Guardia Costiera in azione: effettuato un MEDEVAC in località Cartaromana

Published by

on

dalla Redazione|

E’ risaputo che le spiagge della nostra isola sono affascinanti ma spesso, alcune di loro, si trovano in posti a volte poco praticabili per i veicoli in genere e, una di queste, è la spiaggia di Cartaromana, facilmente raggiungibile via mare ma poco praticabile per gli automezzi e ancor di più per quelli di soccorso.

Ed infatti quest’oggi un cittadino Rumeno di 37 anni residente a Ischia è rimasto vittima di un infortunio sulla spiaggia di Cartaromana. Prontamente è stato allertato il 118 che, vista la risaputa impraticabilità di raggiungere via terra il malcapitato ha chiesto l’intervento della Guardia Costiera di Ischia che, immediatamente è intervenuta con una propria unità navale “SAR” per effettuare una operazione che, in gergo tecnico si chiama “MEDEVAC” ovvero “Medical Evacuation”.

Recuperata la persona infortunata, la motovedetta si è poi recata presso il porto di Ischia dove ad attendere c’era il personale sanitario del servizio 118 che ha provveduto a recueprare la persona ferita e a trasportarla presso l’Ospedale Anna Rizzoli di Lacco Ameno per le cure del caso.

Come si dice, tutto bene ciò che finisce bene, ma in questo caso solo grazie alla professionalità dei nostri soccorritori.