Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Lunedì 17 giugno

Settimana n. 25

Oggi è il 169° giorno dell’anno e mancano 197 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:33 e tramonta alle ore 20:38 (ora legale)

Frase del giorno:

Colloquio di lavoro.
“Dunque, partiremmo con 2.000 euro al mese e dopo 6 mesi passeremmo a 2.500 euro al mese”.
“OK, comincio fra 6 mesi”.

Santi del giorno:

S.Ranieri da Pisa

Nacque in una famiglia benestante di mercanti nel 1115 e i genitori prevedevano, per il loro unico figlio, un futuro radioso nell’azienda di famiglia, ma Ranieri fino a 19 anni era poco interessato allo studio e preferiva divertirsi e godersi la sua gioventù. Questo finché fece conoscenza di un tale Alberto, un eremita trasferitosi nel monastero di San Vito, così decise di privarsi di tutti i suoi averi e di cambiare totalmente vita.

Ranieri rimase folgorato dalla sua storia tanto che decise di seguire le sue orme, rinunciare a tutti i suoi beni per vivere in assoluta povertà.

Nel 1140 decise di andare in Palestina dove rimase per diversi anni conducendo una vita di penitenza, preghiera, meditazione e povertà.

Dopo 13 anni ritornò a Pisa perché desideroso di raccontare la sua esperienza spirituale e si ritirò nel Monastero di S.Vito, dove iniziò una fervida predicazione, con il permesso del clero, anche se era un semplice laico, perché con i suoi discorsi era capace di coinvolgere folle di persone e operava continue conversioni.

Si racconta che le persone si accodavano per parlare con lui dal primo mattino e aspettavano fino a notte.

Morì il 17 giugno 1160, quando era diventato talmente noto, che appena morto il popolo lo voleva Santo, inoltre il giorno della sua morte si racconta che le campane di Pisa iniziarono a suonare da sole contemporaneamente.

Nel 1632 San Ranieri diventò patrono della diocesi e di Pisa e in questa occasione fu fatta una processione per tutta la città e fu montata una particolare luminaria in suo onore. Da allora ogni anno la sera della viglia del giorno di festa di S. Ranieri c’è la tradizione della famosa “luminara”. San Ranieri è noto per molti miracoli tra i più noti la liberazione di una donna impossessata e l’aver ridato la vita a un bambino.

Altra curiosità sul santo e’ che il giorno di festa ogni anno a Pisa attendono “la burrasca di S. Ranieri”. Quest’ultima ha delle basi scientifiche, in quanto solitamente a metà giugno il tempo è altalenante.

Accade oggi:

1885 – La Statua della Libertà, dono dei francesi, approda a New York su un piroscafo francese;

1940

• La Francia si arrende alla Germania nazista dopo la caduta di Parigi;

• I tre Paesi Baltici, Estonia, Lettonia e Lituania vengono occupati dall’Unione Sovietica;

1944L’Islanda diventa indipendente dalla Danimarca e forma una Repubblica;

1947 – La Pan Am, una delle prime compagnie aeree americane, compie il primo volo di linea intorno al mondo;

1950 – Stati Uniti: effettuato per la prima volta un trapianto di rene; l’intervento dura 45 minuti;

1961 – Nico Fidenco è in vetta alle classifiche con Legata a un granello di sabbia;

1967 – La Cina sperimenta la sua prima bomba all’idrogeno;

1972 – Scandalo Watergate: cinque funzionari della Casa Bianca vengono arrestati per aver scassinato gli uffici del comitato del Partito Democratico;

1983 – Viene arrestato Enzo Tortora, famoso presentatore televisivo, per associazione a delinquere di stampo camorristico e traffico di droga;

1999 – Piero Pelù, Ligabue e Jovanotti pubblicano il brano benefico “Il mio nome è mai più”;

2001 – la Roma vince il suo terzo scudetto di calcio.

Nati oggi:

17 giugno 1983

LEE RYANCantante inglese

17 giugno 1971

PAULINA RUBIOCantante messicana

17 giugno 195225 luglio 2018

SERGIO MARCHIONNEManager italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CANCRO

Cari Cancro, in questa fase avete una grande voglia di vivere di godervi momento per momento le singole giornate. Alcuni di voi vivono in una situazione speciale anche se saranno costretti a dover saltare alcuni ostacoli di troppo. Niente di preoccupante. Non temete. Attenzione ai rapporti con i segni della Vergine e dei Pesci.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)