Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Lunedì 10 giugno

Settimana n. 24

Oggi è il 162° giorno dell’anno e mancano 204 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:33 e tramonta alle ore 20:35 (ora legale)

Frase del giorno:

“Gli uomini sono come il vino: alcuni si trasformano in aceto, ma i migliori migliorano con l’età.”

PAPA GIOVANNI XXIII

Santi del giorno:

Beato Enrico da Bolzano

Nacque a Bolzano intorno al 1250 e fin da piccolo lavorò come operaio per sostenere la sua famiglia. Decise di spostarsi a Treviso con la famiglia di ritorno da un pellegrinaggio a Roma e qui lavoro come boscaiolo per vent’anni. Una volta morta la moglie il figlio si trasferì in una casa malmessa offertagli da un notaio di Treviso, e iniziò una vita di assoluta penitenza e preghiera e inoltre ogni giorno andava in visita di tutte le chiese del paese partecipando a tutte le celebrazioni.

Fu ben presto chiamato “il banchiere di Dio”, in quanto si adoperava per aiutare i più poveri andando a bussare alle porte di nobili e ricchi commercianti in cerca di contributi per i più bisognosi non conservando nulla per lui.

Morì in assoluta povertà nel 1315 e la tradizione vuole che il giorno della sua morte le campane di tutte le chiese di Treviso iniziarono a suonare da sole.

Ai suoi funerali prese parte quasi tutta la popolazione del paese e in seguito si registrarono numerosi miracoli. Per un anno migliaia di persone si diressero in pellegrinaggio dove riposava il Santo presso il Duomo di Treviso. Ci fu una commissione vescovile che registrò ben 346 miracoli, soprattutto guarigioni, tanto che fu chiesto al Papa la sua canonizzazione che però non fu accettata per mancanza delle necessarie offerte in denaro.

Nel 1859 nei pressi dove nacque, venne eretta in sua memoria una piccola chiesa che porta il suo nome, mentre un piccolo tempio sorge a Treviso poco lontano dalla casa in cui morì.

Accade oggi:

1914 – Nasce il CONI: il Comitato olimpico nazionale italiano;

1934L’Italia, allenata da Vittorio Pozzo, vince il suo primo mondiale;

1935 – A New York viene fondata l’associazione Alcolisti Anonimi;

1938 – Su “Action Comics“, famosa rivista di fumetti, fa la sua prima comparsa Superman, creato dallo scrittore Jerry Siegel e dal disegnatore Joe Shuster;

1939 – Viene istituita la Festa della Marina militare italiana;

1940 – Mussolini dichiara guerra a Francia e Inghilterra trascinando l’Italia nella II Guerra Mondiale;

1977 – James Earl Ray, responsabile dell’omicidio di Martin Luther King Jr., riesce ad evadere dal carcere di Brushy Mountain in Tennessee;

1981 – Vermicino (Roma): un bambino di 6 anni, Alfredino Rampi, precipita in un pozzo artesiano, in cui morirà, rimanendovi prigioniero: i soccorsi si svolgono in diretta televisiva;

1990Nelson Mandela viene liberato dalla prigione;

1999Mi piaci di Alex Britti e’ in cima alla hit parade;

2001 – Prende il via il nuovo governo Berlusconi sostenuto da Forza Italia, Alleanza Nazionale e Lega Nord;

2004 – Muore a Los Angeles all’età di 73 anni il cantante e pianista Ray Charles, divenuto cieco all’età di 8 anni per un glaucoma.

Nati oggi:

10 giugno 1959

CARLO ANCELOTTIAllenatore italiano

10 giugno 193520 luglio 2015

ELIO FIORUCCIStilista e artista italiano

10 giugno 197913 agosto 2019

NADIA TOFFAConduttrice tv

10 giugno 1974

COSTANTINO VITAGLIANOPersonaggio televisivo italiano

10 giugno 1953

DAVID RIONDINOComico italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, bene i sentimenti, non mancheranno occasioni per chi cerca l’amore; chi ha un partner potrebbe decidere di sposarsi. Chance anche a lavoro, i vostri progetti potranno diventare importanti.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)