Almanacco del giorno a cura di Elia MOLO

Published by

on

Giovedì 13 giugno

Settimana n. 24

Oggi è il 165° giorno dell’anno e mancano 201 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:32 e tramonta alle ore 20:37 (ora legale)

Frase del giorno:

Tacciano le parole e parlino le opere!

(San Antonio di Padova)

Santi del giorno:

Sant’Antonio di Padova

Nasce come Fernando di Buglione mila e 195 in Portogallo, in una famiglia importante e benestante. A soli 15 anni entra tra i canonici regolari di Sant’Agostino e qui fai suoi primi studi teologici per poi, nel 1220 diventare sacerdote.

Successivamente chiese di trasferirsi al monastero di Coimbra perché desiderava una vita più vicino a Dio e qui, grazie all’immensa biblioteca che disponeva il monastero approfondì gli studi della Bibbia.

Con il tempo nasce in lui il desiderio di una vita più austera e quando nel 1220 nella chiesa di Santa Croce arrivarono i resti di cinque missionari Francescani martoriati e poi uccisi in Marocco, capisce qual’è la sua vera missione. Lasciò il monastero e prese il nome di Antonio, in onore di Sant’Antonio Abate a cui era molto affezionato e partì per il Marocco. Purtroppo il suo sogno svanì ben presto a causa di un improvvisa malattia tropicale che lo costrinse a letto motivo per cui non potè iniziare la sua opera apostolica. Così decise di ritornare in Italia, ma la nave dove si imbarcò, durante una forte tempesta naufragò sulle coste della Sicilia e, il Santo fu messo in salvo da alcuni pescatori e portato nel vicino monastero Francescano.

Qui venne a conoscenza dell’imminente raduno organizzato da Francesco d’Assisi, in occasione della Pentecoste, per far incontrare tutti i suoi frati per il capitolo generale. Così, nel 1221 Antonio insieme ad alcuni frati di Messina iniziò un viaggio di diverse settimane per risalire l’Italia a piedi e, arrivato ad Assisi riuscì finalmente a incontrare l’amato Francesco d’Assisi e alla fine dopo aver ascoltato le decisioni prese fu mandato a un eremo vicino Forlì dove iniziò una vita di penitenza, preghiera e di umili lavori. Ben presto le sue prediche divennero famose e il Santo, che per tutti era diventato “Antonio da Forlì” fu scelto per viaggiare nell’Italia settentrionale e predicare. Quella della predicazione fu la sua vera missione fino alla morte; riuscì a far convertire le persone più impensabili, portando la pace dove c’erano conflitti e combattendo con tenacia l’eresia, inoltre fu un Santo che ebbe a cuore soprattutto la gente povera per cui si impegnò sempre.

San Francesco lo definì “il mio Vescovo“ e nel 1224 decise di inviarlo come missionario in Francia perché con le sue doti potesse aiutare la conversione degli eretici catari. Qui rimase un paio d’anni fino alla morte di San Francesco.

Quando arrivò ad Assisi, il 30 maggio 1227, per partecipare al capitolo generale dove bisognava decidere il successore di Francesco, fu nominato ministro provinciale per l’Italia settentrionale, cosa che lo porterà essere in continuo pellegrinare in visita ai conventi.

Quando si fermava dai suoi viaggi, scelse il convento di Padova come sua dimora e qui concluse la sua più grande opera “I sermoni“ per la quale fu proclamato dottore della chiesa.

Durante uno dei suoi innumerevoli viaggi si fermò nel convento di Arcella perché sentiva venir meno le forze e qui morì il 13 giugno 1231 a soli 36 anni.

Sant’Antonio è il Santo che subì il processo di canonizzazione più veloce della storia, in quanto per sua intercessione gli sono stati riconosciuti 53 miracoli e per questo motivo fu proclamato Santo da Gregorio IX, il 30 maggio 1232 a meno di un anno alla sua morte.

Sempre nel 1232 iniziò la costruzione della grande basilica di Padova dedicata al Santo e dove il 13 giugno ha vita una bellissima processione.

Sant’Antonio di Padova è un santo molto sentito dai napoletani anche perché per ben 15 anni, dal 1799 al 1814, è stato il patrono della città al posto del più noto San Gennaro.

Viene considerato il patrono dei viaggiatori, delle donne incinte, delle famiglie e dei matrimoni.

Anche qui a Ischia festeggiamo questo Santo, precisamente a Fontana, dove c’è proprio una chiesa lui dedicata, e anche a Casamicciola dove c’è una bellissima chiesa ricordata per essere l’unico edificio a rimanere intatto dopo il terremoto del 1883 e infine anche nel Comune di Ischia dove troviamo una chiesa dedicata a Sant’Antonio in cui vi è anche il Convento dell’ O.F.M. di Ischia.

Accade oggi:

313 – Costantino I e Licinio promulgano l’Editto di Milano, grazie al quale si concesse all’interno dell’Impero romano la libertà di culto;

1878 – Inizia il congresso di Berlino;

1934 – Adolf Hitler e Mussolini si incontrano a Venezia. Più tardi Mussolini descriverà Hitler come “una sciocca piccola scimmia”;

1946 – Italia: il Re Umberto II di Savoia parte per l’esilio dopo la vittoria della Repubblica al referendum del 2 giugno;

1956 – Parigi: il Real Madrid vince la prima edizione della Coppa dei Campioni;  

1967 – Thurgood Marshall è il primo afroamericano membro della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America;

1981Alfredino Rampi, un bambino di 6 anni precipitato in un pozzo artesiano, muore dopo una lunga agonia, in diretta televisiva;

1983 – Il Pioneer 10 è la prima creazione umana a lasciare il Sistema Solare;

1992 – “Mare mare” di Luca Carboni debutta in radio;

1995 – Il presidente francese Jacques Chirac annuncia la ripresa dei test nucleari;

2004Nuova Zelanda: un meteorite di 4 chili cade sulla casa dei coniugi Phil e Brenda Archer distruggendo il tetto e un divano;

2005Michael Jackson viene dichiarato non colpevole per tutti i capi di accusa riguardanti la pedofilia.

Nati oggi:

13 giugno 1957

MICHELE ZARRILLOCantautore italiano

13 giugno 1981

CHRIS EVANSAttore statunitense

13 giugno 1930

EMMANUEL MILINGOReligioso zambiano, ex vescovo cattolico

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, questo cielo rende l’amore più semplice e potrete godere delle belle emozioni. Sul lavoro è un momento agitato ma vedrete che a fine mese tutto il difficile sarà solo un ricordo.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)