Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 5 giugno

Settimana n. 23

Oggi è il 157^ giorno dell’anno e mancano 209 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle9re 05:34 e tramonta alle ore 20:32 (ora legale)

Frase del giorno:

Male nun fà e paura nun avé!

(Se agisci sempre bene, dormi tranquillo e stai sereno.)

Santi del giorno:

San Franco da Assergi, eremita

Nacque all’Aquila da una famiglia benestante e dopo aver finito gli studi primari decise di entrare nel monastero benedettino di San Giorgio a Lucoli, dove rimase per circa vent’anni. Dopo questo periodo decise di lasciare il monastero per iniziare una vita da eremita, per estraniarsi completamente dal mondo esterno, questo prima nei boschi di Lucoli e successivamente sui monti dell’Abruzzo e sulla catena del Gran Sasso per poi infine stabilirsi sui monti che circondano Assergi.

Iniziò una vita di preghiera vivendo con poco o niente, nutrendosi di ciò che riusciva a trovare in natura. Ben presto fu costretto a trasferirsi sulle montagne di Assergi a 1170 m, per non essere disturbato dalle persone che andavano continuamente a cercarlo e per avere dei consigli da lui. Qui costruì un piccolo eremo fatto tutto di pietre, ma dovette lasciare anche questo posto e si diresse sul gran sasso in una grotta guidato, secondo le notizie arrivate a noi nel tempo, da un’orsa con i suoi tre cuccioli. Qui tra il silenzio assoluto ritrova finalmente la sua pace e unicamente in compagnia di Dio trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Una leggenda arrivata fino a noi ci racconta che un giorno gli abitanti di Assergi, si svegliarono al suono martellante delle campane della chiesa del paese e volgendo lo sguardo verso la montagna videro una particolare luce sul luogo dove si era insediato il santo, grazie alla quale arrivarono fino a lui e trovarono il suo corpo senza vita. Trasportarono poi i suoi resti nella chiesa di Santa Maria in Silice e li sistemarono in un’urna d’oro e d’argento dove sono ancora oggi.

San Franco conosciuto anche per i suoi tanti miracoli, tutti in qualche modo legati alla vita semplice dei pascoli viene rappresentato con vicino un lupo che ha in bocca un neonato, perché si dice salvò proprio un bambino dalle fauci di un lupo che lo aveva rapito riuscendo a farlo ritornare dalla mamma.

Un altro miracolo fatto dal santo sarebbe avvenuto quando la mamma andò a trovarlo, e poiché la donna aveva molta sete, il santo con il suo tocco fece zampillare una sorgente a cui nel tempo sono state riconosciute proprietà miracolose. Infatti, ogni anno in occasione della festa il 5 giugno, tanti fedeli svolgono pellegrinaggi fino al Monte che da Santo prende il nome.

I fedeli salgono cantando in vetta fino dove sgorga la famosa “acqua di San Franco” vicino un piccolo eremo in pietra costruito proprio da lui.

Il nome di San Franco è legato ad Assergi, paese in cui visse e di cui è patrono.

Accade oggi:

1224Federico II di Svevia fonda l’Università degli Studi di Napoli;

1662Luigi XIV adotta come suo simbolo personale il Sole e da questo momento sarà chiamato anche il Re Sole;

1688 – Il terremoto del Sannio provoca molte migliaia di vittime;

1752Benjamin Franklin prova che il fulmine è elettricità;

1920L’Arma dei Carabinieri è insignita della prima medaglia d’oro al valor militare. L’evento è annualmente commemorato con la Festa dell’Arma;

1947 – Viene presentato il piano Marshall, un piano di aiuti economici e finanziari deciso dagli Stati Uniti per rilanciare l’economia Europea dopo la seconda guerra mondiale;

1966 – Gianni Morandi è in cima alle classifiche con la Fisarmonica;

1968 – Il palestinese Shiran Shiran, nella cucina dell’Hotel Ambassador di Los Angeles, spara al senatore Robert Kennedy e lo colpisce 3 volte uccidendolo;

1970Pensieri e parole di Lucio Battisti è in cima alle hit parade;

1976 – Nell’Idaho (Stati Uniti d’America) si rompe la Diga di Teton: muoiono 11 persone;

1981 – Inizio ufficiale dell’epidemia di AIDS;

1999Marco Pantani viene fermato a Madonna di Campiglio durante il Giro d’Italia: nelle sue analisi del sangue, il valore dell’ematocrito risulta più alto del consentito;

2004 – Los Angeles: Muore Ronald Reagan, quarantesimo presidente degli Stati Uniti;

2007 – Il parlamento austriaco approva l’abbassamento a 16 anni dell’età minima per il diritto al voto;

2011Rafael Nadal vince gli Open di Francia di tennis battendo l’eterno rivale Roger Federer;

2014Suor Cristina si aggiudica la seconda edizione di The voice of Italy;

2015 – I The Kolors vincono la 14^ edizione di Amici di Maria De Filippi.

Nati oggi:

5 giugno 1943

MICHELE GUARDI’Autore tv italiano

5 giugno 1957

ENRICO RUGGERICantautore italiano

5 giugno 1946

STEFANIA SANDRELLIAttrice italiana

5 giugno 1949

KEN FOLLETTScrittore gallese

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, tirate fuori la vostra pazienza innata oggi perché vi servirà. Sul lavoro le novità da cogliere al volo sono tante. Ceri treni passano una volta sola, e se non ne approfittate subito finirete per pentirvene. Carpe diem.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)