Martedì 2 luglio
Settimana n. 27
Oggi è il 184^ giorno dell’anno e mancano 182 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:37 e tramonta alle ore 20:39 (ora legale)
Frase del giorno:
“Non faccio film per guadagnare soldi. Guadagno soldi per fare film.” Walt Disney
Santi del giorno:
San Bernardino Realino

Nato a Carpi nel 1530 in una importante famiglia, si avvicinò alla fede grazie alla mamma. Intraprese gli studi di medicina a Bologna, ma interruppe quando si innamorò di una giovane di nome Cloride, che conobbe in chiesa e per la quale iniziò a studiare giurisprudenza.
A 26 anni si laurea in diritto civile ed allora inizia girare da un Comune all’altro dell’Italia settentrionale, lavorando come podestà e pretore riuscendo a farsi amare da tutti ovunque andava per i suoi modi gentili e per il suo essere giusto.
A trent’anni venne a conoscenza della morte dell’amata Cloride, notizia che lo scosse fortemente a cui si aggiunse il pensiero per i suoi amministrati che si trovavano in serie difficoltà a causa di una grave carestia, tanto che lo assalì il pensiero di togliersi la vita che superò solo grazie alla fede e alla preghiera.
Dopp poco tempo il viceré di Sicilia lo chiamo al servizio a Napoli e fu qui che la sua vita ebbe una svolta, dopo che incontrò lungo il suo cammino i Gesuiti e dopo che ebbe una visione della Madonna con il bambino tra le braccia. Nacque così in lui una forte vocazione religiosa per cui decise di farsi lui stesso nel 1564 gesuita e poi il 24 maggio del 1567 prese i voti. Subito si fece amare da tutti e in poco tempo diventò maestro dei novizi e dopo sette anni fu mandato a Lecce per aprire un collegio al quale si dedicò anima e corpo per tutta la sua vita assumendo incarico di direttore e vicerettore per 46 anni fino alla sua morte. Nel corso di questi anni però si dedicò soprattutto al popolo, alle persone più umili e bisognose, ai malati tanto che fu definito il “padre della città“.
Un fatto singolare é che fu spostato diverse volte in altre città ma ogni volta che era pronto per la partenza, come un segno succedeva un qualcosa che lo costringeva a rimanere a Lecce.
San Bernardino è uno dei rari casi in cui il santo diventò patrono di una città ancor prima di morire, infatti quando era ormai malato e costretto a letto, lo visitarono dei magistrati di Lecce che gli chiesero di proteggere la città una volta in paradiso.
San Bernardino Realino morì 2 luglio 1616 a 86 anni e fu fatto Santo da Papa Pio XII nel 1947. Oltre a essere patrono di Lecce e anche patrono di Carpi.
Accade oggi:
• 1566 – Salon de Provence: muore Michel de Notre-dame, da tutti conosciuto come Nostradamus. Astrologo e medico, noto e apprezzato in tutta la Francia, Nostradamus viene promosso Consigliere del Re da Caterina de’ Medici;
• 1777 – Il Vermont diventa il primo Stato americano ad abolire la schiavitù;
• 1871 – Vittorio Emanuele II di Savoia entra solennemente a Roma dopo averla conquistata a discapito dello Stato Pontificio;
• 1897 – Londra: Guglielmo Marconi brevetta la radio;
• 1928 – Le autorità fasciste decidono che le due società ginnastiche “Andrea Doria” e “Sampierdarenese” devono fondersi per formare la Dominante, antenata della Sampdoria;
• 1939 – Il fumetto Superman esordisce in Italia negli Albi dell’Audacia;
• 1957 – Torino: la Fiat presenta la 500;
• 1961 – Muore suicida, il grande scrittore statunitense Ernest Hemingway;
• 1971 – Lucio Battisti è primo in classifica con “Pensieri e parole”;
• 1976 – Il Vietnam del Nord e il Vietnam del Sud si uniscono per formare la Repubblica Socialista del Vietnam;
• 1981 – “E invece no” di Edoardo Bennato è in vetta alla hit parade;
• 1987 – Nilde Iotti è la prima presidente della Camera donna della storia d’Italia;
• 1992 – Il governo canadese chiude la pesca del merluzzo per due anni allo scopo di conservare le riserve;
• 2001 – Viene impiantato il primo cuore artificiale autosufficiente in Robert Tools;
• 2002 – Stati Uniti: Steve Fossett è il primo uomo al mondo a compiere da solo il giro della terra in mongolfiera;
• 2011 – Nel cortile del Palazzo dei Principi di Monaco si tiene la cerimonia religiosa di matrimonio tra il Principe Alberto II di Monaco e Charlène Wittstock, alla presenza di regnanti, personalità dello spettacolo e della cultura.
Nati oggi:
2 luglio 1922 – 29 dicembre 2020
PIERRE CARDIN – Stilista Italo – francese
2 luglio 1904 – 12 ottobre 1996
RENÉ LACOSTE – Tennista e stilista francese
2 luglio 1961
ALBA PARIETTI – Attrice e conduttrice tv italiana
2 luglio 1951
MICHELE SANTORO – Giornalista e conduttore tv italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
SAGITTARIO

Cari Sagittario, siete determinati, forti e ispirati, doti che vi permetteranno di gestire benissimo le prossime giornate. Avete voglia di riscatto e di recuperare il terreno perduto, gli imprevisti dell’ultimo periodo vi hanno infastidito molto ma comunque non scoraggiato.
Curiosità dal mondo:
Palazzo Fiorito – Mazzeo frazione a mare di Taormina . Le proprietarie sono due sorelle Pancrazia e Giuseppina . Questa casa, per i suoi decori floreali è diventata un’attrazione per fotografi e turisti.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


