“Andar per cantine”: a bordo della MSC DIVINA la presentazione del programma 2024

Published by

on

di Arianna Orlando|

A bordo della MSC DIVINA, ormeggiata nel porto di Napoli, è salita una delegazione di circa sessanta abitanti isolani (tra cui amici, partenti, curiosi, imprenditori, politici, presidenti onorari di associazioni varie et cetera).

Tra questi il noto concittadino Giuseppe Di Massa, storico imprenditore della località di Fontana che dapprima ha per anni gestito il Ristorante Scapricciatiello alle pendici del monte Epomeo e successivamente -come ora- si è dedicato all’attività di marketing e compravendita di prodotti autenticamente made in Italy e in Ischia (ovviamente). Giuseppe Di Massa insieme a Leonardo Polito, Alessandro Rubinetti e Isabella Marino che per Discovery Campania ha supportato e presentato l’evento, hanno rappresentato il progetto “Andar per cantine” dimostrando una grande sensibilità non solo verso la cura del territorio ma anche verso l’interesse economico dell’isola nella sua visione profondamente turistica. “Andar per cantine” è già un gioiello del turismo ischitano che ha dimostrato ripetutamente di essere molto apprezzato e qualificato a svelare Ischia anche nel suo aspetto agronomo e vitivinicolo.

Illuminante l’intervento di Andrea D’Ambra che ha scoperto “un tesoro nella terra” ed è proprietario di un’azienda di grande notorietà il cui vino è un emblema della nostra isolanitá.

A seguire anche le parole della giovanissima imprenditrice Naomi Di Costanzo hanno aperto uno squarcio da “tempo di mezzo” tra il passato delle aziende già formate e il futuro di quelle che, sono ancora idee, con il suo attuale lavoro imprenditoriale che comprende la formazione di una struttura enogastronomica capace di enfatizzare la bellezza della nostra terra, i suoi prodotti locali e soprattutto il suo vino meraviglioso.

Tra i sindaci e le autorità comunali, per sensibilità ed empatia, citiamo le parole di Irene Iacono che si è “dimostrata entusiasta del lavoro di andar per cantine nonché della passione dimostrata dagli imprenditori e soprattutto dai più giovani coinvolti in un progetto che tutti dovremmo attenzionare di più come punto di riferimento turistico della nostra isola“.
Una giornata particolarmente gradevole se si considera che Ischia, grazie all’impegno di alcuni, anche stavolta travalica i confini degli scogli dell’isola, supera i controlli della sicurezza di bordo, e sale su una nave che solca il mondo: è piena di bellezze questa nave stratosferica e noi siamo così piccoli a bordo di essa eppure ci sembra di dire “è un’isola come una città” e i nostri occhi sono fitti fitti di meraviglia perché noi non smettiamo mai di vedere con Ischia nella forma delle pupille.

L’appuntamento, assolutamente da non perdere, per visitare le cantine e immergersi in un tour dagli inebrianti profumi di sapori antichi e vini pregiati è dal 20 settembre al 6 ottobre.