Martedì 25 giugno
Settimana n. 26
Oggi è il 177° giorno dell’anno e mancano 189 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:34 e tramonta alle ore 20:40 (ora legale)
Frase del giorno:
Un sorriso è come uno spazzolino. Devi usarlo spesso per mantenere i denti puliti
(Proverbio giapponese)
Santi del giorno:
San Guglielmo Da Vercelli

Nacque in Piemonte nel 1085 in una nobile famiglia e, fin da piccolo, manifestò la sua voglia di avvicinarsi alla fede e il suo interesse nel visitare i più importanti luoghi della cristianità. Infatti, tra i primi luoghi da lui visitati, viene ricordato un pellegrinaggio a Santiago di Compostela, in quest’occasione si fece costruire da un fabbro un utensile per torturarsi durante il cammino che era talmente pesante che era costretto a trascinarlo con immensa fatica. Oltre questo in segno di penitenza digiunò per tutto il pellegrinaggio. Una volta ritornato in Italia, desiderava dirigersi a Gerusalemme, così si fermò su un Monte in Lucania per prepararsi spiritualmente per poi prendere il cammino nell’Italia meridionale, dove però incontrò dei ladri che lo percossero e Guglielmo, considerò l’episodio come un segno di Dio che voleva restasse nel sud Italia per iniziare un’opera di evangelizzazione della parola di Cristo. Si stabilì in Irpinia, sui Monti del Partenio, in una zona disabitata dove iniziò una vita da eremita e grazie all’aiuto di alcune persone costruì una piccola cella.
La sua fama di uomo Santo si propagò in poco tempo e molte persone decisero di raggiungerlo per seguire il suo stile di vita. Con essi il Santo costruì una chiesa in onore della Madonna e successivamente un’abbazia, la famosa Abbazia di Montevergine, da cui nacque la Congregazione Verginiana dell’ordine di San Benedetto. Con il tempo Guglielmo si sentì privato dalla sua vita da eremita per il grande afflusso di fedeli, in più diversi confratelli non accettavano il suo stile di vita così severo e pieno di privazioni e allora Guglielmo decise di lasciare il Partenio nel 1128 e si ritirò nella Pianura di Goleto, dove iniziò una nuova esperienza monastica dove predominava l’ordine femminile. Creò diversi monasteri che seguivano la medesima regola rimanendo però sempre di base a Goleto.
Grazie alla sua intercessione molte persone ritrovarono la vista, l’udito e fece molti altri miracoli.
Morì il 25 giugno del 1142 e il suo corpo rimase a Goleto fino al 1807, dopo di che furono spostate a Montevergine per volere del Re di Napoli Gioacchino Murat.
Nel 1942 fu dichiarato patrono primario dell’Irpinia.
Accade oggi:
• 1678 – Padova: Elena Lucrezia Cornaro é la prima donna laureata;
• 1947 – Olanda: vengono pubblicati i Diari di Anna Frank;
• 1950 – L’esercito della Corea del Nord invade la Corea del Sud, dando inizio alla guerra di Corea;
• 1972 – Juan Peron viene eletto presidente dell’Argentina;
• 1974 – Esce il primo numero del quotidiano ‘Il Giornale‘, di Indro Montanelli;
• 1985 – L’ultima poesia di Marcella e Gianni Bella è in cima alla hit parade;
• 1988 – Esce nei cinema americani “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”;
• 1991 – Slovenia e Croazia dichiarano la propria indipendenza dalla Jugoslavia;
• 1998 – Microsoft mette in commercio Windows 98;
• 2005 – Assen: Valentino Rossi su Yamaha vince il Gran Premio d’Olanda;
• 2009 – Muore improvvisamente nella sua casa sulle colline di Los Angeles Michael Jackson, a soli 50 anni, icona della musica pop. Morte causata da un abuso di farmaci di cui Jackson fa uso da svariati anni;
• 2011 – Viene pubblicato uno studio dal quale risulta che i malati di diabete nel mondo sono raddoppiati, passando da 157 milioni a 350 milioni. In Italia i diabetici sono circa 3 milioni.
Nati oggi:
25 giugno 1943
VITTORIO FELTRI – Giornalista italiano
25 giugno 1963 – 25 dicembre 2016
GEORGE MICHAEL – Cantante inglese
25 giugno 1983
TOMMASO PARADISO – Cantautore italiano
25 giugno 1982
LOLA PONCE – Cantante argentina
25 giugno 1943
ROBERTO VECCHIONI – Cantautore italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, buone notizie per quanto riguarda i soldi, qualcuno molto vicino a voi potrebbe aiutarvi ad aumentare i guadagni o aprirvi le porte di un lavoro (e un futuro) migliore! Non vorrete perdere quest’importante occasione e rimanere al palo? Certe chances sono da cogliere al volo, qualcosa di molto positivo vi aspetta molto presto.
Curiosità dal mondo:

Sembrano due foto combinate, ma è una foto sola del Central Park di New York.
Fondato nel 1858, Central Park è un parco urbano tra i quartieri dell’Upper West Side e dell’Upper East Side di Manhattan a New York City, che è stato il primo parco paesaggistico negli Stati Uniti.
(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


