Martedì 4 giugno
Settimana n. 23
Oggi è il 156° giorno dell’anno e mancano 210 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:34 e tramonta alle ore 20:32 (ora legale)
Frase del giorno:
Non tutte le nubi portano tempesta.
(William Shakespeare)
Santi del giorno:
San Francesco Caracciolo

Battezzato con il nome di Ascanio, nacque in Abruzzo in una nobile ricca famiglia, appunto quella dei Caracciolo famosa per i Cardinali e Vescovi dati alla chiesa e i soldati e governatori dati alla patria.
Fin da bambino era solito recitare quotidianamente il Rosario per il suo forte sentimento verso la Madonna e verso Gesù.
A 22 anni fu colpito da una grave malattia infettiva, forse la lebbra, che gli deturpò irreparabilmente il viso e così fece una promessa: se fosse guarito avrebbe donato la sua vita Gesù. Una volta ottenuta la guarigione decise di recarsi a Napoli per intraprendere gli studi di teologia.
Diventato sacerdote a 24 anni, si preoccupò di aiutare i più poveri e di dare supporto ai carcerati e ai condannati a morte entrando a far parte della compagnia dei bianchi. Proprio in quest’ultima c’era anche un suo omonimo e erroneamente gli fu consegnata una lettera da parte di due religiosi che pregavano il destinatario di prendere parte con loro alla creazione di un nuovo ordine. L’errore venne visto da Francesco come un segno divino e così i tre si riunirono per 40 giorni nell’eremo dei Camaldoli di San Salvatore di Napoli per scrivere la regola della futura congregazione dei chierici regolari minori, che venne poi approvata il 1 luglio 1588 da Sisto V.
I partecipanti alla suddetta congregazione furono chiamati Caracciolini, proprio in onore di San Francesco Caracciolo. Nel 1593 fu prescelto per diventare priore generale dell’ordine e riuscì a diffondere i suoi religiosi sia in Italia che all’estero, ma presto preferì lasciare la carica rifiutandone anche altre per mantenere fede ai suoi voti e si occupò della formazione dei novizi.
La sua era una vita dedita alla preghiera e alla penitenza: dormiva poco e su delle assi di legno, faceva digiuno tre giorni a settimana e si accontentava di vivere con poco e niente.
Morì a soli 44 anni il 4 giugno 1608, mentre stava per ritornare a Napoli dopo un pellegrinaggio a Loreto, dove andava spesso per la sua forza e devozione verso la madonna. Il suo corpo fu portato a Napoli e sepolto nella chiesa di Santa Maria maggiore.
Fu proclamato santo da Papa Pio VII il 24 maggio 1807, successivamente il suo corpo fu trasferito nella chiesa di Santa Maria di Monteverginella.
I cuochi dell’ordine Caracciolino, negli anni 90, non avendo nessun santo patrono, decisero che Francesco Caracciolo diventasse colui a cui rivolgersi nelle loro preghiere. Il motivo per cui fu scelto proprio lui dipende dalle origini della famiglia del santo, poiché nella sua casa paterna era abitudine mandare i propri garzoni nel palazzo di Napoli perché potessero imparare dai cuochi professionisti (i così detti monzú) l’arte della cucina. Inoltre dal 1840 San Francesco Caracciolo é anche compatrono di Napoli.
Accade oggi:
• 780 a.C. – Cina: registrata la prima eclissi solare storica;
• 1039 – Enrico II diventa imperatore del Sacro Romano Impero;
• 1783 – I fratelli Montgolfier compiono il primo volo umano in mongolfiera;
• 1802 – Carlo Emanuele IV di Savoia, re di Sardegna e duca di Savoia, abdica in favore del fratello Vittorio Emanuele I;
• 1876 – Il primo treno a compiere la tratta San Francisco – New York in meno di 4 giorni;
• 1917 – Vengono assegnati i primi Premi Pulitzer;
• 1940 – Le truppe dell’esercito nazista entrano a Parigi e sui principali monumenti della capitale francesi, compresa la Torre Eiffel viene issata la bandiera tedesca;
• 1944 – Seconda guerra mondiale: le truppe alleate liberano Roma;
• 1964 – I Beatles iniziano il loro primo tour mondiale;
• 1978 – Patty Pravo é in vetta alle classifiche con La bambola;
• 1994
• Muore Massimo Troisi, uno dei comici più amati del cinema italiano;
• Marco Pantani vince la 14esima tappa del Giro d’Italia: è la sua prima vittoria da professionista;
• 2010 – A Dacca, in Bangladesh, muoiono 116 persone in un incendio causato da un trasformatore elettrico.
Nati oggi:
4 giugno 1970
VERA GEMMA – Attrice italiana
4 giugno 1991
LORENZO INSIGNE – Calciatore italiano
4 giugno 1975
ANGELINA JOLIE – Attrice statunitense
4 giugno 1951
MARCO RISI – Regista italiano
4 giugno 1972
PIF – Conduttore tv, autore tv, regista e scrittore italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, l’unica da usare è l’arma della pazienza, anche perché la seconda metà di giugno sarà migliore. Questa settimana potrebbe essere un po’ complessa, soprattutto tra mercoledì e giovedì potrebbe saltare la pazienza. Per fortuna non vi manca mai l’autocontrollo e non amate le polemiche, inoltre odiate i pettegolezzi, insomma, sarete messi a dura prova e verrà a mancare la serenità.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


