Venerdì 21 giugno
Settimana n. 25
Oggi è il 173° giorno dell’anno e mancano 193 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:33 e tramonta alle ore 20:39 (ora legale)
Frase del giorno:
Se fa freddo a san Luigino (21),farà caldo a san Paolino (22).
Santi del giorno:
San Luigi Gonzaga

Nasce il 9 marzo 1568 in provincia di Mantova in una nobile famiglia e viene allevato da parte del padre alle armi, fin da bambino, mentre la mamma cerca di trasmettere i valori di fede. A soli sette anni Luigi scelse il suo cammino e decise di donare la sua vita al signore iniziando a passare molte ore al giorno raccolto in preghiera. Nel 1576 con un fratello fu trasferito a Firenze dal granduca Francesco I dei Medici per evitare che si contagiassero poiché, era scoppiata un’epidemia nel feudo. Proprio a Firenze nella basilica della Santissima Annunziata fece voto di castità, poi in seguito si trasferì a Mantova, dove nel 1585 rifiutò il titolo di Marchese di Castiglione in favore del fratello ed anche se, contro il volere iniziale del padre, entrò nel collegio Romano dei gesuiti iniziando una vita dedicata ai poveri e ai malati.
Studiò teologia e filosofia, poi si trasferì a Roma per approfondire gli studi e qui arrivò la notizia della morte del padre nel 1586.
Nel 1590 a Roma scoppiò una terribile epidemia di peste, che fece migliaia di vittime, Luigi senza pensarci chiese di essere mandato in aiuto dei malati. Fu accontentato e, con l’aiuto di San Camillo de Lellis e altri fratelli gesuiti inizia a dedicarsi con amore e assiduamente all’assistenza dei poveri contagiati. Finché malato, fu costretto a occuparsi solo dei casi non contagiosi, ma un giorno lungo il suo cammino trovò un moribondo e non poté fare a meno di metterselo sulle spalle e condurlo all’ospedale della consolazione. Dopo pochi giorni Luigi morì alla giovane età di 23 anni il 21 giugno 1591 e, il suo corpo riposa nella chiesa di Sant’Ignazio a Roma.
Fu santificato nel 1726 da Papa Benedetto XIII, lo stesso nel 1729 lo dichiarò protettore degli studenti.
Successivamente Pio X lo proclamò patrono della gioventù cattolica e Giovanni Paolo II nel 1991 patrono dei malati di AIDS.
Accade oggi:
• 1834 – McCormick riceve il brevetto per la mietitrice;
• 1913 – Georgia Ann Thompson Broadwic, detta Tiny, è la prima donna a paracadutarsi da un aereo;
• 1940 – Seconda guerra mondiale: La Francia si arrende alla Germania nazista;
• 1945 – Seconda guerra mondiale: dopo più di due mesi di battaglia contro il Giappone, le truppe statunitensi occupano Okinawa;
• 1948 – Nasce il 33 giri;
• 1963 – Giovanni Battista Montini viene eletto papa con il nome di Paolo VI;
• 1976 – Il Partito Comunista Italiano di Enrico Berlinguer ottiene uno straordinario risultato alle elezioni politiche;
• 1978 – Antonello Venditti e’ primo in classifica con Sotto il segno dei pesci;
• 1988 – Go Jovanotti go di Jovanotti e’ in cima alla hit parade;
• 1990 – Iran: un terremoto molto violento provoca oltre 40mila morti, 500mila i senzatetto;
• 2001
• La classifica degli uomini più ricchi del mondo vede in testa Bill Gates, fondatore di Microsoft, con 58 miliardi di dollari. Il più ricco in Italia è Silvio Berlusconi con 10,3 miliardi di dollari;
• Gli 883 rilasciano il loro ultimo disco Uno in più;
• 2002 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Lilo & Stitch, 42º Classico Disney.
Nati oggi:
21 giugno 1961
MANU CHAO – Cantante francese di origini spagnole
21 giugno 1957
NINO D’ANGELO – Cantante italiano
21 giugno 1982
WILLIAM DEL GALLES – Principe del Regno Unito
21 giugno 1986
LANA DEL REY – Cantautrice e modella statunitense
21 giugno 1955
MICHEL PLATINI – Calciatore francese
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
SCORPIONE

Cari Scorpione, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di venerdì 21 giugno 2024, a breve Venere e Mercurio vi regaleranno delle emozioni importanti. Ecco perchè dovreste cercare di uscire di più e stare maggiormente insieme alle persone che vi fanno stare bene. Vi sarà più facile trovare una soluzione importante a problemi annosi.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


