Sabato 29 giugno
Settimana n. 26
Oggi è il 181° giorno dell’anno e mancano 185 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:36 e tramonta alle ore 20:39 (ora legale)
Frase del giorno:
“San Paolo e Pietro piovosi, per 30 giorni sono dannosi”
Santi del giorno:
San Pietro e Paolo

Oggi la chiesa ricorda il martirio degli apostoli Pietro e Paolo, il primo il cui vero nome era Simone e mutò il nome in Pietro quando riconobbe Gesù come Messia e quindi decise di seguirlo, per poi mettersi a capo della chiesa alla morte di Gesù.
Pietro morì martorizzato a Roma per volere di Nerone, scegliendo di morire crocifisso a testa in giù perché pensava di non essere degno di morire come il suo maestro. Fu sepolto sul colle Vaticano e con il passare degli anni intorno alla sua tomba fu costruita la basilica di San Pietro.
Paolo invece, si chiamava Saulo da Tarso, lui non conobbe mai Gesù ma viene considerato come il primo predicatore e inoltre, i suoi scritti lo portano ad essere il primo teologo del cristianesimo. Bisogna dire che nella prima parte della sua vita fu un ebreo, il cui unico obiettivo era perseguitare i cristiani che considerava una setta pericolosa da eliminare, ma proprio durante una delle sue missioni in viaggio verso Damasco l’uomo fu abbagliato da una luce molto intensa che lo rese cieco. Subito dopo senti una voce che gli diceva:
“Saulo, Saulo perché mi perseguiti?“.
Subito dopo questo episodio Saulo girovagò senza meta per ben tre giorni fino ad arrivare a Damasco, quindi lui si prese cura di una certo Anania, capo dei cristiani della città. Fu così che Saulo cambiò completamente vita, si convertì e divenne il primo missionario di Gesù, iniziando un cammino tortuoso poiché ovunque era conosciuto per la sua avversione verso i cristiani.
Morì anche lui come Pietro decapitato sotto le persecuzioni dell’imperatore Nerone e i suoi resti si trovano nella basilica di San Paolo Fuori le Mura.
Entrambi questi santi secondo la tradizione sono morti il 29 giugno del 67 d.C. per martirio e sono stati proclamati da Benedetto XVI “ Patroni principali della Chiesa di Roma“ e, ogni anno il 29 giugno a Roma è gran festa. Inoltre, c’è una vecchia tradizione che si dice fu ideata nel XV secolo da Michelangelo Buonarotti, appunto per festeggiare i due santi che porta il nome di girandola di Castel Sant’Angelo.
Quest’ultima consiste in uno strepitoso spettacolo pirotecnico che si conclude con una fontana che zampilla su tutto il monumento.
Accade oggi:
• 1613 – Un terribile incendio distrugge il Globe Theatre, importante teatro di Londra dove recitò la compagnia di William Shakespeare;
• 1838 – Nella cattedrale di Westminster cerimonia di incoronazione della diciannovenne regina Vittoria d’Inghilterra;
• 1880 – La Francia annette Tahiti;
• 1929 – Viene trasmessa la prima radiocronaca italiana di un incontro di calcio;
• 1933 – Primo Carnera è il primo pugile italiano a vincere il titolo mondiale dei pesi massimi;
• 1966 – I Beatles arrivano per la prima volta in Giappone;
• 1976 – Le Seychelles ottengono l’indipendenza dal Regno Unito;
• 1985 – Se nasco un’altra volta dei Pooh è in vetta alle classifiche;
• 1986 – L’Argentina vince il Campionato mondiale di calcio;
• 2000 – Muore, l’attore Vittorio Gassman per un improvviso attacco cardiaco;
• 2007 – Arriva in tutti gli Apple Store: l’iPhone rivoluzionario telefono della Apple;
• 2009 – Viareggio: deraglia un treno merci, composto da 14 cisterne,che trasportano Gpl e da una cisterna si genera una fuga di gas che provoca un’esplosione terribile. Nel raggio di 200 metri alcune case crollano o vengono incendiate e il bilancio è di 32 morti e 25 feriti;
• 2013 – Muore Margherita Hack, astrofisica, divulgatrice scientifica e attivista italiana.
Nati oggi:
29 giugno 1957
MAURIZIO BATTISTA – Attore e comico italiano
29 giugno 1798 – 14 giugno 1837
GIACOMO LEOPARDI – Poeta italiano
29 giugno 1620 – 16 luglio 1647
MASANIELLO – Rivoluzionario napoletano
29 giugno 1925 – 22 settembre 2023
GIORGIO NAPOLITANO – 11^ Presidente della Repubblica Italiana
29 giugno 1984
SALMO – Rapper italiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 29 giugno: Inside out 2 spettacoli h19:00 h21:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 29 giugno: Inside out 2 spettacoli h18:30 – 20:30;

TRAMA INSIDE OUT 2
Inside Out 2, film diretto da Kelsey Mann, racconta una nuova avventura in quella che è la testa dell’ormai adolescente Riley (Kensington Tallman), che sta per iniziare il liceo e che è alle prese con una serie di nuove Emozioni. Gioia (Amy Poehler), Tristezza (Phyllis Smith), Rabbia (Lewis Black), Paura (Tony Hale) e Disgusto (Liza Lapira), che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia (Maya Hawke), destinata a stravolgere tutto nel quartier generale e non solo. Una carica di energia frenetica, Ansia (Maya Hawke) si assicura con entusiasmo che Riley sia preparata per ogni possibile insuccesso.
E sembra che non sia sola.
A lei si aggiungono, infatti, Invidia (Ayo Edebiri), che sarà anche piccola ma sa bene cosa vuole. È perennemente gelosa di tutto ciò che hanno gli altri e non ha paura di disperarsi per questo. Ennui (Adèle Exarchopoulos), annoiata e apatica è solita alzare gli occhi al cielo e aggiunge la perfetta dose di indifferenza adolescenziale alla personalità di Riley, quando ne ha voglia. E infine Imbarazzo (Paul Walter Hauser), a cui piace stare in disparte, il che non è facile per questo tipo robusto dalla carnagione rosa acceso.
Genere: Animazione, Avventura, Commedia – Durata: 100 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
PESCI

Cari Pesci, avete Sole, Venere e Mercurio favorevoli. Possibile, se non probabile, la riconferma di un incarico. Il mese di giugno si chiuderà in grande stile. Peccato per i soldi che sono sempre pochi…
Curiosità dal mondo:
Esplosione di luce in Austria.
📸 by christian.majcen

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


