Nati oggi:
29 maggio 1265 – 14 settembre 1321
DANTE ALIGHIERI – Poeta italiano
29 maggio 1967
NOEL GALLAGHER – Musicista inglese
29 maggio 1959
RUPERT EVERETT – Attore inglese
29 maggio 1917 – 22 novembre 1963
JOHN FITZGERALD KENNEDY – 35^ Presidente degli Stati Uniti d’America
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CANCRO

Cari Cancro, preparatevi perché sta per arrivare un bel momento di benessere e relax dopo tanti sforzi sul lavoro. Anche l’amore torna a regalare belle emozioni, cercate di dedicare più tempo e attenzioni al partner.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


