Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 15 giugno

Settimana n. 24

Oggi è il 167° giorno dell’anno e mancano 199 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:32 e tramonta alle ore 20:37 (ora legale)

Frase del giorno:

Nun chiágnere Cristo ca peggio te vène!

(Non lamentarti che ti potrebbe accadere di peggio!)

Santi del giorno:

San Vito Martire

Nato nel III secolo in una nobile famiglia siciliana e precisamente a Mazara del Vallo. Il padre era pagano e una volta che la moglie morì decise di affidare il figlio alle cure di una nutrice di nome Crescenzia e al pedagogo Modesto.

Questi ultimi erano entrambi cristiani e fu per loro merito che il ragazzo si avvicinò a Dio, si convertì al cristianesimo e si battezzò senza render conto al padre.

Si racconta che a soli 7 anni iniziò a fare diversi miracoli, proprio per questo fu arrestato insieme ai suoi tutori da Valeriano, dopo che il padre venuto a conoscenza della conversione del figlio lo aveva denunciato alle autorità. I tre furono torturati, ma non avendo mai rinnegato il proprio Dio, furono carcerati per poi essere liberi grazie all’intervento di un angelo. La leggenda ci dice che una volta scappati si diressero con un’imbarcazione in Lucania, così da poter continuare la loro opera di predicazione e durante il viaggio fu un aquila a nutrirli dando loro cibo e vivere fino al loro arrivo sulle coste del Cilento. Qui continuò ad operare i suoi miracoli, tanto che presto si aggiudicò la fama di guaritore, e queste voci arrivarono fino a Roma all’imperatore Diocleziano che lo fece rintracciare dai suoi soldati e una volta al suo cospetto gli chiese di guarire il figlio che era posseduto dal demonio.

Ottenuto ciò che voleva però non esitò a farlo arrestare e lo sottopose insieme ai suoi tutori a terribili torture, infatti furono calati in pentoloni colmi di pece bollente uscendone salvi. Allora decisero di darli in pasto a dei leoni che come d’incanto si trasformarono in miti bestie. Ma l’imperatore non si arrise e li appesero a un cavalletto per torturarli, ma anche stavolta un angelo andò il loro soccorso e furono liberati ma ormai stremati dalle numerose torture morirono il 15 giugno 303. I corpi si racconta siano stati in seguito sepolti da una matrona cristiana di nome Fiorenza.

C’è una leggenda legata a San Vito secondo la quale, il Santo si fermò a riposare a Regalbuto in Sicilia e durante il suo cammino incontrò dei pastori angosciati perché un cane aveva sbranato un povero bambino. Il Santo ritrovato il cane si riprese i resti del corpo del bimbo, a cui miracolosamente ridiede la vita.

San Vito è il patrono dei danzatori, viene invocato per diverse patologie tra cui una forma di encefalite più conosciuta come “ballo di San Vito”, malattia agli occhi, l’epilessia, l’insonnia e morsi dei cani rabbiosi.

Sono circa 150 le cittadine che vantano di possedere sue reliquie e diverse città lo festeggiano e lo ricordano con solenni riti e processioni.

Tra queste ricordiamo un Comune della nostra isola, il Comune di Forio d’Ischia dove San Vito è il patrono e dove vi è una chiesa a lui dedicata. Qui i festeggiamenti in su onore si protraggono per diversi giorni con diverse sentite celebrazioni. Nella piazza di San Vito il 14 giugno si ripercorre la rappresentazione della sua vita mentre, il giorno dopo la statua del santo viene portata in processione per le vie di Forio e ancora il giorno successivo invece il santo viene portato in processione via mare.

Accade oggi:

1667 – Prima trasfusione di sangue su un umano eseguita dal dottor Jean Baptist, il quale trasfuse con successo del sangue di pecora in un ragazzo di 15 anni;

1775Guerra d’indipendenza americana: George Washington viene nominato comandante in capo dell’Esercito statunitense;

1844Charles Goodyear scopre un metodo per la vulcanizzazione della gomma e ne ottiene il brevetto;

1864 – Milano: nasce, grazie al medico fondatore Cesare Castiglioni, la Croce Rossa Italiana, inizialmente chiamata Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra;

1918Pima guerra mondiale: sul Fronte Italiano inizia la seconda battaglia del Piave;

1919 – Il primo volo transatlantico senza scalo atterra in Irlanda;

1939 – L’inventore Julian Kahn mise in commercio la prima bomboletta spray usa-e-getta;

1959 – Italia: viene emanato il primo Testo unico del Codice della strada;

1969 – Lucio Battisti è in vetta alle classifiche con Acqua azzurra, acqua chiara;

1978 – Italia: il presidente della Repubblica Giovanni Leone si dimette;

1987 – L’Unione Europea presenta il programma Erasmus: così tutti gli studenti universitari, che desiderano studiare in un altro paese europeo per un periodo massimo di un anno, ricevono un finanziamento;

1996 – Manchester: un attentato terroristico (una bomba) ferisce più di 200 persone e rovina buona parte del centro della città;

2011Eclissi totale di luna.

Nati oggi:

15 giugno 19337 settembre 2005

SERGIO ENDRIGOCantautore italiano

15 giugno 192024 febbraio 2003

ALBERTO SORDIAttore e comico italiano

15 giugno 1964

COURTNEY COXAttrice statunitense

15 giugno 1968

DEMETRA HAMPTONAttrice ed ex modella statunitense naturalizzata italiana

15 giugno 1955

VALERIO MEROLAConduttore tv italiano

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 15 giugno: Il mio regno per una farfalla spettacoli h19:30 – h21:39;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 15 giugno: Il mio regno per una farfalla spettacoli h18:30 – 20:30;

TRAMA IL MIO REGNO PER UNA FARFALLA

Il Mio Regno per una Farfalla, il film diretto da Sergio Assisi, si svolge sull’Isola di Ischia.
Sasà (Sergio Assisi) compie cinquant’anni, è lo scapolo d’oro di tutta l’isola ma anche un eterno Peter Pan. Figlio illegittimo del Barone Belladonna, Sasà sfrutta le sue nobili origini per godersi la vita anche se non ha un soldo. Donnaiolo incallito e bugiardo seriale, passa le sue giornate elargendo consigli sentimentali seduto al tavolino di un bar. Tutti cascano ai suoi piedi, uomini e donne, anche grazie alle sue raffinate doti di affabulatore.
Ma quando scopre che sta per ereditare una grande fortuna, Sasà va in crisi. Per poter mettere le mani sulle proprietà che gli ha lasciato suo padre, deve sposarsi e non deve mai divorziare. Sasà ha quaranta giorni per sconvolgere la sua vita per sempre. Da quel momento si scatena il caos…

Genere: Commedia – Durata: 100 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 15 giugno: Me contro te: Operazione spie spettacoli h17:00;

TRAMA ME CONTRO TE IL FILM – OPERAZIONE SPIE

Me Contro Te Il Film – Operazione Spie, film diretto da Gianluca Leuzzi, vede il duo Me Contro Te alle prese questa volta con una grande minaccia, che disturba l’equilibrio del nostro pianeta: l’Alleanza dei Malvagi. Il Signor S., Perfidia, Viperiana e Serpe si sono riuniti e hanno soggiogato il mondo intero, convincendo tutti che Luì e Sofì (Luigi Calagna e Sofia Scalia) siano dei cattivissimi criminali.
Non solo, come se questo non fosse già di per sé terribile, l’Alleanza dei Malvagi ha convinto l’umanità che sono loro i buoni, nonché gli unici a poter salvare il mondo dalla crudele cattiveria dei Me Contro Te.

Genere: Commedia – Durata: 62 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, aprite il vostro cuore e dichiaratevi alla persona che vi piace perché oggi le stelle sono a vostro favore. Sul lavoro è il giorno giusto per avanzare richieste. Rimboccatevi le maniche e non prendetevela se qualcosa non va secondo i piani.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)