Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 22 giugno

Settimana n. 25

Oggi è il 174° giorno dell’anno e mancano 192 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:33 e tramonta alle ore 22:46 (ora legale)

Frase del giorno:

Quando una porta della felicità si chiude, un’altra si apre, ma spesso guardiamo così a lungo la porta chiusa che non vediamo quella che si è aperta per noi

(Helen Keller)

Santi del giorno:

San Paolino, Vescovo di Nola

Nacque in Galia nel 355 da una famiglia patrizia romana, infatti il papà era un funzionario imperiale. Grazie ai genitori intraprese gli studi di legge, filosofia e letteratura e nel 381 diventò governatore della Campania. Si trasferì in Italia si insediò a Nola, dove fu tanto amato dal popolo per la sua infinita saggezza e umanità. Proprio a Nola conobbe la storia del martirio di San Felice, che era venerato a Cimitile, primo Vescovo di Nola, ricordato per i suoi tanti miracoli, e Paolino fu molto colpito dalla storia del Santo che prima di ritornare in patria, seguendo una tradizione pagana, si tagliò la barba e la consacrò a lui.

Una volta arrivato a Bordeaux conobbe una giovane donna ricca cristiana che sposò e, grazie a lei, Paolino si avvicinò alla fede cristiana e all’età di 35 anni si battezzò. Dopo poco i coniugi ebbero un figlio, Celso, che però purtroppo morì solo dopo otto giorni dalla nascita. Questo episodio segnò profondamente Paolino, che trovò conforto unicamente nella fede e nella preghiera, come anche la moglie e concordi decisero di donare tutti i loro averi ai più bisognosi e si trasferirono a Barcellona. Qui, durante la messa di Natale i fedeli lo acclamarono come sacerdote e così Paolino decise nel 394 di seguire la volontà del popolo, per poi intraprendere un viaggio in Italia, dove incontrò Sant’Ambrogio.

Si fermò poi in Toscana e decise, concorde con la moglie, di iniziare un percorso di vita monastica e poiché era molto legato a San Felice, decise di stabilirsi a Nola con la moglie e insieme diedero vita a un monastero maschile e uno femminile, proprio vicino al santuario di San Felice, dedito alla vita di preghiera e di supporto ai più poveri. Poco dopo però Paolino si ammalò e riuscì a guarire solo dopo tempo e secondo la leggenda grazie a un miracolo di San Felice e, proprio per ringraziarlo Paolino fece costruire una basilica in suo onore abbellita tutt’intorno da bellissimi chiostri e straordinarie fontane per accogliere tutti i fedeli che ogni anno si recavano li per onorare il santo.

Nel 409 fu eletto vescovo di Nola per volere del popolo, poi nel 410 il Re dei Visigoti saccheggiò Roma e, anche Nola fu invasa e presa d’assalto dai Goti. Gli abitanti furono fatti prigionieri e Paolino in prima persona difese il popolo, diede via tutto ciò che possedeva, addirittura la croce episcopale per liberare chi veniva rapito e mandato come schiavo in Africa. Alla fine, non possedeva più nulla ma quando incontrò una donna disperata che lo implorò di salvare il suo unico giovane figlio a Paolino non restò che partire al posto del giovane come schiavo per l’Africa, dove fu venduto diventando il giardiniere del suo padrone.

Un giorno preannunciò al suo padrone la morte del re e, una volta portato al suo cospetto il re ne ebbe paura, perché lo riconobbe come colui che gli era apparso in sogno e che presiedeva un tribunale di giudici contro di lui. Nel contempo il suo padrone venne a conoscenza della sua carica di vescovo di Nola e gli chiese cosa desiderasse e Paolino rispose subito chiedendo la sua liberazione e naturalmente quella di tutti i prigionieri nolani.

Il suo desiderio fu esaudito e ritornarono a Nola con navi colme di grano con le quali sbarcarono a Torre Annunziata. Ad accoglierli trovarono il popolo di Nola che festoso sventolava mazzi di gigli e proprio per ricordare questo episodio ogni anno a Nola c’è la tradizione ”dell’accoglienza” e la domenica dopo il 22 giugno ha vita la festa dei gigli.

Morì a Nola nel 431 e il suo corpo riposa nella cattedrale della città.

San Paolino è il patrono dei suonatori di campane, in quanto si pensa sia stato il primo ad usare le campane in chiesa. Inoltre “campana” deriva proprio da Campania, regione in cui il Santo è patrono secondario dopo San Gennaro.

Accade oggi:

1633Galileo Galilei, reo di sostenere la teoria della centralità del sole, viene processato e costretto all’abiura delle sue concezioni astronomiche;

1911Giorgio V viene incoronato nell’Abbazia di Westminster Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda;

1927 – Sono in vendita i primi jukebox;

1948 – Viene scoperta da un gruppo di scienziati statunitensi la vitamina B12;

1955 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Lilli e il vagabondo, 15º Classico Disney;

1976 – Il parlamento canadese abolisce la pena di morte;

1983 – Scompare in circostanze misteriose a soli 15 anni Emanuela Orlandi;

1986 – Strepitoso gol di mano di Diego Armando Maradona contro l’Inghilterra;

1987 – Los Angeles: Muore, all’età di 88 anni, il ballerino e cantante Fred Astaire;

2002Terremoto in Iran occidentale: una terribile scossa di grado 6,5 della Scala Richter uccide più di 261 persone;

2008 – L’Italia viene esclusa dagli Europei di calcio dopo essere stata battuta nei quarti di finale dalla Spagna ai rigori per 4-2;

2009Washington: due treni della metropolitana si scontrano provocando 8 morti e circa 80 feriti rimasti a lungo intrappolati nei convogli.

Nati oggi:

22 giugno 1964

DAN BROWNScrittore statunitense

22 giugno 1972

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIAPersonaggio televisivo italiano

22 giugno 180510 marzo 1872

GIUSEPPE MAZZINIPatriota, politico e filosofo italiano

22 giugno 1962

JO SQUILLOCantante e conduttrice tv italiana

22 giugno 1949

MERYL STREEPAttrice statunitense

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 22 giugno: Inside out 2 spettacoli h19:00 h21:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 22 giugno: Inside out 2 spettacoli h18:30 – 20:30;

TRAMA INSIDE OUT 2

Inside Out 2, film diretto da Kelsey Mann, racconta una nuova avventura in quella che è la testa dell’ormai adolescente Riley (Kensington Tallman), che sta per iniziare il liceo e che è alle prese con una serie di nuove Emozioni. Gioia (Amy Poehler), Tristezza (Phyllis Smith), Rabbia (Lewis Black), Paura (Tony Hale) e Disgusto (Liza Lapira), che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia (Maya Hawke), destinata a stravolgere tutto nel quartier generale e non solo. Una carica di energia frenetica, Ansia (Maya Hawke) si assicura con entusiasmo che Riley sia preparata per ogni possibile insuccesso.
E sembra che non sia sola.
A lei si aggiungono, infatti, Invidia (Ayo Edebiri), che sarà anche piccola ma sa bene cosa vuole. È perennemente gelosa di tutto ciò che hanno gli altri e non ha paura di disperarsi per questo. Ennui (Adèle Exarchopoulos), annoiata e apatica è solita alzare gli occhi al cielo e aggiunge la perfetta dose di indifferenza adolescenziale alla personalità di Riley, quando ne ha voglia. E infine Imbarazzo (Paul Walter Hauser), a cui piace stare in disparte, il che non è facile per questo tipo robusto dalla carnagione rosa acceso.

Genere: Animazione, Avventura, Commedia – Durata: 100 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CANCRO

Cari Cancro, l’amore procede a gonfie vele. Sul lavoro sarebbe meglio non fare il passo più lungo della gamba, prima di prendere decisioni, fatevi consigliare. Non prendetevela se qualcosa non va secondo i piani.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)