Giovedì 30 maggio
Settimana n. 22
Oggi è il 151° giorno dell’anno e mancano 215 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:36 e tramonta alle ore 20:28 (ora legale)
Frase del giorno:
“Donandosi si riceve, dimenticando se stessi ci si ritrova.”
(San Francesco D’Assisi)
Santi del giorno:
Santa Giovanna d’Arco

Giovanna d’Arco conosciuta anche come la “pulzella d’Orleans” nacque in Borgogna in una famiglia di contadini e fin da bambina si dimostrò propensa nell’aiutare i più bisognosi e i poveri. A soli 13 anni iniziò ad avere visioni e a sentire delle voci celestiali di San Michele Arcangelo, Santa Caterina e Santa Margherita, queste voci all’inizio gli parlavano della sua vita personale e poi le chiesero di lasciare tutto per mettersi al comando dell’esercito francese.
Da quel momento fece voto di verginità e decise di dedicare la sua vita solo a Dio.
Nel 1428 era in corso la guerra dei cent’anni in cui si contrapponevano la Francia al regno d’Inghilterra e alla Borgogna. Così, quando nel 1429 gli inglesi stavano per conquistare Orléans, le voci ordinarono a Giovanna di lasciare la casa dei genitori per andare in aiuto di Carlo, Delfino di Francia, che in seguito sarebbe diventato re Carlo VII. Giovanna aveva 17 anni all’epoca e riuscì a convincere la sua famiglia sull’importanza della sua missione e dopo varie peripezie riuscì a incontrare il Delfino, a cui disse che era lì per volere di Dio e per aiutarlo. Il futuro re non si fidò immediatamente di lei e la fece sottoporre all’esame di ecclesiastici e teologi per ben due volte e solo quando ottenne un responso positivo gli permise di intraprendere una spedizione militare per aiutare Orleans assediata dagli inglesi.
Giovanna si occupò di dare un nuovo assetto all’esercito, lo spronava, e impose loro uno stile di vita quasi monastico: si occupò di far allontanare le prostitute dai soldati, vietò ogni tipo di violenza e anche ogni tipo di bestemmia. Non era finita però, dovevano confessarsi più spesso possibile e dedicare alla preghiera due momenti della loro giornata riunendosi intorno allo stendardo. Giovanna arrivò a Orleans dando supporto ai soldati ormai stremati e dopo lunghi giorni di battaglia, dove combattè in prima linea, gli inglesi si ritirarono e Giovanna continuò la sua marcia ottenendo un’altra vittoria nella battaglia di Patay, che sancì l’incoronazione di Delfino con il nome di Carlo VII a Reims.
Dopo la vittoria Giovanna voleva continuare la sua marcia su Parigi, ma il re non l’appoggio più, voleva iniziare a trattare con i borgognoni e contestualmente a corte avevano paura per il potere che aveva raggiunto la ragazza e che aumentava sempre più. Giovanna continuò per un po’ a combattere in solitaria gli inglesi e borgognoni sul suolo francese, finché il 23 maggio 1130, fu catturata dai borgognoni, dopodiché fu ceduta per un considerevole riscatto agli inglesi.
Il re Carlo VII non l’aiutò mai, non cercò di liberarla offrendo un riscatto e per la giovane Giovanna, che fu imprigionata nel castello di Rouen, come prigioniera di guerra, fu veramente dura. Fu poi processata per eresia e stregoneria, ma il tribunale dell’inquisizione era inquinato da interessi politici a favore degli inglesi.
Giovanna alla fine fu condannata con accuse false e quando chiese di poter incontrare il Papa non glielo permisero.
Il 30 maggio 1431 riuscì a confessarsi e a ricevere l’eucarestia per poi essere bruciata viva a Rouen, prima di spirare però prego perché i suoi carnefici fossero perdonati e gridò a gran voce il nome di Gesù. Il suo corpo fu bruciato completamente dalle fiamme, solo il suo cuore rimase intatto e fu buttato nella Senna.
Quando nel 1455 i francesi avevano preso ormai possesso di tutta la Francia, ci fu una revisione del processo e l’anno dopo Giovanna fu dichiarata innocente e il processo considerato nullo. Fu fatta Santa da Benedetto XV nel 1920 e dopo due anni fu proclamata patrona di Francia.
Accade oggi:
• 1431 – Francia: Giovanna d’Arco, a soli 19 anni, viene bruciata sul rogo dopo essere stata condannata per eresia;
• 1574 – Enrico III diventa re di Francia;
• 1883 – A New York, voci che dicono che il Ponte di Brooklyn stia per crollare provocano un fuggi fuggi che causerà dodici vittime;
• 1922 – E’ inaugurato il Lincoln Memorial, il monumento costruito in onore del XVI presidente degli USA;
• 1942 – Seconda guerra mondiale: 1.000 bombardieri britannici lanciano un attacco di 90 minuti su Colonia, in Germania;
• 1948 – Nasce il Totip, primo concorso a premi collegato alle corse dei cavalli;
• 1971 – Lucio Battisti debutta in classifica con Pensieri e parole;
• 1974 – L’assemblea generale di Confindustria nomina presidente per acclamazione Gianni Agnelli, presidente della Fiat;
• 1982 – La Spagna entra a far parte della Nato;
• 1984 – Il Liverpool vince la Coppa dei Campioni battendo la Roma ai rigori;
• 1988 – Nasce l’Agenzia Spaziale Italiana con sede a Parigi;
• 1994 – Muore suicida a San Marco di Castellabate l’ex calciatore Agostino Di Bartolomei;
• 1998 – Un terremoto di magnitudo 6,6 colpisce l’Afghanistan settentrionale, facendo circa 5.000 vittime.
Nati oggi:
30 maggio 1956
PIERO CHIAMBRETTI – Presentatore tv italiano
30 maggio 1975
GIULIA GRILLO – Politica italiana
30 maggio 1956 – 11 gennaio 2022
DAVID SASSOLI – Politico italiano, giornalista e conduttore tv
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, finalmente sta iniziando una fase di recupero, quindi lasciati alle spalle tutte le persone che ti hanno fatto del male. Se ultimamente c’è stato qualche malinteso di troppo con il tuo partner, presto ti si presenterà una bella opportunità. La stanchezza sul lavoro inizia a farsi sentire
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


