Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 23 giugno

Settimana n. 25

Oggi è il 175° giorno dell’anno e mancano 191 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:34 e tramonta alle ore 20:39 (ora legale)

Frase del giorno:

Dio ci ha dato i ricordi in modo che potessimo avere le rose di giugno nel mese di dicembre
(James Barrie)

Santi del giorno:

San Lanfranco Beccari

Nato a Pavia della nobile famiglia Beccaria intorno al 1124, non abbiamo molte notizie sulla sua gioventù, sappiamo però che fin da bambino sente un forte richiamo verso Gesù. Nel 1159 fu fatto vescovo della sua città da Alessandro III e fu un vescovo molto amato dal popolo, sempre dalla parte dei più deboli e in contrasto con il potere locale che cercava di accaparrarsi i beni della chiesa.

E proprio per questo motivo fu costretto ad andare via da Pavia e si recò a Roma dove trovo sostegno da parte del Papa. Successivamente, avvicinatosi di nuovo a Pavia, ma stanco delle continue lotte si ritirò nel monastero di San Sepolcro, qui si impegnò per la costruzione dell’ospedale dei Pellegrini, detto anche ospedale dei Santi Giorgio e Lanfranco, vicino la chiesa di Gropello. Esso non era fatto per curare i malati come un normale ospedale, bensì serviva per dare assistenza ai pellegrini di passaggio e per dispensare elemosine.

Morì il 23 giugno 1198 nel monastero di San sepolcro e fu ricordato in particolar modo per la sua fervente lotta per la difesa dei diritti della chiesa contro il potere civile.

A lui è stata dedicata la chiesa di Pavia, di cui è anche uno dei patroni e qui tutti gli anni il 23 giugno tanti fedeli si riuniscono nella basilica di San Lanfranco per onorare il Santo, la cui statua poi viene portata in processione per tutte le strade del paese.

Accade oggi:

1894 – Parigi: nasce il Cio, Comitato olimpico internazionale;

1900 – A Parigi viene ufficialmente ultimata la Chiesa del Sacro Cuore;

1940 – La Francia si arrende alla Germania nazista;

1944 – Un violento tornado colpisce e distrugge completamente la cittadina di Shinnston, West Virginia, negli Stati Uniti: i morti sono 154 e centinaia i feriti;

1960 – Viene messa in commercio la pillola anticoncezionale Envoid;

1962 – Peppino Di Capri è primo in classifica con St. Tropez Twist;

1967 – I Beatles registrano All You Need Is Love, uno tra i loro più celebri brani;

1969 – Esce il primo numero del quotidiano Il manifesto;

1980 – Alcuni terroristi neofascisti uccidono Mario Amato, sostituto procuratore della Repubblica di Roma;

1986 – Umberto Tozzi e RAF sono primi in classifica con Gente di mare;

1989 – Esce nelle sale cinematografiche “Batman“, film diretto da Tim Burton;

1991 – Nasce Sonic the Hedgehog, mascotte della SEGA;

1993Caso Bobbit: Lorena Bobbit evira il marito con un coltello da cucina;

2008 – Viene trovata acqua su Marte;

2012 – Nel castello di Donnafugata (Ragusa) si sposano gli attori Luca Zingaretti e Luisa Ranieri;

2016L’Inghilterra vota un referendum per l’uscita dall’Unione Europea. Il referendum ha avuto come esito il 51,9% dei voti espressi a favore; il 31 gennaio 2020 il Regno Unito è uscito ufficialmente dall’Unione Europea.

Nati oggi:

23 giugno 1977

PIERLUIGI DIACOConduttore tv e radiofonico italiano

23 giugno 1978

ALESSIA MANCINIShowgirl italiana

23 giugno 1980

FRANCESCA SCHIAVONETennista italiana

23 giugno 1972

FABIO VOLOConduttore tv, scrittore e attore italiano

23 giugno 1977

ZINEDINE ZIDANEAllenatore ed ex calciatore francese

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 23 giugno: Inside out 2 spettacoli h19:00 h21:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 23 giugno: Inside out 2 spettacoli h18:30 – 20:30;

TRAMA INSIDE OUT 2

Inside Out 2, film diretto da Kelsey Mann, racconta una nuova avventura in quella che è la testa dell’ormai adolescente Riley (Kensington Tallman), che sta per iniziare il liceo e che è alle prese con una serie di nuove Emozioni. Gioia (Amy Poehler), Tristezza (Phyllis Smith), Rabbia (Lewis Black), Paura (Tony Hale) e Disgusto (Liza Lapira), che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia (Maya Hawke), destinata a stravolgere tutto nel quartier generale e non solo. Una carica di energia frenetica, Ansia (Maya Hawke) si assicura con entusiasmo che Riley sia preparata per ogni possibile insuccesso.
E sembra che non sia sola.
A lei si aggiungono, infatti, Invidia (Ayo Edebiri), che sarà anche piccola ma sa bene cosa vuole. È perennemente gelosa di tutto ciò che hanno gli altri e non ha paura di disperarsi per questo. Ennui (Adèle Exarchopoulos), annoiata e apatica è solita alzare gli occhi al cielo e aggiunge la perfetta dose di indifferenza adolescenziale alla personalità di Riley, quando ne ha voglia. E infine Imbarazzo (Paul Walter Hauser), a cui piace stare in disparte, il che non è facile per questo tipo robusto dalla carnagione rosa acceso.

Genere: Animazione, Avventura, Commedia – Durata: 100 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 23 giugno: Il mio regno per una farfalla spettacoli h22:00;

TRAMA IL MIO REGNO PER UNA FARFALLA

Il Mio Regno per una Farfalla, il film diretto da Sergio Assisi, si svolge sull’Isola di Ischia.
Sasà (Sergio Assisi) compie cinquant’anni, è lo scapolo d’oro di tutta l’isola ma anche un eterno Peter Pan. Figlio illegittimo del Barone Belladonna, Sasà sfrutta le sue nobili origini per godersi la vita anche se non ha un soldo. Donnaiolo incallito e bugiardo seriale, passa le sue giornate elargendo consigli sentimentali seduto al tavolino di un bar. Tutti cascano ai suoi piedi, uomini e donne, anche grazie alle sue raffinate doti di affabulatore.
Ma quando scopre che sta per ereditare una grande fortuna, Sasà va in crisi. Per poter mettere le mani sulle proprietà che gli ha lasciato suo padre, deve sposarsi e non deve mai divorziare. Sasà ha quaranta giorni per sconvolgere la sua vita per sempre. Da quel momento si scatena il caos…

Genere: Commedia – Durata: 100 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, Venere favorevole, ci vuole coraggio. Chi aspetta una chiamata di lavoro non deve più aspettare a lungo. Luna che continua a sostenervi. Attenzione alle spese di troppo.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)