Mercoledì 19 giugno
Settimana n. 25
Oggi è il 171° giorno dell’anno e mancano 195 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:33 e tramonta alle ore 20:39 (ora legale)
Frase del giorno:
Quando un uomo siede vicino ad una ragazza carina per un’ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.
Albert Einstein
Santi del giorno:
San Romualdo

Nato a Ravenna in una nobile famiglia nel 952, la sua fu una gioventù vissuta tra gli agi e la spensieratezza della corte.
Poi nel 972 si recò nella Basilica di Sant’Apollinare in Classe per chiedere perdono di un omicidio compiuto dal padre, infatti quest’ultimo aveva ucciso un cugino durante un regolamento di conti. Quel giorno davanti all’altare ebbe un’apparizione e improvvisamente decise di farsi monaco. Così, dopo un periodo il monastero, nacque dentro di lui un senso di insoddisfazione per il quale lasciò il monastero per seguire un eremita, di nome Marino, diretto a Venezia. In questa città incontrò l’abate Guarino, importante monaco riformatore di quel tempo, che dopo un lungo colloquio lo convinse a seguirlo nell’abazia di San Michele di Cuxa, in Catalogna e qui Romualdo si fermò per 10 anni.
Nel 988 fece ritorno in Italia e continuò la vita da eremita nell’eremo di Pereo a Ravenna per poi successivamente rifiutare la carica di abate e fondare un monastero in onore di San Michele Arcangelo.
Nel 1001 l’imperatore Ottone III lo convince ad assumere la carica di abate di Sant’Apollinare in Classe, ma lui non era fatto per quella vita e solo dopo un anno rinunciò alla carica e si ritirò nell’abazia di Montecassino.
Visse anche per un periodo presso una caverna, che oggi viene chiamata “grotta di Romualdo“ nel territorio dell’Istria. Nel 1012 arrivato nel territorio del Casentino fece conoscenza con tal Conte Maldolo, che decise di regalargli un suo terreno, dove Romualdo fondò l’eremo di Camaldoli, dedicato proprio al nobile toscano e dandogli una regola al pari di quella benedettina.
Dopo lunghi pellegrinaggi morì a 75 anni nella sua piccola cella nell’abazia di San Salvatore in Valdicastro il 19 giugno 1027 in assoluta solitudine. Per tutta la vita predicò l’importanza di una vita di completa penitenza e preghiera dando nell’esempio in prima persona. Fu fatto santo nel 1595 da Papa Clemente VIII.
Accade oggi:
• 1328 – Nasce il Regno di Sardegna;
• 1903 – Berna: Benito Mussolini viene arrestato per aver indetto uno sciopero violento;
• 1912 – Istituzione della giornata lavorativa di 8 ore negli Stati Uniti;
• 1946 – Il Tricolore privo dello stemma sabaudo diviene bandiera nazionale della Repubblica Italiana;
• 1961 – Il Kuwait ottiene l’indipendenza dal Regno Unito;
• 1976 – Non si può morire dentro di Gianni Bella e’ in cima alle hit parade;
• 1978 – Il primo fumetto di Garlfield viene pubblicato;
• 1982 – Il Mostro di Firenze uccide Paolo Mainardi, di 22 anni, e Antonella Migliorini di 19;
• 1996 – Alluvione in Versilia: la pioggia intensa va avanti per 12 ore di seguito, il paese di Fornovolasco sparisce, inghiottito dall’acqua. I morti sono 15;
• 1998 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Mulan, 36º Classico Disney;
• 2004 – Durante un concerto di David Bowie a Oslo uno spettatore getta sul palco un lecca-lecca che colpisce il cantante esattamente nell’occhio sinistro, già lesionato dall’età di 14 anni;
• 2014 – Il principe ereditario di Spagna, Filippo, diventa re con il nome di Filippo VI;
• 2016 – Virginia Raggi vince al ballottaggio le elezioni amministrative diventando la prima donna eletta come sindaco di Roma.
Nati oggi:
19 giugno 1966
MARIO GIORDANO – Giornalista e conduttore tv italiano
19 giugno 1951
FRANCESCO MOSER – Atleta italiano, ciclismo
19 giugno 1975
ANNA VALLE – Attrice ed ex modella italiana
19 giugno 1968
FEDERICO ZAMPAGLIONE – Cantautore italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di mercoledì 19 giugno 2024, con il passare del tempo, nel corso delle prossime ore, riacquisterete forza ed energia. La fine di giugno aiuterà le coppie in difficoltà a ritrovare l’armonia e un modo di esprimersi migliore per comprendere meglio i bisogni dell’altra persona.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


