Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 26 giugno

Settimana n. 26

Oggi è il 178° giorno dell’anno e mancano 188 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:35 e tramonta alle ore 20:40 (ora legale)

Frase del giorno:

Chella ca cchiú se nega cchiú alluma ll’appetito.

(Le cose proibite sono più desiderate)

Santi del giorno:

San Vigilio

Nato in una famiglia romana si trasferì con tutta la tua famiglia fin da bambino a Trento. Sappiamo che si formò culturalmente ad Atene e grazie alle sue doti fu designato terzo Vescovo di Trento nel 385.

Il vescovo di Milano Ambrogio decise di destinarlo a questo ruolo per far sì che attuasse un’opera di cristianizzazione in Trentino dove la popolazione era per lo più pagana. Si spinse fino al lago di Garda e si preoccupò di far erigere chiese e convertì tante persone, ma nel contempo fu misericordioso con i pagani. Il suo fu un lavoro intenso e costante nella Valle dell’Adige, tanto da chiedere al vescovo un supporto da parte di missionari. La sua richiesta fu subito accolta e gli furono mandati tre missionari: Sisinnio, Martirio e suo fratello Alessandro. Quest’ultimi si occuparono dell’ evangelizzazione della Val di Non finché non si trovarono coinvolti in una disputa tra un cristiano e alcuni pagani, così che vennero malmenati brutalmente per poi essere bruciati.

Lo stesso San Vigilio morì come martire: un giorno dopo aver celebrato messa in Val Rendena, scaraventò nel fiume una statua di un Dio pagano. Ciò non piacque alla popolazione pagana che lo uccisero colpendolo con mazze di legno e zoccoli.

Il suo corpo fu trasportato a Trento e riposa nel Duomo che aveva fatto costruire lui stesso. San Vigilio è patrono della città di Trento, ma anche dei minatori e dell’ arcidiocesi di Trento.

Accade oggi:

1721 – Il medico inglese Zabdiel Boylston adotta per la prima volta un vaccino contro il vaiolo su 180 pazienti a Boston . Pur non avendo mai studiato medicina Boylston impara la pratica medica osservando il padre;

1819 – Viene brevettata la bicicletta;

1944 – Tre aerei della Royal Air Force bombardano la Repubblica di San Marino causando 66 morti;

1945 – Cinquanta paesi firmano a San Francisco la Carta delle Nazioni Unite;

1964 – Mina è in vetta alle classifiche con E’ l’uomo per me;

1976 – Apre al pubblico la più alta torre di comunicazione del mondo, la CN Tower;

1977Elvis Presley fa la sua ultima apparizione dal vivo al Market Square Arena di Indianapolis. Muore meno di due mesi dopo;

1982Celeste nostalgia di Riccardo Cocciante è in cima alla hit parade;

1999 – Ligabue, Jovanotti e Piero Pelù sono primi in classifica con “Il mio nome è mai più”;

2000

• Viene divulgato il testo del terzo segreto di Fátima;

• Viene decifrata la mappa dei geni umani;

2014 – La Fifa squalifica il calciatore uruguaiano Luis Alberto Suarez per 9 partite per aver dato un morso all’attaccante italiano Giorgio Chiellini durante la partita contro l’Italia nei mondiali di calcio;

2015 –  Gli Stati Uniti legalizzano i matrimoni fra persone dello stesso sesso in tutti i 50 Stati.

Nati oggi:

26 giugno 1971

MAX BIAGGIPilota motociclista italiano

26 giugno 1952

GAETANO CURRERICantante italiano, Stadio

26 giugno 1993

ARIANA GRANDECantante e attrice statunitense

26 giugno 1968

PAOLO MALDINICalciatore italiano

26 giugno 1950

ANTONIO RICCIRegista e autore tv italiano, Striscia la notizia

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

GEMELLI

Cari Gemelli, avete una grande energia da poter usare anche per relazionarvi con gli altri, ma non rischiate troppo. Dovete essere più autentici per avere maggiori possibilità di successo. State rischiando di soffocare il partner con le vostre tante attenzioni, lasciategli più spazio.

Curiosità dal mondo:

45 anni di vera amicizia

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)