Domenica 2 giugno
Settimana n. 22
Oggi è il 154^ giorno dell’anno e mancano 212 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:35 e tramonta alle ore 20:30 (ora legale)
Frase del giorno:
Condividere ti rende più grande di quello che sei. Più dai agli altri, più vita sei in grado di ricevere.
(Jim Rohn)
Santi del giorno:
Corpus Domini

La festa del Corpus Domini, dal latino Corpo del Signore, chiamata anche solennità del Santissimo corpo e sangue di Cristo ed è una delle più importanti ricorrenze della chiesa cattolica. Si tratta di una festa mobile in quanto si celebra il giovedì successivo alla festa della Santissima trinità. Questa festa entrata a far parte del calendario cristiano grazie a suor Giuliana di Cornillon, monaca agostiniana che da giovane ebbe una visione della chiesa come una luna piena, con una macchia scura, che voleva significare la mancanza di una festività.
La seconda visione la ebbe nel 1208 e riguardava Cristo che le chiedeva proprio di fare in modo che venisse istituita la festa del Santissimo sacramento, per ridare vigore alla fede dei fedeli e per riparare i peccati commessi verso il sacramento dell’eucarestia. La donna si adoperò dal 1222, quando fu nominata priore del convento di Mont Cornillon, per realizzare ciò e, grazie alle sue continue richieste, nel 1246 il vescovo di Liegi, Roberto De Thourotte, organizzò un concilio e ordinò, dall’anno seguente, la celebrazione della festa del corpus domini in Belgio.
Nel 1264, dopo la morte di suor Giuliana, Papa Urbano IV riconobbe il miracolo della donna e istituì la festa del corpus domini come festa di precetto e la estese alla chiesa universale.
Il giorno del corpus domini è tradizione portare in processione un’ostia consacrata, così che possa essere adorato dai fedeli Gesù vivo presente nel Santissimo sacramento. Inoltre, e uso in alcuni paesi realizzare lungo il percorso della processione l’infiorata, ovvero un tappeto naturale fatto con i petali di fiori.
Accade oggi:
• 455 – I Vandali entrano a Roma e saccheggiano la città per due settimane;
• 1800 – Inizia in Nord America la prima diffusa vaccinazione contro il vaiolo;
• 1882 – Caprera: muore il condottiero risorgimentale italiano Giuseppe Garibaldi;
• 1896 – Guglielmo Marconi deposita la richiesta di brevetto per la radio;
• 1924 – Il governo degli Stati Uniti conferisce la cittadinanza a tutti i nativi Americani nati all’interno dei confini della nazione;
• 1946 – Con un referendum istituzionale gli italiani decidono di trasformare l’Italia da monarchia a repubblica. Dopo questo referendum il re d’Italia Umberto II di Savoia lascia il paese;
• 1948 – Viene istituita la Festa della Repubblica italiana;
• 1953 – Prima trasmissione televisiva in Eurovisione: viene incoronata nell’abbazia di Westminster la regina del Regno Unito Elisabetta II;
• 1971 – Lucio Battisti è primo in classifica con Pensieri e parole;
• 1977 – Il giornalista Indro Montanelli viene ferito alle gambe in un attentato delle brigate rosse a Milano;
• 1979
• Giovanni Paolo II visita per la prima volta da pontefice la Polonia, suo paese di nascita;
• Il carrozzone di Renato Zero è in cima alla classifica;
• 1981 – Muore a Roma il cantante Rino Gaetano, in un incidente automobilistico;
• 2001 – Torna la Festa della Repubblica ai Fori Imperiali a Roma, dopo una sospensione di 12 anni, per iniziativa del presidente Ciampi;
• 2005 – Fiorella Mannoia viene nominata Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Nati oggi:
2 giugno 1970
WALTER NUDO – Attore, conduttore tv, cantautore e karateka canadese naturalizzato italiano
2 giugno 1941 – 24 agosto 2021
CHARLIE WATTS – Musicista inglese, Rolling Stones
2 giugno 1977
ZACHARY QUINTO – Attore statunitense
2 giugno 1960
TONY HADLEY – Cantante inglese, Spandau Ballet
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 2 giugno: Me contro te: Operazione spie spettacoli h18:00 – 19:30;
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 2 giugno: Me contro te: Operazione spie spettacoli h18:00 – 19:30;

TRAMA ME CONTRO TE IL FILM – OPERAZIONE SPIE
Me Contro Te Il Film – Operazione Spie, film diretto da Gianluca Leuzzi, vede il duo Me Contro Te alle prese questa volta con una grande minaccia, che disturba l’equilibrio del nostro pianeta: l’Alleanza dei Malvagi. Il Signor S., Perfidia, Viperiana e Serpe si sono riuniti e hanno soggiogato il mondo intero, convincendo tutti che Luì e Sofì (Luigi Calagna e Sofia Scalia) siano dei cattivissimi criminali.
Non solo, come se questo non fosse già di per sé terribile, l’Alleanza dei Malvagi ha convinto l’umanità che sono loro i buoni, nonché gli unici a poter salvare il mondo dalla crudele cattiveria dei Me Contro Te.
Genere: Commedia – Durata: 62 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 2 giugno: Furiosa: A mad Max saga unico spettacolo h21:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 2 giugno: Furiosa: A mad Max saga univo spettacolo h21:00;
TRAMA FURIOSA: A MAD MAX SAGA

Furiosa, film diretto da George Miller, è il prequel di Mad Max: Fury Red è un origin story incentrata sul personaggio dell’Imperatrice Furiosa. Il film approfondisce infatti la storia della Figlia della Guerra rinnegata, nota per aver aiutato le Cinque Mogli di Immortal Joe nella loro fuga e aver collaborato con Max per liberarsi del perfido despota. Dopo che la disfatta della nostra civiltà, i sopravvissuti vivono in un modo post-apocalittico, Una ragazza viene rapita dalla banda di biker con a capo il sognore della guerra Dementus dal Luogo Verde, dove viveva con le Molte Madri.
La giovane dovrà affrontare diverse peripezie, come uno scontro tra bande, che vede contrapporsi i biker di Dementus e i loro rivali capeggiati da Immortan Joe. Durante uno di questi conflitti, la ragazza subirà anche alcuni gravi danni fisici… ma sarà solo l’inizio della sua rinascita come combattente.
Genere: Azione, Avventura, Fantascienza – Durata: 148 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
TORO

Cari Toro, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di domenica 2 giugno 2024, approfittane per portare avanti quei progetti che avevi messo da parte. In amore potrebbero esserci alti e bassi, ma niente di preoccupante. Le tue finanze sembrano stabili, ma fai attenzione a spese impreviste.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)


