Giovedì 4 luglio
Settimana n. 27
Oggi è il 186° giorno dell’anno e mancano 180 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:39 e tramonta alle ore 20:39 (ora legale)
Frase del giorno:
“La tranquillità è la vera ricchezza che il denaro non può comprare.” (Mahatma Gandhi)
Santi del giorno:
Sant’Elisabetta di Portogallo

È ricordata anche come Isabella d’Aragona e nacque a Saragoazza il 4 gennaio 1271, terza figlia del Re d’Aragona e Valencia, Pietro III il grande e di Costanza di Sicilia. Fin da bambina fu attratta dalla fede, ma a 12 anni per questioni dinastiche, venne data in sposa a Dionigi Re del Portogallo, famoso per il suo carattere difficile e per il suo essere infedele. Infatti, ebbe figli anche da altre donne che però Elisabetta allevò allo stesso modo con amore come gli altri due suoi figli.
Anche dopo il matrimonio non abbandonò mai la fede, che gli diede la forza di superare tutti i momenti difficili. Infatti non passava giorno senza che ascoltasse la messa in ginocchio e senza che si confessasse.
Durante il suo regno si impegnò nei confronti dei più poveri e dei malati, inoltre seppe dare i giusti consigli al marito così da ridurre i contrasti fra Aragona, Portogallo e Spagna.
Elisabetta si interessò anche nel far costruire ospedali, chiese e monasteri.
Accade che il figlio Alfonso, futuro erede al trono, si ribellò al padre, perché il forte legame di quest’ultimo con uno dei suoi figli legittimi, gli fece temere di essere diseredato e così, lo minacciò di fargli guerra, cosa che non accade solo grazie all’intercessione di Elisabetta. La storia ci racconta che nel 1323 la donna si mise di mezzo tra i due eserciti già schierati e che all’improvviso dal nulla si formò una barriera di luce che divise i due eserciti. Dopo questo episodio il marito si convertì e quando quest’ultimo si ammalò gravemente Elisabetta con amore e pazienza lo accudì fino al giorno della sua morte avvenuta nel 1325.
Rimasta vedova, la donna decise di regalare la corona al santuario di Compostela e tutto il resto che possedeva ai poverelli e ai conventi, per poi entrare a far parte del terzo ordine Francescano, rifugiandosi nel monastero delle Clarisse di Coimbra che era stato costruito da lei stessa.
A 65 anni fu colpita da una forte febbre e morì il 4 luglio del 1336.
Nel 1612 il suo corpo fu riesumato per procedere con la canonizzazioni e fu trovato intatto. È stata fatta Santa nel 1625 da Papa Urbino VIII.
Accade oggi:
• 1300 – Durante i festeggiamenti del Carnevale, a casa Capuleti, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si conoscono e s’innamorano;
• 1776 – Nascono gli Stati Uniti d’America, per questo ogni anno si celebra l’Independence Day;
• 1802 – A West Point (New York) apre l’Accademia Militare degli Stati Uniti;
• 1827 – Lo Stato di New York adotta una legge che abolisce la schiavitù;
• 1865 – Viene pubblicato Alice nel paese delle meraviglie;
• 1934 – Muore di leucemia, a 67 anni, Marie Curie, chimica e fisica di origine polacca, vittima delle sostanze radioattive manipolate per anni;
• 1940 – Seconda Guerra Mondiale: le truppe italiane conquistano Cassala;
• 1957 – Viene presentata al pubblico la Fiat Nuova 500;
• 1959 – Domenico Modugno è primo in classifica con Notte lunga notte;
• 1961 – Incidente del sottomarino nucleare russo K-19;
• 1982 – Bravi ragazzi di Miguel Bosé è in vetta alla hit parade;
• 1996 – Nasce hotmail, primo servizio di posta elettronica gratuita ed anonima del mondo;
• 2003 – Muore il cantante, produttore e direttore d’orchestra Barry White. Nella sua carriera ha vinto due Grammy Award ed ha venduto più di 100 milioni di dischi;
• 2004 – La Grecia vince il suo primo campionato europeo di calcio;
• 2006 – Dortmund: la nazionale italiana di calcio batte la Germania per 2-0 nei tempi supplementari, conquistando l’accesso alla finale dei Mondiali;
• 2014 – Muore Giorgio Faletti, attore, scrittore, cantautore.
Nati oggi:
4 luglio 1960
ENRICO BERTOLINO – Comico, conduttore televisivo e cabarettista italiano
4 luglio 1927 – 16 gennaio 2023
GINA LOLLOBRIGIDA – Attrice italiana
4 luglio 1807 – 2 giugno 1882
GIUSEPPE GARIBALDI – Rivoluzionario italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi giovedì 4 luglio 2024, buone notizie in arrivo perché Venere rimarrà nel tuo segno fino al mese di ottobre, quindi anche gli amori nati da poco potrebbero diventare qualcosa di molto importante. Fai attenzione, potresti discutere con qualcuno nato sotto il segno dei Pesci o del Sagittario. Sul lavoro sei troppo stressato, devi cercare di risolvere questo problema al più presto.
Curiosità dal mondo:
Senegal, lago Retba.
Il Lago Retba (o Lac Rose come è conosciuto dalla gente del posto) è separato solo da alcune strette dune dell’Oceano Atlantico e, come previsto, il suo contenuto di salinità è paragonabile a quello del Mar Morto e durante la stagione secca lo supera.
Il suo caratteristico colore rosa è causato dal batterio Dunaliella salina, attratto dal contenuto salino del lago. I batteri producono un pigmento rosso per assorbire la luce solare, conferendo al lago il suo colore unico.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


