Mercoledì 12 giugno
Settimana n. 24
Oggi è il 164° giorno dell’anno e mancano 202 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:32 e tramonta alle ore 20:36 (ora legale)
Frase del giorno:
La vita è come il caffè: puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi, ma se lo vuoi far diventare dolce devi girare il cucchiaino. A stare fermi non succede niente.
(Alex Zanardi)
Santi del giorno:
Sant’ Onofrio

Oggi 12 giugno si ricorda Sant’Onofrio che dal greco “Onnóphris” vuol dire “colui che è sempre felice”. Onofrio come ci racconta la leggenda era figlio di un Re Persiano, dal quale fu al lungo desiderato, ma alla sua nascita un demonio lo indicò come figlio di una relazione adulterina della regina. Fu così sottoposto alla “prova del fuoco“, ma miracolosamente si salvò, allora il padre fu avvisato da un angelo che gli disse di farlo battezzare e di chiamarlo Onofrio. Fu poi portato ancora neonato in un monastero, dove fu allattato da una capra e i monaci pieni di ammirazione verso di lui lo vollero come loro abate a soli otto anni.
Dopo aver fatto parte per un periodo di questa comunità monastica, giovanissimo iniziò una vita da eremita nel deserto dove ci rimase per ben sessant’anni, così che fu definito da San Girolamo: “prodigio del deserto”.
Tutte queste notizie sono giunte a noi grazie al Vescovo e monaco egiziano Pafnunzio, che era curioso di conoscere la vita dei anacoreti del deserto, ovvero dei religiosi che lasciavano la società per dedicarsi a una vita completamente in isolamento e solitudine incentrata sulla preghiera, il lavoro e uno stile di vita severo e rigoroso. Così il monaco cercò Onofrio e passò con lui gli ultimi giorni della sua vita, preoccupandosi alla fine anche di dargli una degna sepoltura in una grotta. Prima di morire il vecchio eremita chiese a Pafnunzio di fare ritorno in Egitto, così che potesse narrare ciò che aveva visto e di non fare come lui e rimanere isolato in caverna. Al suo ritorno il Vescovo egiziano decise di scrivere un libro “La vita“, grazie al quale è arrivata fino a noi la storia di Sant’Onofrio.
Quest’ultimo è considerato insieme a Sant’Antonio da Padova e a San Graziano da Tours il protettore di chi cerca oggetti persi e viene anche invocato dalle giovani donne per cercare marito, mentre a Firenze e il protettore dei tintori.
Gli è stato dato il soprannome di “peloso“, questo perché durante gli anni che trascorse nel deserto, fece un miracolo ovvero la vita difficile che conduceva lo porto a rimanere completamente nudo e non riuscendo nel deserto a trovare degli abiti nuovi, Sant’Onofrio ricoprì tutto il suo corpo con i propri capelli, e ciò gli consentì di sopravvivere all’intemperie. Proprio per questo motivo viene spesso raffigurato nudo, coperto unicamente da barbe capelli, motivo per il quale in America Latina e’ considerato il patrono delle prostituite.
E anche il patrono della città di Palermo, anche se non si sa come il culto di questo Santo sia arrivato fino a questa città, dove la sua venerazione è molto sentita dai palermitani che lo invocano spesso e sono molto devoti a lui. Infatti, il 12 giugno di ogni anno si svolge una bellissima processione dell’antica statua lignea cinquecentesca dedicata al santo.
Accade oggi:
• 1442 – Alfonso V d’Aragona viene incoronato re di Napoli;
• 1667 – Il medico di Luigi XIV, re di Francia, Jean Baptiste Denis effettua la prima trasfusione di sangue: inietta sangue di agnello a un ragazzo affetto da tifo;
• 1812 – Napoleone inizia l’invasione della Russia;
• 1897 – Karl Elsener brevetta il coltellino svizzero;
• 1918 – Prima guerra mondiale: Primo bombardamento aereo da parte di un’unità americana sul fronte occidentale, in Francia;
• 1942 – Anna Frank riceve un diario come regalo per il suo tredicesimo compleanno;
• 1949 – Fausto Coppi conclude a Monza, in maglia rosa, il Giro d’Italia;
• 1964 – Il leader dell’African National Congress Nelson Mandela, arrestato due anni prima, viene condannato al carcere a vita in Sudafrica;
• 1965 – I Rolling Stones lanciano il loro famoso successo (I Can’t Get No) Satisfaction;
• 1967
• La Corte Suprema degli Stati Uniti cancella la legge che vieta i matrimoni interrazziali;
• Prima sonda su Venere;
• 1981 – Indiana Jones debutta sul grande schermo;
• 1994 – Scoppia il caso O.J. Simpson, stella del baseball, accusato dell’omicidio della moglie;
• 2015 – Esce nelle sale Jurassic World;
• 2016 – Una strage in un locale di Orlando, rivendicata dall’ISIS, provoca 50 morti e 53 feriti.
Nati oggi:
12 giugno 1967
GABRIELE CIRILLI – Comico e attore italiano
12 giugno 1929 – Anno di morte 1945
ANNA FRANK – Scrittrice tedesca, vittima del nazismo
12 giugno 1922 – 29 giugno 2013
MARGHERITA HACK – Scienziata e astrofisica italiana
12 giugno 1981
ADRIANA LIMA – Modella brasiliana
12 giugno 1968
FRANCESCO RENGA – Cantante italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, con la luna favorevole vivrete una serata all’insegna delle belle emozioni con il partner. Per quanto riguarda il lavoro ci vuole ancora un po’ di pazienza ma non bisogna demordere.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


