Martedì 18 giugno
Settimana n. 25
Oggi è il 170° giorno dell’anno e mancano 196 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:33e tramonta alle ore 20:38 (ora legale)
Frase del giorno:
La farfalla, si dice, non sa cos’è il dolore. Vive un giorno felice e poi per sempre muore.
(Frase tratta dal film Pinocchio)
Santi del giorno

Marina nacque in Asia minore nel 725 in una famiglia cristiana. Ben presto perse la mamma e il padre profondamente colpito dalla morte dell’amata moglie si ritirò in un convento in Libano. Questo fece soffrire molto Marina come anche il padre che non sopportava la lontananza dell’amata figlia e per questo, pensò come fare per riunirsi con lei. Così si recò dall’Abate del convento e gli disse che aveva un figlio maschio che desiderava entrare in convento e l’Abate fu felice di accoglierlo. Fu così che Marina diventò Marino vestito completamente da uomo poiché non era permesso alle donne entrare.
Il padre si era impegnato a farla sembrare un uomo, infatti gli tagliò i capelli e poi l’abito monacale che prevedeva un grande cappuccio che le copriva quasi del tutto il volto gli rendeva il tutto più facile.
Marina continuò a stare in convento anche dopo la morte del padre finché durante un viaggio con altri monaci per fare approvvigionamento per il monastero trascorse la notte in una locanda. La figlia del locandiere aveva appena scoperto di essere incinta di un soldato passato di li e decise, in seguito, di accusare proprio il monaco Marino di aver abusato di lei. Saputa la notizia i genitori si recarono dall’abate del convento per raccontargli tutto il quale non poteva credere alle loro parole.
Nel frattempo Marina non pensò per nulla a dichiararsi innocente e anche se con una pena nel cuore l’Abate non poté fare altro che cacciarlo dal convento e lo costrinse ad accudire il bambino che venne chiamato Fortunato.
Marina rimase sempre nei dintorni del monastero chiedendo la carità in modo da riuscire a sostenere il bambino con molti sacrifici.
Solo dopo 3 anni e l’insistenza degli altri confratelli che non avevano mai pensato che Marina fosse colpevole, l’Abate lo riaccettò in convento a condizione però che fosse a completa disposizione di tutti i monaci.
Purtroppo la vita di strada aveva segnato molto il fisico di Fra Marino che si era spesso privato del cibo elemosinato per darlo al bambino, tanto che morì dopo poco nel 750 a soli 25 anni. Solo allora, quando i fratelli e l’Abate provvidero a prepararlo per la sepoltura, fecero la sconvolgente scoperta sulla sua identità e capirono fino in fondo quanto avesse sofferto.
Si dice che la giovane ragazza che lo aveva accusato, posseduta dal demonio, appena seppe della sua morte si affrettò al letto di Marina chiedendo il suo perdono e, all’istante fu miracolosamente guarita.
Questo fatto fece aumentare ancora di più l’ammirazione verso di lei.
In un primo momento Marina fu sepolta nel monastero per poi successivamente fu trasferita in Romania e alla fine a Venezia dove è compatrona nella Chiesa di Santa Maria Formosa.
Accade oggi:
• 1155 – Federico Barbarossa è incoronato imperatore del Sacro romano impero;
• 1815 – Napoleone Bonaparte viene sconfitto a Waterloo;
• 1836 – Istituzione del corpo dei Bersaglieri da parte del re d’Italia Carlo Alberto di Savoia, su proposta del Generale Alessandro La Marmora;
• 1873 – La femminista Susan B. Anthony viene multata di 100 dollari per aver tentato di votare, benché donna, alle elezioni presidenziali statunitensi;
• 1940 – Charles de Gaulle, da Radio Londres (BBC), lancia un famoso appello al popolo francese, invitandolo a resistere all’invasore nazi-fascista;
• 1946 – La Corte di Cassazione respinge i ricorsi e conferma la vittoria referendaria della Repubblica;
• 1953 – In Egitto viene abolita la monarchia e proclamata la repubblica;
• 1965 – Roma: Nino Benvenuti vince il primo titolo mondiale di boxe;
• 1977 – Amarsi un po’ di Lucio Battisti e’ in vetta alle classifiche;
• 1983 – Sally Ride è la prima donna americana nello spazio;
• 1989 – La Birmania viene rinominata Myanmar;
• 1996 – Muore l’attore comico famoso per le sue indimenticabili barzellette Gino Bramieri;
• 1997
• Milano, Stadio San Siro: ultimo concerto di Michael Jackson in Italia;
• Marina Rei è tra gli artisti più trasmessi in radio con Primavera.
Nati oggi:
18 giugno 1946
FABIO CAPELLO – Allenatore italiano
18 giugno 1943 – 5 luglio 2021
RAFFAELLA CARRA’ – Conduttrice tv italiana
18 giugno 1942
PAUL MC CARTNEY – Cantante e musicista inglese, Beatles
18 giugno 1974
VINCENZO MONTELLA – Allenatore ed ex calciatore italiano
18 giugno 1952
ISABELLA ROSSELLINI – Attrice e modella italiana
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
PESCI

Cari Pesci, con Venere, Mercurio e Marte in ottimo aspetto non vi riuscirà difficile risalire la china in questa seconda parte di giugno. Anche se provenite da un periodo piuttosto stancante e stressante, adesso avete sicuramente le idee più chiare su cosa volete fare in futuro. Con questa Venere intrigante sarà difficile non innamorarsi.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


