Mercoledì 3 luglio
Settimana n. 27
Oggi è il 185° giorno dell’anno e mancano 181 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:38 e tramonta alle ore 20:39 (ora legale)
Frase del giorno:
“Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita”
(Mark Twain)
Santi del giorno:
San Tommaso Apostolo

Tommaso era un giudeo e fu uno dei 12 Apostoli di Gesù. Infatti già dai primi tempi della vita pubblica Tommaso fu un suo Apostolo. Viene ricordato in particolar modo per un episodio dal Vangelo di Giovanni, in cui dubita della resurrezione del Signore.
Tommaso, infatti, non crede ai suoi amici Apostoli che gli dicono di aver visto Gesù risorto e così dopo 8 giorni il Maestro riappare agli Apostoli e mostra le piaghe delle mani e del costato proprio all’apostolo Tommaso e lo invita a toccare per credere.
Tommaso gli risponde professando la sua fede:
<<Signore Mio e Dio Mio>>
e Gesù a sua volta disse:
<<Perché mi hai veduto, hai creduto: beati coloro che non videro e tuttavia credettero!>>
Tommaso durante la sua vita attuò un’intensa attività apostolica in Siria e poi a Edessa. Inoltre, a lui bisogna dare il merito della creazione della Comunità Cristiana di Babilonia, dove rimase per sette anni. Dopo questo periodo iniziò a viaggiare per diffondere il Vangelo fino ad arrivare in Persia e India sud occidentale. Riuscì a convertire molti ebrei al cristianesimo finché non morì martorizzato a Mailapur sulla costa dell’India sud orientale il 3 luglio del 72.
I suoi resti si trovano nella Basilica di San Tommaso Apostolo in Abruzzo, riposti in una teca in oro massiccio.
San Tommaso è patrono di architetti, geometri, muratori perché si dice ricevette il compito da un indiano di costruire un palazzo, inoltre è anche patrono dell’India.
Accade oggi:
• 1735 – Carlo di Borbone viene incoronato re delle Due Sicilie nella Cattedrale di Palermo;
• 1965 – Gianni Morandi è primo in classifica con “Se non avessi più te”;
• 1971 – Il cantante dei Doors, Jim Morrison detto Jim, muore a Parigi per cause poco chiare;
• 1982 – “Celeste nostalgia” di Riccardo Cocciante è in vetta alla hit parade;
• 1985
• Francesco Cossiga presta giuramento come Presidente della Repubblica;
• Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Ritorno al futuro;
• 1988 – Guerra del Golfo: gli americani abbattono un aereo di linea con a bordo 290 passeggeri, scambiandolo per un F-14 da combattimento ostile;
• 1996 – Boris Eltsin viene rieletto presidente dell’Unione Sovietica;
• 2003 – Condanna definitiva all’ergastolo per Totò Riina e gli altri mafiosi responsabili della strage di via D’Amelio a Palermo nella quale vennero uccisi il giudice Paolo Borsellino e i 5 uomini della scorta;
• 2010 – Congo: un camion cisterna esplode vicino al villaggio di Sange, causando almeno 331 morti;
• 2013 – Un colpo di Stato militare in Egitto rimuove il presidente Mohamed Morsi dal potere;
• 2017 – Muore a 84 anni Paolo Villaggio è stato un attore, scrittore, comico e sceneggiatore italiano.
Nati oggi:
3 luglio 1984
FRANCESCA CIPRIANI – Showgirl e personaggio tv italiano
3 luglio 1962
TOM CRUISE – Attore statunitense
3 luglio 1965
FLAVIO INSINNA – Attore e conduttore tv italiano
3 luglio 1960
FRANCO LOCATELLI – Medico e accademico italiano
3 luglio 1955
WALTER VELTRONI – Politico italiano
3 luglio 1987
SEBASTIAN VETTEL – Pilota F1 tedesco
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
PESCI

Cari Pesci, soddisfazioni in arrivo nelle prossime giornate, anche nelle attività pratiche. Il fine settimana sarà positivo, magari puoi dedicarti allo sport, oppure ad un hobby. Non farti prendere dal pessimismo, altrimenti rischi di rovinare anche i rapporti sentimentali. Potrebbero esserci problemi da affrontare in queste ore, ma non preoccuparti troppo. Nel lavoro arrivano nuovi progetti, quindi puoi dare sfogo alla tua creatività.
Curiosità dal mondo:
Come è nata la famosa penna Bic…
Nel 1930, un certo László József Biro, un inventore ungherese, osservò dei bambini giocare con delle biglie in una pozzanghera, notando che le biglie lasciavano una scia d’acqua quando le tiravano, e gli venne un’idea: perché non utilizzare quel principio per realizzare un pennino metallico a forma di sfera? Fu così che nacque l’idea per la realizzazione della penna biro.
László insieme al fratello György, un chimico, iniziarono a sperimentare quel concetto finché non trovarono la combinazione perfetta: un inchiostro viscoso e una punta con una pallina che ruotava liberamente, impedendo all’inchiostro di seccarsi e controllandone il flusso.
La loro invenzione fu presentata alla Fiera Internazionale di Budapest nel 1931 e fu brevettata nel 1938, anche se non fu commercializzata immediatamente. Dopo essere emigrati in Argentina, causa lo scoppio della seconda guerra mondiale i due fratelli fondarono un’azienda in un garage per poter produrre la penna biro, ma non ebbe un grande successo dato l’elevato costo del prodotto. Ma i due non si scoraggiarono e dopo essersi assicurati un contratto di fornitura con l’aeronautica britannica, nel 1943 concessero in licenza la loro invenzione alla Eversharp Faber negli Stati Uniti per 2 milioni di dollari. Nel 1950 Marcel Bich ne acquistò i diritti e, su consiglio di un esperto pubblicitario, dopo aver tagliato la “h” dal proprio cognome, fondò la BICGroup. In quell’anno lanciarono la prima BIC Cristal, modello di cui oggi se ne vendono più di 20 milioni di unità al giorno in tutto il mondo e di cui fino adesso ne sono state vendute più di 100 miliardi.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


