Venerdì 31 maggio
Settimana n. 22
Oggi è il 152° giorno dell’anno e mancano 214 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:36 e tramonta alle ore 20:29 (ora legale)
Frase del giorno:
Se oggi vado a letto non avendo fatto niente di nuovo rispetto a ieri, allora oggi è stato sprecato.
(Bill Gates)
Santi del giorno:
Santa Camilla Battista da Varano

Nata a Camerino nel 1458 era figlia del Principe Giulio Cesare da Varano. Camilla nacque da una relazione che l’uomo ebbe al di fuori del matrimonio, ma fu cresciuta nel palazzo paterno insieme agli altri figli legittimi e come loro ebbe un’ottima educazione, una perfetta istruzione e venne in contatto con le più importanti famiglie del tempo. Si avvicinò molto alla religione grazie alla madre adottiva Giovanna Malatesta, terziaria francescana.
A nove anni, dopo aver ascoltato una predica di un francescano, sì ripromise di versare una lacrima ogni venerdì il ricordo della passione di Gesù e se di tanto in tanto dimenticava di mantener fede a questo suo voto stava male per settimane intere. A diciott’anni nacque in lei il desiderio di dedicare la sua vita al signore, ma nello stesso momento era tentata anche a vivere la svagatezza della sua giovane età. Alla fine l’amore per Gesù la vince su tutto, anche sul disaccordo del padre, che sognava per lei un matrimonio di nobile convenienza, ma che alla fine dovette cedere e fu così che il 14 novembre 1481 Camilla entrò nel monastero di Santa Chiara di Urbino con il nome di Suor Battista.
Nel 1484 per volontà del padre ritornò a Camerino nel monastero di Santa Maria Nova, fatto costruire proprio da suo padre, e dove dal 1493 più volte sarà eletta come badessa.
Nel 1501 iniziò un periodo molto difficile per la Santa, in quanto il padre fu scomunicato da Papa Alessandro VI Borgia per questioni finanziarie e anche lei fu costretta a sua volta a esiliare e rifugiarsi nel monastero delle Clarisse di Atri. Proprio qui fu messo a conoscenza della triste notizia dell’uccisione del padre e di tre dei suoi fratelli.
Successivamente quando la situazione si calmò poté tornare a camerino dove il più piccolo dei suoi fratelli ricostruì la signoria dei Varano.
Nel 1505 Papa Giulio II gli chiese di mettere su una nuova comunità di Clarisse nella città di Fermo. Suor Camilla Battista muore a 66 anni, il 31 maggio 1524 durante un’epidemia di peste.
Accade oggi:
• 1646 – Gargano: un terremoto causa centinaia di morti;
• 1859 – E’ inaugurato l’orologio posto sulla torre del Palazzo di Westminster, da tutti conosciuto come Big Ben;
• 1884 – John Harvey Kellogg, medico statunitense, brevetta i corn flakes;
• 1911 – Belfast: viene varato il transatlantic RMS Titanic;
• 1935 – Gli ebrei in Germania sono dichiarati inabili al servizio militare;
• 1961 – Nasce la Repubblica del Sud Africa;
• 1972 – Mina è prima in classifica con Parole parole;
• 1997 – Gli 883 sono in vetta alle classifiche con Un giorno così;
• 1998 – Geri Halliwell lascia le Spice Girls e inizia la carriera solista;
• 2003 – Ultimo volo di un Concorde dell’Air France;
• 2009 – La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori indice la giornata nazionale contro le malattie cancerogene causate dal fumo;
• 2011 – L’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) classifica le radiazioni emesse dai telefoni cellulari come a rischio di sviluppo di carcinomi;
• 2017 – Un camion bomba a Kabul esplode nei pressi dell’ambasciata tedesca, provocando circa 90 vittime e più di 450 feriti;
• 2018 – Italia: Giuseppe Conte ottiene l’incarico di mettere su un nuovo governo da Sergio Mattarella.
Nati oggi:
31 maggio 1930
CLINT EASTWOOD – Attore e regista statunitense
31 maggio 1976
COLIN FARRELL – Attore irlandese
31 maggio 1970
PAOLO SORRENTINO – Regista, sceneggiatore e scrittore italiano
31 maggio 1973
ADRIANA VOLPE – Conduttrice tv italiana
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, finalmente riuscirete a recuperare in amore dopo un periodo problematico. Sul lavoro, invece, dovrete imparare a gestire nuovi ritmi e nuove mansioni. Non prendetevela se qualcosa non va secondo i piani, anzi rimboccatevi le maniche e vedrete che tutto si aggiusta. Insomma, orecchie dritte.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


