a cura del Capitano Cesare Mattera|
Mai come in questo periodo i modelli meteorologici differiscono tra di loro per quanto riguarda il meteo. Infatti bisogna sapere che non esiste una previsione comune: i modelli meteorologici non sono che calcolatori matematici in grado di creare una proiezione futura del tempo basandosi su una serie di dati, matematici e non, che poi definiscono le cosiddette “previsioni meteo”. In questo momento in particolare ci sono due tendenze completamente opposte tra di loro; ma proviamo a seguire quella che per esperienza ha dato in passato maggiore affidabilità in termini di condizioni reali.
Il debole fronte che in queste ore è passato sulle nostre zone portando isolati rovesci nel corso della mattinata sembra muoversi verso Est, lasciando spazio a zone soleggiate. Nonostante ciò, Lunedi mattina vi sarà ancora la possibilità di qualche debole pioggia, specialmente in mattinata. Da quel momento in poi la tendenza sarà verso un graduale miglioramento, con cieli che pian piano verranno sgombrati dalle nubi grazie al lento subentrare di un’alta pressione che Giovedì 6 Giugno dovrebbe posizionarsi sul mar Tirreno generando condizioni di tempo soleggiato sull’isola fino alla fine della settimana.
Sulla base di questa previsione, possiamo aspettarci un rialzo delle temperature che andranno ad allinearsi verso le medie del periodo, leggermente al di sopra nel corso delle gornate di Giovedì e Venerdì.
I mari saranno poco mossi per tutta la settimana ed i venti deboli di Maestrale tipici di questo periodo.


