Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 30 giugno

Settimana n. 26

Oggi è il 182 giorno dell’anno e mancano 184 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle h05:36 e tramonta alle h20:39 (ora legale)

Frase del giorno:

La bellezza inizia nel momento in cui decidi di essere te stesso.
(Coco Chanel)

Santi del giorno:

Santi Primi Martiri cristiani

Oggi si festeggiano i primi martiri della chiesa romana, ovvero i santi senza nome martorizzati durante le persecuzioni di Nerone a Roma.

Tutto iniziò dopo l’incendio di Roma che si ebbe la notte del 18 luglio del 64, che rase al suolo diversi quartieri di Roma, proprio per volontà dell’imperatore. La persecuzione fu una mossa di Nerone per far ricadere ogni responsabilità dell’incendio sui cristiani, l’imperatore infatti convinse alcuni cittadini corrotti a denunciare come colpevoli i cristiani e non solo, li fece arrestare per poi punirli con torture tremende che durarono per ben quattro anni.

Molti furono fatti ardere vivi come delle torce umane nei giardini del Colle Oppio, altri furono dati in pasto ai leoni del circo e altri ancora decapitati o crocifissi. Attraverso tutto ciò Nerone insidiò nei romani l’odio nei confronti dei cristiani, che prima di allora erano accettati e rispettati dal popolo. Queste tremende persecuzioni terminarono solo dopo la morte di Nerone che avvenne nell’anno 68

Di queste persecuzioni ne furono vittime anche i santi Pietro e Paolo, che si festeggiano il 29 giugno è proprio per questo la chiesa ha voluto festeggiare il giorno dopo i martiri senza nome. Quest’ultimi ci trasmettono una testimonianza di fede importante perché hanno preferito morire atrocemente manifestando così la loro assoluta fedeltà a Cristo.

Si pensa che loro resti siano stati riuniti in sepolcri comuni.

Accade oggi:

17 a.C.Virgilio termina la prima bozza dell’Eneide;

1936 – Viene pubblicato Via col vento, di Margaret Mitchell;

1953 – Inizia la produzione di Chevrolet Corvette;

1963Paolo VI è incoronato sommo pontefice;

1966 – Francia: muore a 59 anni il pilota italiano Nino Farina, in un incidente stradale presso Aiguebelle. Fu il primo campione del mondo di Formula 1 moderna;

1971 – L’equipaggio della navicella Soyuz 11 muore a causa di una fuga d’aria causata da una valvola difettosa;

1973Sempre di Gabriella Ferri è in cima alle hit parade;

1979 – Alan Sorrenti é primo in classifica con Tu sei l’unica donna per me;

1984Kalimba de luna di Tony Esposito vince Un disco per l’estate;

1990 – La Germania Est e la Germania Ovest uniscono le loro economie;

2005 – Madrid: il parlamento spagnolo approva la legge che consente alle coppie omosessuali di sposarsi e di adottare bambini;

2002 – Il Brasile vince la quinta Coppa del mondo di calcio in Giappone e Corea del Sud;

2009 – Durante il Volo Yemenia 626 un Airbus A310 con a bordo 153 persone precipita nell’oceano Indiano: l’unico superstite sarà un adolescente di 14 anni.

Nati oggi:

30 giugno 1978

ELEONORA ABBAGNATOBallerina italiana

30 giugno 1936

TONY DALLARACantante italiano

30 giugno 1957

SILVIO ORLANDOAttore italiano

30 giugno 1975

RALPH SCHUMACHERPilota F1 tedesco

30 giugno 1966

MIKE TYSONPugile statunitense

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 30 giugno: Inside out 2 spettacoli h19:00 h21:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 30 giugno: Inside out 2 spettacoli h18:30 – 20:30;

TRAMA INSIDE OUT 2

Inside Out 2, film diretto da Kelsey Mann, racconta una nuova avventura in quella che è la testa dell’ormai adolescente Riley (Kensington Tallman), che sta per iniziare il liceo e che è alle prese con una serie di nuove Emozioni. Gioia (Amy Poehler), Tristezza (Phyllis Smith), Rabbia (Lewis Black), Paura (Tony Hale) e Disgusto (Liza Lapira), che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia (Maya Hawke), destinata a stravolgere tutto nel quartier generale e non solo. Una carica di energia frenetica, Ansia (Maya Hawke) si assicura con entusiasmo che Riley sia preparata per ogni possibile insuccesso.
E sembra che non sia sola.
A lei si aggiungono, infatti, Invidia (Ayo Edebiri), che sarà anche piccola ma sa bene cosa vuole. È perennemente gelosa di tutto ciò che hanno gli altri e non ha paura di disperarsi per questo. Ennui (Adèle Exarchopoulos), annoiata e apatica è solita alzare gli occhi al cielo e aggiunge la perfetta dose di indifferenza adolescenziale alla personalità di Riley, quando ne ha voglia. E infine Imbarazzo (Paul Walter Hauser), a cui piace stare in disparte, il che non è facile per questo tipo robusto dalla carnagione rosa acceso.

Genere: Animazione, Avventura, Commedia – Durata: 100 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

BILANCIA

Cari Bilancia, Mercurio oggi è dalla vostra parte e vi porta a fare nuove amicizie e a stringere nuovi rapporti. Se la vostra relazione è in crisi allora cercate di risollevarla. Sul lavoro non sottovalutate le nuove proposte.

Curiosità dal mondo:

La “gobba” anti malintenzionati la si può trovare agli angoli di molte città, serviva come deterrente contro i malfattori per evitare che si appostassero soprattutto sfruttando la mancanza di illuminazione pubblica, ma anche per evitare che si potessero fare i propri “bisogni”, altrimenti gli sarebbe finita addosso!

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)